Digital-News.it Logo

Mediaset e l'asta per il super - internet Wi-Fi max

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Repubblica

I
Internet e Tv

Wi-MaxPrima che la campagna elettorale entri nel fuoco delle polemiche, e magari che Silvio Berlusconi torni davanti alla lavagna in tv per annunciare un nuovo piano di "grandi opere" irrealizzabili o che il cosiddetto "ambientalismo del fare" consumi quello che resta del territorio italiano, converrà ricordare a tutti i contendenti che c'è un'infrastruttura invisibile, immateriale e relativamente poco costosa, di cui il Paese ha urgente bisogno e che invece è rapidamente realizzabile: si chiama "broad band", banda larga, vale a dire Internet veloce.

Tanto più che proprio domani si terrà al ministero delle Comunicazioni l'asta per l'assegnazione delle frequenze Wi-Max, la connessione senza fili, per collegare le zone tuttora scoperte come quelle montane e rurali. E si tratterà anche qui di garantire che un bene pubblico come l'etere venga gestito correttamente, piuttosto che essere sfruttato per interessi privati.

Parliamo cioè di quelle " autostrade informatiche" che servono certamente più della controversa autostrada della Maremma. Di quella Rete intangibile che può rendere molto più delle licenze o dei condoni per costruire o sanare villettopoli, abusi edilizi ed ecomostri. Una " grande opera" da completare e diffondere al più presto, per dare un impulso immediato all'economia nazionale, alla produzione e ai consumi, anche a costo di decretare una "moratoria", di fornire una super-Internet gratis a tutti per un anno, di incentivare ulteriormenteracquisto dei computer o di promuovere l'alfabetizzazione digitale di massa.

Nell'ultimo anno e mezzo, sotto la guida di Paolo Gentiloni, il ministero delle Comunicazioni ha già avviato un programma imperniato sulla banda larga come "motore di sviluppo e servizio universale". Ma al 30 giugno scorso ben 3.506 Comuni su un totale di 8.101 pari a circa un terzo del territorio, rientravano ancora nel cosiddetto "digital divide" (divario digitale), cioè non erano raggiunti dall'Adsl.

E il consuntivo, al 31 ottobre scorso, indica che è stata completata la progettazione preliminare per circa 1.790 chilometri di rete in fibra ottica; è stata elaborata la progettazione definitiva per circa 1.590 chilometri d'infrastrutture e quella esecutiva per oltre 1.430 chilometri, con un impegno di 78 milioni di euro d'investimento e l'apertura di 165 cantieri di scavo e posa in opera.

In un Paese con le caratteristiche orografiche dell'Italia, con tanti rilievi e tante isole, molto resta ancora da fare per azzerare definitivamente il "digital divide". L'asta di domani per le frequenze Wi-Max sarà un passaggio complementare per estendere la connessione veloce senza fili anche alle aree più svantaggiate, difficilmente raggiungibili o poco remunerative, distribuite a macchia di leopardo sullo Stivale.

In questo caso, le "due Italie" non corrispondono infatti alla storica divisione tra Nord e Sud, ma alle differenze naturali del territorio: in una regione montuosa come il Piemonte, per esempio, i Comuni in "digital divide" sono 578 su un totale di 1.206 (48%), contro i 63 su 258 della pianeggiante Puglia (24%). Ed è già annunciato che il 2008 sarà l'anno della copertura integrale della banda larga in Sardegna.

Sono 179 le offerte iniziali presentate al ministero delle Comunicazioni per le 35 frequenze (o meglio, diritti d'uso) Wi-Max: 14 per le macro-regioni in cui è stata suddivisa la Penisola (due per ciascuna) e 21 su base regionale o provinciale. Al momento, l'ammontare complessivo è di 48 milioni e 800 mila euro, ma ora la gara procederà per rilanci competitivi. In Germania, sono arrivati alla fine a 60 milioni e in Francia a 120.

Elencate in una tabella pubblicata nel sito del ministero, le offerte sono state in totale 48. Nella lista finale figurano i principali operatori del settore, come Telecom, Wind e Fastweb, insieme ad altri soggetti tra cui Ariadsl Spa e Toto costruzioni. Ma spicca fra tutti la presenza di Elettronica Industriale, una società del gruppo Mediaset, che partecipa all'assegnazione delle frequenze sia perle macro-regioni sia per le altre aree regionali o provinciali. Tanto da suscitare, oltre alla sorpresa iniziale dell'Autorità sulle Comunicazioni, l'allarme dei concorrenti minori in ordine all'esito della gara.

Serio interesse di Mediaset per il Wi-Max corrisponde alla volontà di diversificare il proprio impegno, dalla televisione a Internet, in caso di aggiudicazione questo rientrerebbe nell'esercizio dei suoi diritti. Ma se invece le frequenze fossero usate solo per trasportare il segnale per la televisione digitale terrestre, come temono alcuni, ciò contrasterebbe con gli scopi previsti dal bando di gara.

Nello stesso disciplinare d'asta, infatti, si legge all'articolo 3.1 che le frequenze in questione non possono essere utilizzate "per servizi di fornitura di rete di comunicazione elettronica" e quindi per la trasmissione televisiva. C'è il sospetto, invece, che anche il Wi-Max possa servire a Mediaset per sfruttare a fini pubblicitari le sinergie fra tv, Internet e fonia, rafforzando ulteriormente la sua posizione dominante sul mercato nazionale delle telecomunicazioni.

Giovanni Valentini
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Un gregge di pecore nel primo promo del Festival di Sanremo 2014
    Da giovedì 9 gennaio 2014 avrà inizio la prevendita degli abbonamenti per assistere al 64° Festival della Canzone Italiana in programma al Teatro Ariston di Sanremo. Le richieste di prenotazione che riguarderanno unicamente il pacchetto in galleria andranno inoltrate al Teatro Ariston, tel 0184-591008, fax 0184 – 522371 con il seguente orario: 10-13 e 15-19. Il prezzo degli abbonamenti - fissato d’intesa con il Comune di Sanremo - è di €672,00 ed è rimasto invariato rispetto all...
    T
    Televisione
      martedì, 07 gennaio 2014
  • Premium Play - Un nuovo modo di guardare la tv con Mediaset Premium
    Euro RSCG Milano è in onda da giovedì 17 novembre, con il primo soggetto della nuova campagna tv Mediaset Premium realizzata per il lancio di Premium Play, un nuovo modo di guardare la tv, che offre agli abbonati un'ampia scelta di contenuti on demand tra film, serie tv, cartoni animati, documentari, e molto altro. Con Premium Play lo spettatore ha un ruolo centrale e più attivo. Sarà lui infatti a decidere cosa vedere in tv, tra le migliaia di contenuti a disposizione, e a scegliere qu...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 17 novembre 2011
  • Vuoi salvare Current? Allora non guardarla!
    Il video promozionale di Current che invita tutti i suoi "followers" a sintonizzarsi su Rai2 per la puntata di Annozero anziché guardare il loro canale. Ospite di Michele Santoro questa sera è infatti Al Gore, co-fondatore di Current che parlerà della minacciata chiusura di cui si parla in queste ore.
    S
    Sky
      giovedì, 19 maggio 2011