Digital-News.it Logo

Mobile Tv, gli utenti sono insoddisfatti

News inserita da:

Fonte: La Stampa

M
Mobile Tv

Un?indagine condotta presso gli abbonati mobili di Europa e Nord America ha rivelato uno scenario multiforme relativamente ai servizi mobile Tv.

Lo studio, condotto da M:Metrics1 e commissionato da Tellabs, evidenzia un?opportunità del valore di 270 milioni di dollari che, però, gli operatori potranno cogliere solo se sapranno rispondere entro i prossimi 12 mesi alle richieste di miglioramento di qualità e affidabilità provenienti dagli utenti.

Questa previsione di fatturato, conservativa, si fonda sull?ipotesi che gli operatori siano in grado di arrestare un preoccupante tendenza: gli ex utenti di mobile Tv sono infatti cresciuti del 68% nel 2007, superando la crescita globale del mercato (36%). Un anno dopo il primo studio M:Metrics promosso da Tellabs, gli utenti ancora si lamentano della scarsa qualità dei servizi mobile Tv (le geografie prese in esame sono Gran Bretagna, Germania, Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti).

Dopo i costi, gli utenti mobili citano ancora qualità e affidabilità come la seconda ragione della loro disillusione. Eppure questi ex utenti costituiscono una grande opportunità per gli operatori: il 60% di loro afferma infatti che sarebbe felice di pagare ancora per godere della mobile Tv se qualità e affidabilità del servizio migliorassero durante l?anno. Riguadagnando anche solo la metà del mercato potenziale perso per i problemi di qualità e affidabilità, gli operatori potrebbero assicurarsi la proiezione di fatturato di cui si diceva.

?Sono gli utenti a determinare il successo dei nuovi servizi, non l?industria?, ha spiegato Pat Dolan, vice presidente Emea di Tellabs, al Mobile World Congress. ?E? difficile per gli operatori sopravvivere come puri fornitori del canale di comunicazione?, ha aggiunto Dolan. ?Offrendo i contenuti mobili che gli utenti desiderano, gli operatori possono accrescere il fatturato. Certo, questo richiede un potenziamento della rete, poiché il successo dei servizi a banda larga dipende dalla qualità, dall?affidabilità e dalla capacità del backhaul mobile?.

Articolo tratto da
"La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Mobile powered by Fastweb, in onda il primo spot teaser dell'offerta

    Sky Italia ha dato il via alla campagna pubblicitaria in TV per il lancio imminente di Sky Mobile powered by Fastweb, un servizio di telefonia mobile che promette di rivoluzionare il modo in cui ci connettiamo e consumiamo contenuti digitali. A partire da oggi, 1° Febbraio 2024, gli spettatori possono coglier...
    S
    Sky
      giovedì, 01 febbraio 2024
  • OTT & Streaming Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quarto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Un nuovo Tech Talk moderato da Andrea MICHELOZZI con un tema “caldissimo”: OTT & Streaming, autentici protagonisti del 2020, per consumo, visualizzazioni, nascita di nuove...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 24 settembre 2020
  • Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    L'Assemblea di Lega serie A di calcio ha deciso: i rappresentanti dei 17 club della massima serie, le tre squadre retrocesse non potevano esprimersi sulla materia, hanno votato all'unanimità la delibera di risoluzione espressa del contratto con Mediapro in sette giorni. Passa quindi la linea portata avanti dal commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò e del presidente Gaetano Micciché. Durante la riunione, il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, aveva chiesto di mettere a verbale l'intenzione di «riservarsi di chiedere i danni», in ca...
    S
    Sport
      lunedì, 28 maggio 2018