Digital-News.it Logo

Crisi reality, Channel 4 cancella il Big Brother Vip

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero
Big Brother UKReality in crisi nel Regno Unito? Channel 4 ha deciso di cancellare l'edizione 2008 di Celebrity Big Brother, il grande fratello dei famosi, trasmissione che quest'anno ha fatto scalpore per le polemiche sulle affermazioni razziste di alcune concorrenti contro un'attrice indiana, Shilpa Shetty.

Una scelta che si affianca al pensionamento di altri programmi simili dell'emittente britannica. L'anno prossimo, ha comunicato Channel 4, verrà presa la decisione su cosa fare nel 2009. L'emittente ha precisato che la scelta di cancellare il controverso reality fa parte di una ridefinizione del palinsesto serale, che punta a tagliare proprio alcuni programmi-realtà.

Finora il GF dei vip britannico è stato messo in onda per cinque anni, sempre a inizio anno, per tre settimane. Nell'ultima edizione, le frasi razziste dette da tale Jade Goody ('famosà per aver partecipato a un Grande Fratello) contro Shilpa Shetty hanno scatenato un putiferio, con proteste per le strade in India, e interventi sull'argomento di Tony Blair e Gordon Brown.

Shilpa ha poi vinto. Il capo della programmazione di Channel 4 Julian Bellamy ha spiegato che "dopo la controversia sul razzismo, la trasmissione è stata sempre sui giornali e nel dibattito pubblico, anche quando era finita da mesi. Sembra quasi che quest'anno non sia mai finita. Una pausa farà bene a questo format, nel lungo termine".

Bellamy ha negato che la decisione sia stata presa perché molte celebrità non vogliono aver a che fare con un programma coinvolto nella polemica sul razzismo, ma ha spiegato che è "difficile assicurare la presenza" di volti noti. La rivoluzione del palinsesto lascerà solo un programma già noto nella fascia delle 21.

Show di tv-realtà come 'You are what you eat' e 'Brat camp' - di successo assai minore rispetto a Big Brother - verranno chiusi per sempre. "Se avessimo voluto prendere la strada facile, avremmo riproposto tutti questi programmi e forse fatto due serie di Celebrity Big Brother, se ci interessavano solo i dati sugli ascolti. Ma queste sono le decisioni di un'emittente al servizio del pubblico che vuole cose nuove ed entusiasmanti", ha spiegato ancora Bellamy.

I nuovi programmi del 2008 includono The Family, una serie di documentari sulla vita delle famiglie nel 21.mo secolo, e 'Big Art Project' che finanzierà e svilupperà progetti artistici per il pubblico in tutto il Regno Unito.

Al tempo stesso, Channel 4 taglierà gli acquisti di programmi americani per 15 milioni di euro, così da trovare risorse per altre produzioni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Grecia: irruzione degli studenti in tv, salta il tg della sera

    Una cinquantina di studenti hanno ieri sera fatto irruzione nella sede della Tv pubblica greca 'Net' a Atene con l'intenzione di diffondere un messaggio contro la riforma universitaria ma, pur di non concedere loro la parola, l'emittente ha annullato l'edizione del telegiornale delle 19:00 mandando in onda un documentario. Gli studenti si sono introdotti nell'edificio mentre nei pressi del parlamento i loro compagni tenevano una manifestazione che la polizia ha disperso con i lacrimogeni.
    S
    Satellite
      lunedì, 26 settembre 2011
  • LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation (in English) | Net Insight, Edgio, Nagra

    🔊 Appointment with the new TECH TALK, organized by Comunicare Digitale in collaboration with Digital-News.it. An information journey with editions also in English and Spanish, covering topics of Media, Digital, Telco, Technology, Industry, and Innovation. #FED2023, #ForumEuropeo, #ForumLucca, #ForumEuropeoDigitale, #TechTalk, #Regeneration, #NetInsight, #Edgio, #Nagra A summer season full of events also in July. The title of today's episode "Re-Generation" takes the magnificent edition of the European Dig...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 06 luglio 2023
  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!

    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" per catturare l'eccitazione e l'azione, lo spot vede i principali protagonisti di questa stagione in un'epica corsa a tre su una pista ad anello. Allora mettiamoci comodi e... "Godiamoci la corsa". Il v...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023