Digital-News.it Logo

La tv cinese CCTV vuole conquistare Africa e Sudamerica

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Libero Mercato

S
Satellite / Estero

CCTVLa tv cinese parla francese e spagnolo e punta ad "informare" i paesi africani e quelli di lingua spagnola in cui sta ampliando la propria influenza commerciale e politica. Dal primo ottobre, secondo quanto riportato dal sito della televisione nazionale cinese (Cctv), hanno preso il via le trasmissioni dei canali Cctv-F e Cctv-E, che parlano rispettivamente la lingua di Molière e quella di Cervantes.

In un Paese in cui la libertà d'espressione è oggetto di diverse restrizioni, la possibilità di parlare ad un pubblico non solamente nazionale rappresenta una grande sfida. In questo senso, i responsabili dei nuovi canali hanno assicurato che l'informazione sarà imparziale e rappresenterà tutti i punti di vista.

Che Pechino fosse interessata a espandere la propria influenza nei cinque continenti era cosa nota, ma fino ad ora avevamo assistito solo a manovre "tradizionali" in ambito commerciale e industriale. Questi nuovi canali televisivi aprono invece, nuovi scenari. Da un lato la Cina sembra decisa a influenzare l'opinione pubblica del Continente Nero dove il francese è lingua ufficiale in decine di Paesi ex colonie di Parigi che, nel corso degli ultimi anni, hanno stretto sempre più accordi commerciali con il gigante asiatico, prodigo di tecnologia e finanziamenti.

L'altro territorio di "conquista" per Pechino è rappresentato dai Paesi di lingua spagnola non solo in Sudamerica - dove Argentina e Cile già ospitano imprese cinesi nel settore delle materie prime - ma anche nel Pacifico. Da tempo infatti, Pechino è impegnata nell'espansione della propria influenza nelle Filippine.

La televisione cinese "imparerà" ben presto anche altre lingue. Entro il 2010 dovrebbero infatti nascere tre nuovi canali in arabo, russo e portoghese. Come dire, dalla Grande Muraglia si può trasmettere molto lontano.

Matteo Ghisalberti
per "Libero Mercato"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale HDR Summit 2023 | Colorfront, VideoProgetti, Band, NVP
    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema in discussione sarà "Speciale HDR Summit 2023" 🎙️ Gli ospiti di questa puntata saranno Laura CASTELLI (Colorfront), Alessandro CAPITANI (Video Progetti), Adriano MESTRONI (Band), e Ivan PINTABONA (NVP). ⌚ Il live è programmato per il 7 settembre alle 12, con un dibattito che si protrarrà per oltre 30 minuti....
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 07 settembre 2023
  • Corrado Guzzanti torna in tv: dal 9 giugno su Sky Uno
    Dopo una lunga latitanza televisiva durata circa 8 anni, torna il 9 giugno alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) la satira di Corrado Guzzanti. Lo speciale della durata di 75' riproporrà i suoi personaggi più divertenti come la biondissima Vulvia, le pungenti caricature dei politici come il Massone, il personaggio che "gestisce i poteri occulti del Paese" e nuove ed inedite parodie. Per questo nuovo show sarà accompagnato dal fe...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 maggio 2011
  • Quanto guadagni Santoro? Brunetta accende la miccia in diretta tv
    "Quanto guadagna lei Santoro?". E' la domanda posta a ripetizione dall'ex ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, ospite ieri sera di Servizio pubblico su La7, al suo conduttore. La miccia si accende: "Ma quest'anno? L'anno scorso? L'anno scorso sono stato lontanissimo dalla cifra che ha detto lei", risponde Michele Santoro al parlamentare Pdl. Che incalza: "No, quest'anno, da un'azienda in perdita come La7". Il conduttore non ci vede più: ormai è lite aperta."Questo è il nostro programma e non &egrav...
    T
    Televisione
      venerdì, 23 novembre 2012