Digital-News.it Logo

Antitrust inglese: BskyB riduca la quota in Itv

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Satellite / Estero

BskyBBSkyB, il colosso televisivo satellitare digitale che fa capo alla famiglia Murdoch, potrebbe trovarsi costretto a vendere la quota del 17,9% che ha accumulato nel network televisivo commerciale terrestre Itv.

Nel rapporto seguito a una prima inchiesta preliminare, la Commissione per la concorrenza, l'antitrust britannico, ha messo in chiaro che la partecipazione «è restrittiva sul fronte della competizione».

La Commissione ha rilevato che «la quota che possiede BSkyB la rende di gran lunga il maggiore azionista di Itv» e che «come operatore nella Tv a pagamento, BSkyB risente della concorrenza dal settore digitale terrestre, di cui Itv è una componente essenziale».

Di conseguenza, afferma la commissione, «BSkyB si trova nella condizione di avere sia la capacità sia l'incentivo di indebolire Itv o di impedirle di prendere delle misure che minaccino i propri interessi».

Conclusione: l'acquisizione della quota di Itv da parte di BskyB «è contro il pubblico interesse». BSkyB ha fatto sapere ieri « di essere in continua discussione con la Commissione sull'argomento». Itv, da parte sua, ha accolto positivamente il risultato dell'inchiesta.

La Commissione invierà ora le proprie conclusioni al ministro dell'Industria, John Hutton, che prenderà una decisione. Fonti della Commissione hanno ieri lasciato chiaramente intendere che, in casi analoghi, in passato, ai compratori è stato chiesto di ridurre la partecipazione al di sotto del 15% o del 10 per cento.

BSkyB, che fa capo alla News Corp di Rupert Murdoch ed è guidata dal figlio James, ha comprato con un raid fulmineo nel 2006 la quota di Itv con la scusa di compiere un buon investimento. La mossa seguiva però il tentativo di acquisizione di Itv da parte della rivale Virgin Media, il colosso della tv via cavo e delle comunicazioni in cui Richard Branson detiene una significativa partecipazione.

Molti, nel mondo dei media, hanno visto nella mossa di Murdoch una manovra difensiva volta a bloccare le ambizioni del gruppo rivale. Da allora, peraltro, Virgin Media ha continuato a perdere velocità, mentre alla guida di Itv è andato Michael Grade, che ha lanciato un robusto piano editoriale volto a garantire l'indipendenza della società.

Per Murdoch è dunque diventato più difficile "influenzare" Itv, mentre alcuni esperti vedono di buon occhio un rilancio dell'ipotesi di una fusione tra Virgin e Itv. Anche se pochi pensano sia realizzabile data la crisi di liquidità sui mercati che scoraggia le acquisizioni che ricorrono allaleva del debito.

Marco Niadia
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Dal 28 Febbraio per la prima volta in 3D su Sky Sport i test della Formula 1
    Grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i prossimi test invernali di Barcellona, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo all'Autodromo di Catalunya, saranno trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Una novità assoluta nella storia della tv, in Italia e nel mondo: vivere l'esperienza della Formula 1®
    S
    Sky
      venerdì, 22 febbraio 2013
  • Live su La7 Ronaldo, Benzema e le stelle mondiali nella Roshn Saudi League
    Dal prossimo 14 agosto la Roshn Saudi League, il campionato di calcio dell'Arabia Saudita, approda sui canali La7, La7d e in simulcast su La7.it grazie all'accordo biennale raggiunto dalla tv della Cairo Communication che ne ha acquisito i diritti, e che trasmetterà in chiaro ogni settimana la migliore partita prevista in calendario La7 in collaborazione con il Tgla7 che curerà tutto il racconto con la sua redazione sportiva. La Roshn Saudi League sta attirando letteralmente le stelle della galassia calcistica internazionale. L'ingaggio di
    S
    Sport
      lunedì, 07 agosto 2023
  • Quanto guadagni Santoro? Brunetta accende la miccia in diretta tv
    "Quanto guadagna lei Santoro?". E' la domanda posta a ripetizione dall'ex ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, ospite ieri sera di Servizio pubblico su La7, al suo conduttore. La miccia si accende: "Ma quest'anno? L'anno scorso? L'anno scorso sono stato lontanissimo dalla cifra che ha detto lei", risponde Michele Santoro al parlamentare Pdl. Che incalza: "No, quest'anno, da un'azienda in perdita come La7". Il conduttore non ci vede più: ormai è lite aperta."Questo è il nostro programma e non &egrav...
    T
    Televisione
      venerdì, 23 novembre 2012