Digital-News.it Logo

LaTona (Sitcom): 'Cominciano le paure per il monopolio Sky'

News inserita da:

Fonte: La Repubblica - Affari e Finanza

S
Sky Italia

I viaggi hanno portato fortuna a Sitcom, che con il canale tematico Marco Polo è partita nel 1997 e quest'anno festeggia il decennale con una fitta serie di serie di reti satellitari e anche con prodotti editoriali, dvd, mensili, libri e guide gastronomiche.

Dal settembre scorso, Sitcom sperimenta il digitale terrestre con il canale SitcomUNO, una televisione generalista di impronta femminile, trasmesso nel multiplex di Telecom Italia Media Broadcasting. «Questi dieci anni sembrano un secolo per quanto è cambiato lo scenario televisivo, sia dal punto di vista del mercato sia dal punto di vista tecnologico», dice spegnendo le candeline l?amministratore delegato del gruppo, Valter La Tona.

«Alla fine degli anni '90 la decisione di fare canali televisivi satellitari, iniziando praticamente da zero, fu assolutamente azzardata. Dopo l?inizio delle trasmissioni di Marcopolo, abbiamo varato INN, un canale all news, ed entrambi entrarono nella piattaforma di Tele+».

Il boom arriva nel 2000, quando Sitcom lancia free on air Nuvolari, la tv dedicata ai motori, poi Alice, cucina e casa, infine Leonardo, canale di moda e arte. Quando arrivò Sky, tutti e quattro i canali entrarono nella piattaforma.

La crescita di Sitcom ha accompagnato una nuova epoca della tv a pagamento, ed è iniziato osserva La Tona «un regime di monopolio che delinea il presente e un futuro di massima della tv in Italia, e non solo dal punto di vista degli assetti del mercato, ma dei contenuti».

I palinsesti sono cambiati: per l'amministratore delegato di Sitcom, i programmi rischiano di avere un'unica impronta, come se la televisione si stesse globalizzando. «Il documentario prodotto per la tv inglese è destinato passare sugli schermi di tutto il mondo, e dovrà soddisfare culture, storie e gusti televisivi diversi.  La nostra forza è l'autoproduzione: il 90% di ciò che trasmettiamo è realizzato con risorse interne. Sono format dedicati ad un pubblico italiano, appassionato del meglio del nostro Paese: dal territorio al buon cibo, dal design alla moda, dai motori ai viaggi»

Il serial americano, dice La Tona, seppur bello e originale, non può costituire l'unico piatto del menù della televisione in Italia: «Si può e si deve sperimentare in Italia, non solo nella documentaristica. Noi ci stiamo provando, lo facciamo da 10 anni. Questo decennio di produzione italiana ci ha fatto crescere produttivamente e televisivamente, e i risultati ci danno ragione».

Savina Maria Confaloni
per "La Repubblica - Affari e Finanza"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Porta Sky in Europa | Dal 1 Aprile anche fuori Italia app Sky Go, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24

    Da aprile, se sei un cliente Sky e utilizzi un metodo di pagamento italiano, ti basterà accedere alle app dagli stessi dispositivi che utilizzi in Italia e scegliere il programma che vuoi guardare, senza alcun costo aggiuntivo.  In base alla composizione del tuo abbonamento, potrai utilizzare Sky Go e Sky Go Plus, Sky Go per i clienti Sky Q, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24, acced...
    S
    Sky
      lunedì, 19 marzo 2018
  • Luigi Ferretti (7 Gold) presenta i nuovi canali del gruppo sul digitale terrestre

    Luigi Ferretti (editore di 7 Gold) intervenendo ad un programma dell'emittente bolognese Tele8 svela i progetti sui vari canali attuali del suo gruppo e su quelli che verranno lanciati a breve sulle frequenze del digitale terrestre. Tra questi si preannuncia la partenza a breve di "Acqua", canale che nascerà dalle ceneri di Yacht & Sail, attualmente offerto da Sky. Per quanto riguarda invece i progetti futuri, "Canale Cinema", un canale di e sul cinema che verrà creato a ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 07 giugno 2011
  • I giudici di X Factor 5 si preparano alla sfida! (da Sky Uno)

    Mancano soltanto dieci giorni all’inizio della quinta edizione di X Factor. L’attesa cresce sempre di più e non vediamo l’ora di scoprire insieme a voi i talenti che si sfideranno sul palco del Teatro della Luna di Assago. Come siamo curiosi di vedere all’opera i quattro giudici una volta che la gara sarà partita. L’unica cosa che possiamo anticiparvi è che tutti e quattro sono molto agguerriti e faranno di tutto per portare uno dei loro cantanti alla vittoria finale. Se volete farvi un’idea del...
    S
    Sky
      mercoledì, 12 ottobre 2011