Digital-News.it Logo

Current Tv in onda sul canale 130 della piattaforma SKY dall'8 Maggio

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Arriverà l'8 maggio, nel bouquet Sky al canale 130, una delle novità più attese della tv italiana: la rete 'democratica' di Al Gore, la Current Tv che in Usa è già un'alternativa (al sesto posto fra le tv nella fascia fra i 18 e i 34 anni, e addirittura al primo in quella fra 25 e 34).

E l'Italia è il primo paese non anglofono in cui la tv sarà esportata, con un'edizione italiana e in italiano. Current tv è la punta dell'iceberg delle reti sociali di My Space, You Tube, Facebook, è la condivisione internet che si fa tv raggiungendo così altro pubblico, l'esempio della convergenza tra i due mezzi, grazie anche alla diffusione della banda larga a costi accessibili.

E', in sintesi, una YouTube al cubo. Le reti sociali del web, che rappresentano la seconda rivoluzione di internet, il passo ulteriore che abbatte ogni frontiera tecnologica e culturale, superando censure e filtri istituzionali fanno con Current, il grande salto nella tv.

L'idea è di rompere il monopolio dei media tradizionali, di aprire il potere della piattaforma televisiva a chi, finora, è stato solo utente. I contenuti infatti sono 'user generated', forniti cioé direttamente dagli utenti, che possono proporre le loro produzioni e ricevere compensi (da 200 a 1000 euro) e visibilità nel caso in cui vengano pubblicati (magari anche dagli altri paesi).

La tv diventa così un mezzo aggregatore di filmati e contenuti multimediali, riprodotti poi online o attraverso i canali satellitari e via cavo e, se necessario, 'lavorati' dalla redazione tv (30 persone nel caso italiano) per renderli, pur rimanendo amatoriali, qualitativamente buoni.

Sono tutti video brevi, massimo 8 minuti, chiamati Pod, che formano così un palinsesto agile e veloce con temi vari ma con una predilezione per la cronaca. Non somigliano a nessun servizio del tg perché questa è una tv dal basso, e in questo senso 'democratica' pur non avendo coloriture politiche e il punto di vista è sempre quello del realizzatore.

Non a caso è stata scelta la creativa Italia per testare il terreno (e tuffarsi nel business pubblicitario) extra anglofono e aggiungere i nostri spettatori ai 51 milioni che già la seguono nel mondo. La televisione partecipativa fondata dal premio Nobel (e premio Oscar per il documentario ambientalista Una scomoda verità) Al Gore e dall'amico Joel Hyatt, vincitrice persino di un Emmy (gli Oscar della tv americana), vede partner del progetto italiano Tommaso Tessarolo, ideatore dell'ormai affermata NetTV e ora al lavoro per il palinsesto di Current e Davide Scalenghe, responsabile dei pod creati dagli utenti.

L'ormai guru ambientalista Al Gore terrà a battesimo Current in Italia partecipando lui stesso all'evento dell'8 maggio a Milano per l'avvio del canali.

Alessandra Magliaro
per "Ansa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stasera il Faccia a Faccia tra Berlusconi-Bersani in versione Sgommati
    Finalmente in tv il confronto diretto Berlusconi - Bersani. L'attesissimo Faccia a Faccia sarà in onda venerdì 27 maggio a Gli Sgommati dalle 21 su Sky Uno, con i due leader politici, in carne  e gomma, pronti a confrontarsi finalmente in un serrato botta e risposta. Negli intenti di entrambi il dialogo dovrebbe essere all'insegna del fair play, moderato da un arbitro neutrale con il compito di tenere a bada la vivacità dei due protagonisti. Ma ben presto scompaiono i toni moderati e rispet...
    S
    Sky
      venerdì, 27 maggio 2011
  • Sanremo è Sanremo, ma Sky non modifica la propria offerta multitematica
    Qualche giorno fa vi avevamo dato conto delle variazioni alla programmazione delle televisioni generaliste in vista della settimana in cui sarà in corso il Festival di Sanremo (dal 12 al 16 Febbraio 2013). Parafrasando il claim del classico motivetto festivaliero, Sky ha voluto ricordare con un promo la propria programmazione dedicata a coloro che sceglieranno di non seguire in televisione la kermesse canora della città dei fiori. All'interno della piattaforma infatti non mancheranno i clas...
    S
    Sky
      venerdì, 08 febbraio 2013
  • Su Warner Bros. Discovery i prossimi Giochi Olimpici del periodo 2026 / 2032
    Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) annuncia che tutti i diritti media in Europa per i quattro Giochi Olimpici del periodo 2026/2032 sono stati assegnati all’European Broadcasting Union (EBU) e a Warner Bros. Discovery (di cui fa parte anche Eurosport). A seguito del lancio di una gara d'appalto da parte del CIO, l'EBU e Warner Bros. Discovery hanno presentato un'offerta congiunta per l'acquisizione dei media rights in 49 paesi europei* (compresa l’Italia) dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, dei Giochi della XXXIV Olim...
    S
    Sport
      martedì, 17 gennaio 2023