Digital-News.it Logo

Le 15 domande per Al Gore alla presentazione giovedì di Current Tv

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia

CurrentSale l'attesa per l'evento di giovedì prossimo quando alle ore 15 Al Gore sbarcherà in Italia per presentare in quel di Roma (e il giorno successivo a Milano) il nuovo canale Current Tv in onda a partire dall'8 Maggio sul canale 130 della piattaforma satellitare SKY.

Per un principio di democrazia nel rispetto degli utenti, è stata data la possibilità agli utenti registrati al portale in lingua inglese current.com di inserire una domanda da rivolgere ad Al Gore con la possibilità di votare quelle inserite dagli altri; al termine sono state dunque prescelte le 15 più votate.

Tommaso Tessarolo, il direttore italiano del canale che sta per nascere e massimo esperto di web tv in Italia, nel seguente video ci spiega le ragioni di tutto questo clamore intorno alla nuova creatura:

Ecco quali saranno domande provenienti dagli utenti registrati a current.com che verranno poste ad Al Gore durante l'evento di presentazione del canale giovedì 8 Maggio a Roma.

1) Come è nata l'idea di una televisione in linea con le tendenze che vedono crescere il web e il consumo di video brevi? Si può dire che Current è figlia del web?

2) In che modo e con quale criterio Current Tv Italia verificherà, prima di mandarli in onda, la veridicità dei video reportage generati dagli utenti?

3) Vorrei chiedere ad Al Gore come si pone Current TV nei confronti della censura. Cosa farebbe se le venisse imposto di NON trasmettere un video legittimo sul Papa o sul presidente del consiglio? Grazie.

4) Onorevole Mister Gore, è un piacere averLa in Italia. Ho assistito al lancio di Current_TV negli Stati Uniti, e ho sperato che sarebbe presto arrivato in Italia. Ora voi siete qui, ma sembra che i media tradizionali siano forti e imbattibili. Sono certo che Current_TV ha un piano per sovvertire il mercato dei media, dominato da logiche anacronistiche. Quale è questo piano? Come potete convincere gli italiani ad abbandonare i propri divani e la propria TV, per abbracciare una nuova generazione di media, come Current_TV?

5) Mr. Gore, you?re probably informed about the digital issue in Italy. Unfortunately cultural gaps affect the way people live the web. Italian politicians ignore the importance of the web. Italian people are mainly interested in traditional network television, which keeps on spreading a certain mistrust of internet. Do you think that Current will be able to fill this cultural gap?

6) In Italia si parla di informazione controllata e televisione volutamente appiattita nei contenuti. Un solo imprenditore controlla la maggior parte delle tv, anche sotto il profilo politico. Non teme Current Italia di dar fastidio a chi ha il monopolio televisivo?

7) Signor Gore, un suo compatriota aveva espresso il desiderio di "esportare la democrazia". Allo stesso modo, pensa che Current possa candidarsi come il rappresentante più autorevole della rivoluzione democratica degli User Generated Content?

8) Per quale ragione è stata scelta l'Italia come prima nazione non anglofona in cui esportare Current.com?

9) Le complesse informazioni relative alla Crisi Climatica possono essere usate in modo efficiente per dare corpo ad azioni concrete e politiche sensate solo se sono capite.Dalle presentazioni slideshow, alle reti distribuite di sensori intelligenti tutto concorre affinché i fatti possano essere interpretati in modo razionale e tradotti dai politici in leve legislative. Come può la comunità di Current contribuire al meglio a questo dibattito sulla Crisi Climatica?

10) E' possibile sapere chi sono i finanziatori di Current TV e se tra loro ci sono anche degli imprenditori italiani?

11) I though that companies must use the new digital channels producing useful and informative contents, gain visibilty and attention from the users. It's what I call "company generated contents". Current.tv should be an additional channel to do so? In my chart Current.tv should be considered on the "share" area, where contents produced for web are distributed on multiple platforms. Thanks

12) Potrebbe ravvisarsi una contraddizione nell'integrazione di Current.tv ai palinsesti Sky, network di proprietà di Rupert Murdoch? Non potrebbe essere d'ostacolo all'effettiva democratizzazione dell'informazione televisiva che Current si propone?

13) Sono una studentessa italiana dell'università di Genova. Sto facendo la tesi su Carrent tv e il participatory journalism. Purtroppo non potrò essere a Roma, ma per il mio lavoro sarebbe fondamentale poter rivolgere una domanda ad Al Gore. Vorrei sapere da lui se il giornalismo partecipativo potrà essere davvero il futuro della democrazia o se invece sarà destinato ad avere vita breve. Sono molte le persone entusiaste, ma sono ancora molti gli studiosi scettici che evidenziano solo gli aspetti negativi di questo nuovo modo di fare informazione. Grazie per la disponibilità. Spero tanto di poter avere un contributo diretto da Al Gore. Saluti

14) ?Current e' un tipo di tv rivoluzionario. Fonde tv e web, giornalismo e talento dei singoli. Si rivolge ai giovani. Come mai l'hanno inventata due cinquantenni? E questo puo' essere un problema??

15) Vorrei cercare di capire la posizione di Current sulle elezioni USA 2008

 

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Highlights Settembre 2011 (canale 150)

    Nasce stasera alle 21 Sky 3D. Il palinsesto prevederà il meglio dello sport, i film campioni d'incasso (anche in contemporanea con la versione premiere 2D di Sky Cinema) e l'intrattenimento esclusivo in tre dimensioni (come documentari naturalistici e concerti di artisti internazionali)In particolare per lo Sport, saranno circa 100 gli eventi live proposti in questa stagione si va dal grande calcio internazionale con Champions League, Premier League, Liga Spagnola e Bundesliga fino ai principali tornei di golf, il rugby, il grande te...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2011
  • Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni

    3650 giorni fa nasceva SKY Italia. Digital-Sat ha scelto di festeggiare il decimo compleanno della pay-tv satellitare regalandovi un video di circa 10 minuti che risale all'estate del 2003 in cui Sky si presentava al pubblico italiano con la sua prima offerta commerciale multichannel e rivoluzionaria rispetto al panorama televisivo dell'epoca. Da quel giorno sono passati 10 anni, sono stati trasmessi su Sky circa 8 mila film, 3000 dei quali in prima visione.E ancora,
    S
    Sky
      mercoledì, 31 luglio 2013
  • DVB-I unisce Broadcast e Broadband in un'unica interfaccia

    Con l'introduzione del rivoluzionario standard DVB-I, il panorama televisivo si sta trasformando in un'esperienza ibrida senza precedenti. La caratteristica chiave di questa innovazione è l'integrazione completa della lista dei canali provenienti da due fonti distinte: il broadband e il broadcast, con un'enfasi particolare sul digitale terrestre. Ciò consente agli spettatori di navigare attraverso una diversificata gamma di contenuti, spaziando dai canali tradizionali a quelli trasmessi via Internet
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 novembre 2023