Digital-News.it Logo

Andrea Scrosati: ''Sky compie 5 anni e rilancia sullo sport''

News inserita da:

Fonte: Metro

S
Sky Italia
Cinque anni fa, il 12 maggio 2003, la News Corporation di Rupert Murdoch presentava la nascita di Sky Italia (i programmi sarebbero cominciati il 31 luglio), che avrebbe rivoluzionato i gusti televisivi degli italiani e il mercato dei programmi. Sky conta oggi 3.800 dipendenti e 4,4 milioni di abbonati. L'obiettivo è quello di toccare quota 6 milioni entro il 2010. Andrea Scrosati (nella foto) è vicepresidente di Sky Italia.

 

Scrosati, in Italia crescono gli ascolti della pay tv e calano quelli della tv in chiaro. Una tendenza irreversibile?
L'Italia ha una delle migliori televisioni generaliste d'Europa, Ia Rai e Mediaset sono in particolare delle aziende straordinarie nel loro campo, per questo e sulla base di tutte le esperienze internazionali sono convinto che la tv generalista continuerà a svolgere un ruolo da protagonista nel mercato italiano. Certo, Sky ha portato in questo mercato una nuova opportunità di scelta e una offerta di particolare qualità, pensiamo solo alle serie tv, e questo sono convinto ha contribuito anche ad un riequilibrio verso l'alto di tutta l'offerta televisiva.

Internet è e sarà un concorrente anche per voi, oltre che per i giornali?
La concorrenza esiste sui programmi, sulla scelta, non sulle tecnologie. Su internet come sui telefonini o sulla televisione, il match è e sarà sempre tra chi offre il prodotto migliore. La tecnologia con cui si fruisce di questo prodotto di per sé non costituisce oggetto di competizione. Mi auguro, piuttosto, che proprio su internet l'Italia possa recuperare il gap col resto d'Europa, siamo infatti tra gli ultimi Paesi per utilizzo del web.

Sky aumenta gli abbonati e gli stadi si svuotano. Il nesso sembra strìngente.
Ma non lo è affatto. Un esempio per tutti: l'Inghilterra. In Italia sempre meno persone vanno allo stadio perché purtroppo gli stadi spesso non sono un bel posto dove" passare una serata con la famiglia. In Inghilterra gli impianti sono di proprietà dei club, che ci aprono ristoranti, negozi di ogni tipo, li fanno vivere durante tutta la settimana. Le famiglie li affollano e i violenti se ne allontanano.

Perché guardare la Formula 1 su Sky e non sulla Rai?
Perché su SKY un Gran Premio è un evento che dura quattro giorni. Raccontiamo ogni dettaglio, dal lavoro nei box alla preparazione dei piloti. Durante la gara, grazie all'interattività, è possibile poi vivere un'emozione davvero unica, che ogni amante della F1 non può farsi sfuggire.

A settembre debutterà il nuovo canale sportivo all news. Quanti abbonati in più vi aspettate?
Intanto ci aspettiamo che i nostri attuali abbonati lo apprezzino come hanno già apprezzato i nuovi canali con cui SKY continua costantemente ad arricchire la sua offerta. Sono convinto inoltre che un canale di questo tipo porterà una nuova energia a tutto il mondo dello sport italiano, introducendo ancora una volta un nuovo standard di qualità nel mercato.

La redazione sportiva di Sky non è guidata da un giornalista. Perché?
SKY Sport è guidata da uno straordinario professionista: Andrea Zappia. Andrea è uno dei più grandi amanti ed esperti di sport che io conosca, e vive ogni evento sportivo come una grande emozione. Esattamente quello che SKY Sport trasmette in ogni sua diretta, speciale, approfondimento. Lo sport in televisione deve essere soprattutto questo; un grande spettacolo positivo ed emozionante.

Il vostro core business resta il cinema. Anche qui nessuna concorrenza col grande schermo?
Figuriamoci, NewsCorp è tra primi promotori e produttori di cinema nel mondo. Pensare che un'offerta di cinema in tv danneggi la fruizione di pellicole nelle sale è come sostenere che il mercato dei Cd penalizzi i concerti live. È vero il contrario: Vasco Rossi riempie gli stadi perché vende tanti Cd e viceversa. No, a noi interessa che il cinema si sviluppi, cresca, in particolare quello italiano, e che il pubblico riempia sempre di più le sale.

Emilio Conti
per "Metro"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DAZN - Conferenza Stampa Presentazione Stagione 2018/19 (diretta)

    Andriy Shevchenko e Luis Figo commenteranno la Serie A su Dazn (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) I due ex campioni entrano a far parte, insieme al brand ambassador Paolo Maldini, della squadra con cui la piattaforma web di Perform si affaccia sul mercato italiano «per cambiare il modo di vedere lo sport». Il clou dell'offerta di Dazn sono i 114 match di Serie A e l'intera Serie B, e il volto del calcio sarà come noto Diletta Leotta. Fr...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 02 agosto 2018
  • UEFA Euro 2024 Diretta Sky Sport | #Sky20Anni

    Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EURO 2020 che ha visto trionfare gli Azzurri di Mancini nel 2021 a Wembley. Caccia al trofeo continentale, con le migliori 24 squadre nazionali pronte a darsi battaglia in 6 gironi da 4 squadre ciascuno...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta

    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un breve attimo di smarrimento, Bonolis accetta la provocazione ma De Paoli si rifiuta in maniera categorica nonostante i ripetuti incitamenti da parte di Mazzocchi per quello che ritiene un atteggiamen...
    T
    Televisione
      giovedì, 19 giugno 2014