Digital-News.it Logo

Capello-Lippi-Sacchi: il tris d'assi della tv sportiva italiana

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Repubblica

S
Sport
Uno, Fabio Capello, debutta stasera su Raiuno per Ungheria-Italia, ha l'aria di dover superare il dispiacere per le attuali traversie del Real Madrid di Schuster ma, a occhio, ce la farà. L'altro, Arrigo Sacchi, sta scaldandosi in vista del nuovo Controcampo domenicale di Italia 1: ha assicurato una presenza continua e non occasionale. II terzo, Marcello Lippi, deve sganciarsi con qualche difficoltà dalla barca che l'ha portato di recente nei più bei posti del Mediterraneo e presentarsi come opinionista a Sky: dove lo attendono soprattutto per la Champions League e non vorranno certo sprecarlo per le beghe para-cortilesche del nostro campionato.
 
La morale è che i tre allenatori più quotati e medagliati di casa nostra sono, tecnicamente, a spasso. La morale-bis è che non danno l'impressione di patire più di tanto la condizione, il risultato è che la tv sportiva - pronta a ricreare gli effetti speciali per il ritomo presunto di un campionato come si deve - se li è accaparrati e loro hanno aderito con decisione.
 
Fabio Capello torna alla prima occupazione da post-calciatore: anni Ottanta e primi anni Novanta, commentatore di calcio accanto al telecronista. La prima fa a Telemontecarlo e vicino a lui c'era proprio il Marco Civoli che stasera lo affianca nella telecronaca dall'Ungheria. Capello passò poi a Mediaset, fece molte telecronache internazionali con Sandro Piccinini, in giro si diceva che fosse bravissimo ed era abbastanza vero. Qualcun altro pensava però che fosse sprecato, ed ebbe ragione. Stare al microfono gli piace assai, al punto che alle Olimpiadi di Torino si è prestato anche a commentare l'hockey su ghiaccio; ma il ritorno al calcio mette curiosità. La Rai ha un gran bisogno di commentatori calcistici piuttosto decisi e consapevoli, Capello lo è e anche di più: come per tutti i suoi colleghi, vale però soprattutto quello che ha segretamente in testa per gli anni a venire. In teoria chi tiene ancora parecchio a rifugiarsi su una qualche panchina di primissimo piano, il freno nei commenti in tv lo tira sempre.
 
Per dire, Sky fece un sontuoso contratto a Pierluigi Collina per i Mondiali di calcio: lui - che conosceva ben più che a spanne il suo futuro chiese e ottenne di non essere presente alle partite della Nazionale azzurra; un po' come se fosse stato ancora arbitro in campo. Da lì, nessun rischio di farsi sfuggire commenti inopportuni né l'imbarazzo di doverli evitare. Per Capello, lo si dovrebbe capire abbastanza presto, ma qui l'intrigante curiosità aumenta: Dio non voglia che si affacci la scena di una squadra azzurra in difficoltà e un commentatore ufficiale come Capello che ne critica aspramente, o meno, la gestione tecnica; non serve spiegare cosa si metterebbero tutti a pensare nonché a scrivere. Capello viene comunque annunciato, anche se non con frequenze altissime, anche come opinionista alla Domenica Sportiva per la routine di campionato.
 
Idem per Marcello Lippi, Sky se lo è procurato come risposta all'approdo di Capello in Rai (fortemente voluto dal direttore Massimo De Luca). Addentrandosi in logiche un po' alla volpe e l'uva, dalla pay-tv hanno fatto sapere di non aver voluto loro Capello, in quanto ''antipatico ai tifosi della Roma e della Juventus". Il fatto che attualmente Capello sia simpatico solo ai tifosi di Madrid è un dettaglio. Lippi, come detto, viene annunciato soprattutto in zona Champions dove tutto è molto più semplice, basta tifare per le italiane e nessuno si insospettisce se lo fai. Altri impieghi sono da valutare.
 
Arrigo Sacchi aumenta invece la sua presenza da opinionista accanto a Sandro Piccinini ed Elisabetta Canalis, Il problema della simpatia non sì è mai posto granché, a panchine e relativi stress ha l'aria di pensarci pochissimo, l'aumento del suo impegno televisivo ne è prova provata: in ogni caso l'ambiente è quello di famiglia, le squadre che non pensano soprattutto all'organizzazione del gioco e sono quindi degne di finire sotto i suoi strali saranno comunque parecchie. Sacchi è forse più anomalo rispetto agli altri due colleghi, fatto sta che la realtà più appariscente rimane quella del tris d'assi o di maghi della panchina, ma stavolta a calarlo è la televisione.
 
Antonio Dipollina
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La SERIE C 2023-2025 in esclusiva su SKY e NOW! Annuncio UFFICIALE
    Notizia BOMBA per tutti i tifosi di Lega Pro! La Serie C ha annunciato che per il biennio 2023-2025 TUTTE le partite saranno visibili su Sky e in streaming su NOW. Oltre 1150 match, tra regular season, playoff, Supercoppa e Coppa Italia. Per la prima volta nella storia, potrete seguire tutte le emozioni della VOSTRA squadra del cuore comodamente sui canali Sky e NOW in TV e in mobilità. In questo video tutti i dettagli di questo accordo innovativo che porta
    S
    Sky
      giovedì, 10 agosto 2023
  • #RaiEuro2016: dal 10 giugno, tutti i giorni, tutto il giorno, minuto per minuto
    Ventisette partite in diretta su Rai1 e Rai Hd e cinque rubriche in onda ogni giorno per approfondire ogni aspetto della competizione, per un totale di 200 ore live sulle reti della tv pubblica. Questo è il palinsesto della Rai per gli Europei di calcio in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Le novita' sono le trasmissioni 'Il Grande Match', dalle 23.10 su Rai1 condotto da Flavio Insinna con Marco
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2016
  • Emma ritorna ad Amici come vincitrice di Sanremo 2012
    Direttamente dal primo gradino del podio Sanremese la cantante EMMA è tornata questo pomerigigo nello studio di ''Amici'' condotto da Maria De Filippi, che nel 2009 l’ha consacrata vincitrice del talent show, ed ha cantato dal vivo il brano vincitore del Festival ''Non è L’inferno''.
    T
    Televisione
      sabato, 25 febbraio 2012