Digital-News.it Logo

Capello telecronista - Don Fabio macina giudizi mentre Civoli tace (Repubblica)

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

S
Sport
E' il suo secondo lavoro ufficiale e se il primo non gli avesse dato qualche soddisfazione negli anni, chissà. Come se non avesse mai smesso - e sono passati 15 anni - Fabio Capello si è rimesso in postazione microfonica ieri sera accanto a Marco Civoli e si è messo a giostrare nomi e giudizi su Ungheria-Italia, la competenza e il senso del calcio temperati dalle sacre esigenze televisive.
 
Ma con irruenza, quasi: il problema per Civoli, spesso, è stato quello di non farsi esautorare dalla verve di Capello, che non attende certo segnali dal telecronista per intervenire. Piuttosto facilitato dalla semplicità dell'impegno amichevole (è stato un allenamento anche per lui, Italia-Francia sarà un altro film), Capello ha esordito senza smancerie o altro, Civoli gli ha dato il "bentornato " e lui si è messo a macinare parole e interpretazioni su quando stava accadendo in campo.
 
Va da sé, senza la necessità di calcare mai la mano (ma questo, con la Nazionale, succede solo in rarissimi casi per chiunque), esaltando gli spunti migliori ("Bella palla dì Aquilani", "Bella palla di Pirlo"), una sorta di zio esperto che accompagna il telecronista e gli spettatori. II Capello piacione di queste nuove telecronache deve ripristinare un minimo di rapporto di simpatia con gli italiani: e per diventare simpatici (nonché per l'esatto contrario) non c'è niente di meglio della televisione.
 
Va un po' in difficoltà coi toni appena si mette male e gli azzurri vanno sotto, ha appena pronosticato una Nazionale più veloce con Inzaghi ma meno potente, quindi difficilmente può sbagliare, comunque vada, ma le botte dell'Ungheria alla fine gli riducono il morale visibilmente: vede in fuorigioco il gol azzurro ma si corregge con il replay come facciamo tutti noi umani, lancia la frecciatina solo quando elenca le favorite per la Champions: Inter, Chelsea e Barcellona, senza dimenticare il Milan. Nemmeno il beneficio di un piccolissimo dubbio per il vecchio Real.
 
Si diverte un sacco, insomma, Fabio Capello, si sente quello giusto al posto giusto, più o meno, e andando avanti si vedrà, infatti lo dice in avvio di telecronaca: la panchina non mi manca, per ora.
 
Antonio Dipollina
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Olimpiadi Londra 2012: ''E' facile distrarsi'' con le dirette dei Giochi su Sky Go

    Meno di una settimana all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 durante i quali Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate negli ...
    S
    Sky
      sabato, 21 luglio 2012
  • Il ''Paolini greco'' diventa una vera e propria star del web

    Il "bello della diretta" è anche questo: un uomo che si avvicina a una telecamera in strada, in Grecia, per disturbare l'intervista in corso con bizzari versi di animali. La rete è impazzita per questo strano personaggio: più di 150.000 navigatori hanno visto questa scena surreale su YouTube.
    C
    Curiosità
      giovedì, 02 giugno 2011
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022