Digital-News.it Logo

Capello telecronista - E don Fabio fa il primo della classe (Tuttosport)

News inserita da:

Fonte: Tuttosport

S
Sport
«Buooonasera». Si è presentato così, Fabio Capello, con il saluto tipico che molti si divertono a imitare per via di quella "o" lunga lunga. Si è presentato così al debutto nel ruolo di commentatore della Rai: debutto per modo di dire, perché tra la carriera di calciatore e quella di tecnico Capello ha vissuto una neppure breve vita da seconda voce, prima a Telemontecarlo e poi a Mediaset. Di più: l'anno scorso durante l'Olimpiade di Torino si tolse lo sfizio di dire la sua su una partita di hockey su ghiaccio, sport di cui è grande appassionato.
 
Però ieri sera c'era parecchia curiosità per seguirne l'approdo alla tivù di stato, accanto a Civoli e al posto di Mazzola, salutato dal telecronista con un affetto particolare: ci si domandava se l'ex allenatore del Real Madrid sarebbe stato fedele alla linea della sincerità, al limite dell'asprezza, o se invece avrebbe seguito l'esempio di molti colleghi attenti a non esagerare nelle critiche (e quindi presenza spesso inutile...).
 
Pur senza strafare, Capello ha scelto di essere diretto nell'implicita critica a Totti e NestaBello che ci siano quattordici campioni del mondo in questo gruppo: significa che c'è ancora chi vuole soffrire per questa squadra») e nell'elogiare chi, evidentemente anche come lui, tenta l'avventura all'estero («Ci vuole coraggio, non è solo una questione di soldi: è un'esperienza che ti migliora, soprattutto come uomo»).
 
Si è dedicato con attenzione all'analisi tattica della gara, ha lanciato avvertimenti talora autocompiacendosiSiamo un po' sbilanciati... E sì, l'avevo detto...». Al pari dell'Ungheria: «Avevamo previsto la sofferenza sulle palle inattive...»), ha proposto suggerimenti, è intervenuto in maniera costante, dispensando applausi e tirate d'orecchiUno come Cannavaro non può commettere un fallo da rigore così...»), ha rimproverato all'occorrenza       l'arbitro spagnolo («Quaaalche dubbio»), ha riconosciuto agli avversari i loro meriti, ha provato a fare qualche battuta, s'è lasciato trovare impreparato su SignoriGrande carriera... adesso non so cosa faccia...». Da bordocampo Paris gli ha fatto sapere che sta studiando da allenatore).
 
Incidente minimo, quest'ultimo, lungo un percorso afrontato con disinvoltura: e alla fine, tutto sommato, il Capello commentatore assomiglia al Capello allenatore.
 
Giovanni Tosco
per "Tuttosport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor 2023, da Settembre su Sky | #Sky20Anni

    Ci stiamo preparando per la nuova partenza del Talent Show più atteso dell’anno: X Factor 2023 tornerà a settembre su Sky e in streaming su NOW e a far parte del Cast ci saranno volti a noi familiari, a cui siamo particolarmente affezionati e che non vediamo l’ora di rivedere all’opera. Confermata alla conduzione la sempre più poliedrica Francesca Michielin, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale, che tornerà a guidare lo Show dopo il debutto assoluto - e applauditissimo - nelle vesti di Host ...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • L'inno Usa cantato da Kelly Clarkson inaugura il SuperBowl numero 46

    Il Super Bowl, giunto alla 46ª edizione è andato in scena nella notte al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, in Indiana.  A cantare l'inno nazionale americano prima della partita è stata Kelly Clarkson, la vincitrice della prima edizione del talent show americano American Idol, che ha al suo attivo ben due Grammy Awards.
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012
  • Boeing 727 si schianta nel deserto per un documentario televisivo

    Un Boeing 727 si schianta nel deserto messicano. Niente paura, si tratta solo di un programma tv sulla sicurezza aerea ma le immagini, sebbene riprese da lontano con una telecamera amatoriale, mettono comunque i brividi. Il jet era logicamente vuoto e con dei manichini al posto dei passeggeri: le immagini riprese a bordo dalle telecamere e dagli operatori presenti nella zona serviranno per un documentario di Discovery Channel e Channel 4 su come sia possibile sopravvivere ad un disastro aereo
    C
    Curiosità
      martedì, 01 maggio 2012