Digital-News.it Logo

E' morto Roberto Bortoluzzi, voce storica del calcio in radio

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Agi/Italpress

S
Sport
ReteSi e? spento oggi, all?eta? di 86 anni, il giornalista Roberto Bortoluzzi, voce storica per aver condotto per ben 28 anni ?Tutto il calcio minuto per minuto? su Radio Rai.

Nato a Portici il 28 gennaio del 1921, Bortoluzzi e? morto a Genova zona Nervi, dove era andato a vivere negli ultimi anni. Figlio di un architetto e ingegnere, progettista della sede Rai di Corso Sempione a Milano, inizialmente tenta la carriera militare con l?ambizione di diventare ufficiale di marina, ma poi intraprende la carriera giornalistica, iniziando a lavorare in Rai nel 1944 come speaker di moltissimi servizi per il Giornale Radio. Nel 1954 segue da inviato radiofonico i Campionati del Mondo di Calcio in Svizzera.

In seguito collabora con Niccolo? Carosio e Nando Martellini, che si alternavano nelle radiocronache del secondo tempo delle partite del campionato di calcio, per passare i risultati finali delle altre partite della giornata.

Qui ha per primo l?idea di coordinare il tutto da uno studio centrale in tempo reale con diversi inviati dai campi di gioco. L?idea viene perfezionata insieme a Guglielmo Moretti e Sergio Zavoli, e nasce cosi? ?Tutto il calcio minuto per minuto?.

Dal 3 febbraio 1959 al 1987 Bortoluzzi conduce per 28 anni consecutivi - un record ancora imbattuto per una trasmissione radiofonica e televisiva italiana - la trasmissione che gli dara? indiscussa popolarita?. Insieme a radiocronisti del calibro di Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Claudio Ferretti, Alfredo Provenzali, Beppe Viola, Massimo Valentini, Ezio Luzzi e tanti altri, contribuisce in maniera decisiva al successo della trasmissione.

Nel 1987 va in pensione e viene sostituito da Massimo De Luca (il quale cedera? il testimone a Provenzali nel 1992). Persona schiva e riservata, in televisione compare pochissime volte; da segnalare la partecipazione, insieme a tutte le voci storiche della trasmissione, nel programma di Renzo Arbore Cari amici vicini e lontani (1984), e da Aldo Biscardi ne Il processo del lunedi? per ritirare un premio alla carriera.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia
    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a Enea Bastianini. Al centro della scena intravediamo gli scarichi della nuova Desmosedici e in lontananza sentiamo il rombo del suo motore. Dalla penombra fanno il loro ingresso...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023
  • E' morto Lucio Dalla, la sua apparizione con Carone a Sanremo 2012
    Addio a Lucio Dalla. Il cantautore bolognese, che avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo, è morto di infarto a Montreux, in Svizzera, dove era impegnato in una tournée europea. Il cuore lui ce lo ha messo fino all'ultimo, anche pochi giorni fa sul palco di Sanremo, dirigendo con poesia e intensità il pezzo da brivido...
    T
    Televisione
      giovedì, 01 marzo 2012
  • Pier Silvio Berlusconi, a Mediaset dopo funerale Silvio [video TGCOM24]
    Appena finito il funerale di Stato, di Silvio Berlusconi avvenuto al Duomo di Milano l'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi si è recato nella sede di Cologno Monzese dove ha improvvisato un ringraziamento e un saluto molto caldo per l'accoglienza ricevuta.  «Io ieri vi ho scritto una mail di getto e vi ho raccontato quanto mio papà amasse la nostra azienda: la sua Mediaset. Lo sappiamo tutti, non era necessario dirlo, però ho sentito il bisogno di farlo e devo dire che anche negli ultimi gi...
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 giugno 2023