Digital-News.it Logo

Diritti collettivi, le banche si offrono alla Lega come advisor

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sport
Le grandi banche d'affari sono interessate alla torta dei diritti televisivi nel calcio. Almeno tre banche - Rothschild, Lehman Brothers e Merrill Lynch - si sono proposte alla Lega calcio presieduta da Antonio Matarrese, per il ruolo di advisor nella definizione delle linee guida della vendita centralizzata dei diritti tv che scatterà dal campionato 2010-2011, secondo la legge Melandri.
 
La torta della Serie A, oggi intorno ai 700 milioni di euro l'anno sommando i diritti ceduti da ogni squadra, potrebbe lievitare secondo alcune stime fino a un miliardo tra due stagioni. A fine ottobre la Lega aveva avviato consultazioni private con alcuni soggetti ben introdotti nel calcio-business, la Infront, gruppo svizzero guidato da Philippe Blatter, nipote del presidente della Fifa, e Sportive, del gruppo francese Lagardère.
 
Anche altri gruppi avevano però chiesto alla Lega di essere ricevuti, dall'americana Img a Spectrum-Value Partners. Dopo tre mesi di manovre dietro le quinte, la macchina si è rimessa in moto con la pubblicazione sulla «Gazzetta Ufficiale» del primo febbraio del decreto legislativo di attuazione della legge Melandri. La Lega era orientata a selezionare più che un advisor puro un soggetto che sia coinvolto nell'operazione, eventualmente offrendo un minimo garantito per i diritti, o un'agenzia di distribuzione. Tuttavia di fronte alle avance della Rothschild e delle altre banche, la Lega è ora orientata ad ascoltare tutti coloro che si sono proposti.

Gianni Dragoni
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mauro Masi a Radio 2: ''Una liberazione il mio addio alla Rai''
    L'ex direttore generale della Rai, Mauro Masi ai microfoni del programma di Radio2, "Un giorno da pecora" racconta la fine del suo rapporto con la Rai. Tornato per la prima volta in uno studio Rai dal 12 maggio, giorno in cui ha lasciato la direzione di viale Mazzini, Mauro Masi ha spiegato ai conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro: "Dopo due anni e due mesi di combattimenti, è stata una liberazione sul piano personale". Poi, parlando di Annozero e dello scontro con il conduttore, alla domanda se  and...
    T
    Televisione
      lunedì, 13 giugno 2011
  • Vuoi salvare Current? Allora non guardarla!
    Il video promozionale di Current che invita tutti i suoi "followers" a sintonizzarsi su Rai2 per la puntata di Annozero anziché guardare il loro canale. Ospite di Michele Santoro questa sera è infatti Al Gore, co-fondatore di Current che parlerà della minacciata chiusura di cui si parla in queste ore.
    S
    Sky
      giovedì, 19 maggio 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio velocità Mass Start - Francesca Lollobrigida BRONZO
    Dopo l'argento nei 3000 metri, Francesca Lollobrigida vince un'altra medaglia nello speed skating alle Olimpiadi di Pechino 2022, conquistando il bronzo nella mass start. Grande finale della nostra portabandiera alla cerimonia di chiusura, brava ad uscire da gruppo ed evitare le cadute per ottenere il podio con grande autorità. Che favola! Francesca Lollobrigida vince una meravigliosa medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 nella mass start di pattinaggio di velocità. Oro per la super olandese Schouten, argento per la canadese Blondin. Ital...
    S
    Sport
      sabato, 19 febbraio 2022