Digital-News.it Logo

Lunch match e monday night, cos la tv sbricioler il pallone

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

S
Sport
Prove tecniche, ormai pressoché definitive, di frammentazione del calcio. Tutto il calcio ora per ora, giorno per giorno, per tenere assieme un singolo turno di campionato. Le novità annunciate evocano un personaggio mitico creato da Elio e le Storie Tese: Shpalman.
 
Lasciamo stare cosa spalmava quello, ma il genio della spalmatura a scopi televisivi ha ormai via libera sul pallone: Inter-Livorno alle 16 di sabato fa intravedere una robusta fetta di futuro. Di un weekend calcistico che possiamo immaginare facilmente, ormai: si parte proprio alle 16 del sabato con una partita di basso calibro, il tempo di sgranchirsi e alle 18 inizia una seconda gara, con almeno una delle due protagoniste di un certo livello. Alle 20.30 l'anticipo classico, che a questo punto diventa il posticipo degli anticipi, che le pay-tv (Sky e Mediaset digitale) avranno premura di scegliere a un certo livello, la prima o la seconda gara del turno in ordine di importanza.
 
Domenica mattina libera per il giro della città e lo shopping, a patto di rientrare presto: spuntino veloce e alle 13 scatta l'anticipo del posticipo degli anticipi o qualcosa del genere. Alle 15, con una certa malinconia di fondo, lasciando tutti con uno spalmo di naso, va in scena il simulacro ormai scheletrico del tempo che fu, la vecchia domenica di campionato. Quante partite? Tre, non di più. Perché alle 18 ci sarebbe giusto l'anticipo del posticipo dell'anticipo posticipato: a quel punto ne mancano due, una è il superclassico posticipo vecchio stampo, il partitone alle 20.30, quello che ormai una quindicina di anni fa sancì l'avvio della frammentazione. E l'ultima: è il top della perversione, il famoso Monday Night praticato nei paesi anglosassoni, appunto la sfida che chiude il turno il lunedì sera (l'altra sera, per dire, c'era l'Arsenal in tv).
 
E' il quadro più apocalittico possibile, s'intende: alla fine qualche paletto verrà messo ma il senso è quello. E non solo: c'è da giurare che quelli delle tv continueranno a sospirare guardando a ovest verso la Spagna dove spesso e volentieri, approfittando di mille condizioni favorevoli, piazzano la domenica sera il Real Madrid alle 20 e il Barcellona alle 22 o viceversa.
Ma con gli stadi pieni. Perché qui sta il punto, da noi il pompatissimo "stadio virtuale" televisivo, quello da centinaia di migliaia di spettatori a partita, si è via via mangiato lo stadio vero.
 
Le abitudini dei tifosi praticanti sono destinate a saltare definitivamente per aria: l'abbonamento, per dire, lo si fa sulla fiducia: io tifoso consegno a te, società di calcio, non solo i soldi anticipati ma anche la mia totale disponibilità nel weekend, fa' di me quello che vuoi, decidi tu settimana per settimana la mia agenda. Trasferte organizzate, rituali dei club tifosi, pullman: tutto si complica all'insegna dell'improvvisazione volta per volta. Bisognerebbe farlo presente alle società, ma la totalità dei dirigenti quando sentono dire "abbonamento" o biglietto-stadio si frugano in tasca cercando l'argent de poche per il caffè: e un attimo dopo riprendono a contare le milio-nate fitte elargite dalle televisioni.
 
Fermo restando che il colpo che impressiona da parte delle tv è anche un altro: ovvero l'annunciato inizio del derby romano alle 21.15, mercoledì 16 marzo. Qui non è solo opera di Shpalman, qui e' è altro: è vero che serve per concedere il secondo tempo del derby romano a chi prima si è visto in tv l'Inter o la Juve, ma è soprattutto un'altra cosa, è la partitona offerta nella vera prima serata televisiva. Ovvero, uno prima guarda Striscia la Notizia o i pacchi, poi gira e inizia la partita. Roba da grandi. Del resto quest'anno per la prima volta il Festival di Sanremo si ferma una sera, il mercoledì, perché in contemporanea c'è la giornata di serie A, tutta in criptato, con il supermatch Inter-Roma: un riconoscimento, nonché resa, totale alle paytv. E quelle, a quel punto, si sono montate la testa.
 
Antonio Dipollina
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'amichevole Italia-Spagna con la visuale ''opposta'' di TVE

    Con i gol di Montolivo e Aquilani, l'Italia di Cesare Prandelli, ha sconfitto dopo ben 17 anni la Spagna, campione d'Europa e del Mondo. Gli azzurri iniziano, con la vittoria di Bari per 2-1, nel modo migliore il percorso che li porterà verso Euro 2012. Sul fronte degli ascolti sono stati 6 milioni e mezzo coloro che si sono sintonizzati su Rai 1 per Italia-Spagna che si aggiudica il prime time di ieri sbaragliando la concorrenza. La partita seguita sull'ammiraglia Rai da una media di 6.496.000 telespettatori (share del 34...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2011
  • Andrea Michelozzi commenta l'11° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Si è da pochi minuti conclusa l'11esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie a Lucca il gotha della televisione digitale che quest'anno ha unito accanto a se la Conferenza Nazionale HD Forum Italia e un workshop esclusivo dedicato all'Ultra Alta Definizione 4K organizzato da FAME. Nel video, in esclusiva ai microfoni di Simone Rossi per Digital-Sat, l'organizzazione dell'evento Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale ha tracciato un breve riep...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 06 giugno 2014
  • La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    Continuano gli appunamenti con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. E' in corso un autentico "big bang" nel settore dei Media, per il crescente consumo di contenuti sulle piattaforme Ott, per l'intraprendente offerta continuamente aggiornata ed in vista di importanti proposte che sono in arrivo in Italia, la  prossima collocazion...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 09 febbraio 2021