Digital-News.it Logo

La Serie A che verr: nuovi posticipi, Eurosport interessata?

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport
Un posticipo alle 18 della domenica e un altro alle 20.30 del lunedì per la serie A della prossima stagione. E in cambio un surplus di 150 milioni per la Lega. Si sta lavorando attorno a questo progetto per sopperire alla fatale scomparsa di un contratto per il chiaro. E ciò spiega anche le polemiche legate alla recente decisione di modellare anticipi e posticipi a indubbio favore delle tv. Ma evidentemente è solo l'inizio.
 
Intanto si sta lavorando sue due tavoli altrettanto importanti. Ieri, ad esempio, la banca Rothschild ha portato in dote un cliente nuovo, Eurosport, pronto a trasmettere in forma criptata proprio i due nuovi posticipi. Un affare da 150 milioni, appunto. E la Lega ci pensa su. Del resto Sky non può fare il pieno per via dei patti con l'Unione Europea sino al 2011, mentre Mediaset, La 7 e Rai non sono ancora entrati in gioco. E quei soldi potrebbero salvare la B, ormai a corto di risorse. Ma è chiaro che il calcio italiano deve guardare anche oltre.
 
La legge Melandri dispone la vendita centralizzata dal 2010 ed entro giugno la Lega deve chiarire con quali criteri. Ora come ora in cassa entrano 750 milioni, ma l'obiettivo è di superare la soglia del miliardo di euro. Basti credere che in Francia è stato appena chiuso un contratto per 680 milioni annui, ma lì gli abbonati sono 3 milioni e a prezzi inferiori che in Italia. Quindi i presidenti ambiscono ad un rialzo della posta televisiva tra due anni.
 
IL FUTURO PARTNER  -  E ieri in via Rosellini il presidente di Lega Antonio Matarrese ha iniziato il giro d'orizzonte per scegliere il partner del futuro, con il conforto del comitato di presidenza: cioè Urbano Cairo (Torino), Massimo Cellino (Cagliari), Claudio Lotito (Lazio) Adriano Galliani (Milan) e Maurizio Riccardi (Piacenza).
 
I TRE COLLOQUI  -  Nella sede di via Rosellini hanno presentato i propri requisiti e esperienze nel campo della promozione del prodotto calcio i rappresentanti di due banche di affari, Rothschild e Merril Lynch e della società specializzata in sport-marketing, Sport-Five. Venerdì 22 febbraio toccherà ai manager di Lehmann Brothers, e delle due società broker: la Img e la Infront che già a dicembre avevano illustrato i loro piani ai vertici della Confindustria del calcio.
 
I TEMPI SONO RISTRETTI  -  «Agli advisor abbiamo chiesto delle proposte ben definite entro il 15 marzo perché siamo in ritardo sulla pianificazione dei pacchetti per la vendita dei diritti entro il 2011», ha spiegato il presidente del Cagliari, nonché vicepresidente di Lega, Massimo Cellino al termine dei tre incontri. L'obiettivo dei club è ottenere, grazie alla vendita centralizzata del campionato di serie A, una contropartita il più vicina possibile a quella - tra 1,2 e 1,5 miliardi di euro - che si assicura la Premier League inglese.
 
I PALETTI NELLA VENDITA  -  «È un' ipotesi credibile, e si potrebbe sfruttare il mercato sudamericano - sostiene il rappresentante di uno degli advisor candidati - anche se, giusti o sbagliati che siano, bisogna confrontarsi con i paletti fissati dal decreto, come il divieto di vendere l'esclusiva a un unico soggetto».
 
NUOVI APPUNTAMENTI  -  Intanto domani c'è un nuovo appuntamento in Lega. Si ritroveranno Juve, Milan, Lazio, Udinese, Cagliari e Parma per trattare la ripartizione delle risorse per i prossimi due anni. Non sarà facile trovare l'intesa entro un paio di mesi.
 
Carlo Laudisa
per "La Gazzetta dello Sport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross - Omar Visintin BRONZO

    Omar Visintin conquista la medaglia di bronzo nello Snowboard Cross maschile, dopo una Big Final incredibile e con una rimonta pazzesca. L'azzurro si scatena nella seconda metà di gara e strappa il 3° posto, dietro ad Alessandro Haemmerle (Austria) ed Eliot Grondin (Canada). Prestazione sontuosa del "Baffo di Merano" Omar Visintin, bravissimo a centrare una medaglia d'autore nella finalissima dello snowboard cross maschile (la prima alle Olimpiadi per l'Italia in questa disciplina). L'azzurro ha chiuso a...
    S
    Sport
      giovedì, 10 febbraio 2022
  • 17 Forum Europeo Digitale | 3 Workshop SMPTE - Dall'IP al CLOUD (diretta)

    La Sezione Italiana di SMPTE, Society of Motion Picture and Television Engineers, è lieta di annunciare il suo terzo workshop dedicato alla migrazione verso la tecnologia IP. Visto il successo dei precedenti workshop, la SMPTE ha ritenuto opportuno dare seguito a questa iniziativa per adempiere alla sua missione statutaria inerente all’emanazione e alla divulgazione delle norme tecniche internazionali che regolano le tecnologie dell’immagine in movimento. Questo evento, gentilmente ospitato nel contesto del Forum Europeo D...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 19 novembre 2020
  • 20 Forum Europeo Digitale Lucca 2023 | Videointervista finale con Andrea Michelozzi

    Un mese fa, ovvero l'8 e 9 Giugno 2023 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 20esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. Il FED 2023 si è caratterizzato, come di consueto, da un’ampia scelta di incontri, organizzati per presentare le più r...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 10 luglio 2023