Digital-News.it Logo

Domani a Milano la presentazione del libro ''La Tv per sport''

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sport

Domani, lunedì 21 aprile alle ore 18, presso la Libreria dello sport di Milano in via Carducci 9, verrà presentato il libro "La Tv per sport" (Edizioni Tracce, 144 pagine, 10 euro), alla presenza di illustri nomi del giornalismo sportivo italiano, tra i quali Franco Ordine e Giancarlo Padovan.

"La Tv per sport" è un libro interamente dedicato allo sport nella televisione italiana che rivisita il rapporto tra la Tv e le attività sportive dai tempi del bianco e nero a quelli del satellite e del digitale.

Si parla di alcuni eventi e trasmissioni sportive che hanno fatto la storia della televisione in Italia come non era mai stato fatto in passato, nonostante lo sport abbia contribuito in modo determinante al suo sviluppo, dalla sua nascita passando per il lancio del colore fino al digitale terrestre.

Tra gli argomenti trattati, la prima partita trasmessa in Tv in Italia, Juventus-Milan il 5 febbraio 1950; il primo Gran Premio di Formula Uno trasmesso, a Monza il 13 settembre 1953; il primo anticipo calcistico televisivo, nel 1955; il primo "Tutto il calcio minuto per minuto" trasmesso in Tv, nel febbraio 1976 in occasione del Torneo di Viareggio; la nascita di trasmissioni storiche come la "Domenica sportiva", "90° minuto", "Eurogol", "Il processo del lunedì", "Mai dire gol"; i programmi sportivi della Svizzera e di Capodistria; i primi eventi sportivi trasmessi da Canale 5 come il Mundialito in Uruguay per nazionali e quello per club organizzato pochi mesi dopo a Milano; la nascita della Tv a pagamento e della pay-per-view e tanti altri episodi poco conosciuti, curiosi e spesso divertenti, che hanno fatto la storia della Tv in Italia.

Una vera e propria miniera di informazioni, raccontata con grande precisione. Una lettura piacevole ed efficace, utile sia per gli addetti ai lavori, sia per quelli che vogliono ricordare o conoscere quello che è anche un pezzo di storia della società e del costume di questo Paese.

Sul blog personale dell'autore è disponibile anche l'indice con tutti gli argomenti trattati.

Del libro se ne sono occupati anche Aldo Grasso sul "Corriere della sera", Carlo Nesti sul suo sito con un articolo dal titolo "Frisoli da non perdere", il Tg2 nella rubrica Achab libri, il Tg4 e Studio Aperto, Tg di Italia1, nelle loro rubriche sui libri.

A Milano il libro è in vendita anche alla Tramite in piazza Medaglie d'oro, allo Iulm in via Carlo Bo, alla Hoepli. Chi non trovasse il libro può richiederlo alla casa editrice Edizioni Tracce o acquistarlo via Internet nelle librerie on-line, tra le quali la Libreria dello sport.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, Alessandro Cattelan dopo 10 anni lascia la conduzione di XFactor
    Emozionato e commosso Alessandro Cattelan, annuncia così in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW TV durante la finale di X Factor 2020, il suo addio al talent vinto dalla 17enne Casadilego«Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor.  È stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ult...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2020
  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)
    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011
  • Corrado Guzzanti a SKY Tg24 presenta il suo nuovo show: ''Aniene''
    «Sono stato sceso sulla terra in mezzo ai mortali per riparare i torti e trionfare la giustizia, ma essi sono così confusi. Nei loro cuori albergano i sentimenti più bassi tipo la paura, la verità». E’ solo un piccolo assaggio di Aniene, un inedito personaggio di Corrado Guzzanti da cui prende il nome anche il suo nuovo spettacolo, in onda venerdì 10 giugno in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) alle 21:10. A...
    S
    Sky
      mercoledì, 08 giugno 2011