Digital-News.it Logo

Calcio, Camera approva in via definitiva ddl sui diritti tv

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Reuters

S
Sport

La Camera ha approvato  in via definitiva il disegno di legge, già approvato dai Deputati ma poi modificato dal Senato, riguardante la gestione dei diritti televisivi del calcio e degli eventi sportivi.

La cosiddetta legge Melandri-Gentiloni delega il governo a varare entro sei mesi un decreto legge che ripristinerà la contrattazione collettiva dei diritti tv da parte delle squadre di calcio ma anche degli altri sport professionistici, al contrario di quanto avviene oggi, con il singolo club che vende i propri diritti in base alla contrattazione con le emittenti.

Rete"I diritti del calcio contribuiranno a moltiplicare l'offerta e a far crescere nuove piattaforme televisive", ha detto in un comunicato il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, commentando l'approvazione.

"Non sarà più possibile acquistare diritti esclusivi per periodi illimitati e per tutte le piattaforme incluse quelle in cui chi acquista i diritti non può trasmetterli".

All'inizio di gennaio, nella sua indagine conoscitiva sul settore del calcio, l'Antitrust aveva affermato che le squadre italiane sono troppo dipendenti nella loro gestione economica dai diritti televisivi, la cui distribuzione non risponde a criteri mutualistici e aumenta le differenze tra i club.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Grecia, irruzione nello studio tv: uova e yogurth contro il presentatore
    Il giornalista Panagiotis Bourchas finisce nel mirino di un gruppo di manifestanti per aver intervistato una settimana fa il portavoce di un'organizzazione di estrema destra. Per oltre un minuto - in diretta tv - il reporter è bersaglio di uova e yogurth lanciati dai contestatori che scandiscono slogan: invano prova a coprirsi il volto, alla fine è costretto ad abbandonare lo studio e a lasciare che un sostituto porti a termine il programma
    T
    Televisione
      lunedì, 09 aprile 2012
  • I servizi e i prodotti della RSI (Televisione Svizzera Italiana)
    Quattro nuovi video aziendali RSI (Televisione Svizzera) online. Per presentarla, farla conoscere e, perchè no, strappare un sorriso (tra un dato aggiornato e l'altro). Una iniziativa RSI.  Cosa occorre sapere sulla vostra e nostra tv? Ce lo spiegano due personaggi decisamente di... "frontiera". Con: Paolo Guglielmoni Flavio Sala baristi Beniamino Oncel Roberto Oncel Ideazione: Nico Tanzi testi: Paolo Guglielmoni Flavio Sala Nico Tanzi camera: Paul Nicol Michele Bonito suono: Ricc...
    S
    Satellite
      mercoledì, 16 maggio 2012
  • L'ex direttore generale Rai, Mauro Masi, a Niente di Personale
    Antonello Piroso intervista l'ex direttore generale Rai Mauro Masi, dagli esordi alle polemiche che hanno caratterizzato la sua dirigenza, culminate con la memorabile telefonata e relativo conflitto con il conduttore di "Annozero" Michele Santoro, arrivato alla magistratura, fino all'epilogo segnato dalle sue dimissioni.
    T
    Televisione
      mercoledì, 04 maggio 2011