Digital-News.it Logo

Yves Confalonieri: 'Mediaset punta sullo snack'

News inserita da:

Fonte: L'Espresso

T
Televisione

Yves Confalonieri, 45 anni, figlio di Fedele, è l'uomo a cui Mediaset ha affidato i maggiori progetti di innovazione dei gruppo: televisione via Internet e su telefonino, fruizione dei contenuti on demand, utilizzo dei vìdeo prodotti dagli utenti.

Sono questi gli scenari su cui si declinerà il gruppo nel futuro?

Yves Confalonieri«Sì, ma senza fughe in avanti, lo non credo alle Cassandre che danno la tivù generalista per morta e sono convinto che il grosso del consumo di informazione e di entertainment avverrà ancora per molti decenni secondo le modalità a cui siamo abituati. Per alcuni prodotti, come il calcio, il pc e il cellulare non saranno mai competitivi con una bella tv al plasma. Pensiamo che i nuovi media si affiancheranno a quelli già esistenti e ci stiamo attrezzando per usarli».

Come?
«A settembre partiremo con la proposta di alcuni serial on demand sul Web, un'offerta che poi amplieremo a tutto il palinsesto e all'archivio. Quindi lavoreremo sui prodotti "snack", molto brevi, che possano andare sul Web o sul telefonino: penso a clip di infotainment e da vedersi anche mentre si aspetta il taxi o magari si è in coda alle poste. Quindi stimoleremo l'interazione attraverso l'uso, in diversi programmi, dì video prodotti dagli utenti. Infine pensiamo di usare la Rete anche come "focus group" per capire ii gradimento dei nuovi programmi; metteremo in Internet delle "versioni beta" dei nuovi format per vedere se piacciono ed eventualmente migliorarli prima di passarli in tivù».

Nessuna paura di fenomeni come YouTube, che piace tanto ai ragazzi
«YouTube può essere un mezzo come un altro di distribuzione dei contenuti, compresi i nostri. Abbiamo avuto dei primi colloqui con loro e non escludiamo di arrivare a degli accordi. Rimane in sospeso il tema della la raccolta pubblicitaria, che vorremmo fosse gestita dalla nostra concessionaria. Comunque non parliamo di paura: i nuovi media si affiancano a quelli esistenti, non lì uccidono. Anzi: Mediaset guarda con interesse alla Rete perché consente di profilare molto meglio la comunicazione pubblicitaria, su clienti dei quali si conoscono i gusti e gli interessi. Sul lungo termine, il Web offre una grande potenzialità di spot "fatti su misura" per il singolo utente. Lei capisce che non è una cosa da poco per un'azienda come la nostra che fondamentalmente vende contatti pubblicitari».

Lei parla di "lungo termine": non pensa quindi a un processo di trasformazione veloce?
«No. I tempi del grande pubblico sono diversi da quelli pionieristici degli ingegneri informatici. La televisione via Internet si vede soprattutto negli uffici e quella sul telefonino si guarda in mobilità. Ma la fruizione da casa resterà sempre legata all'apparecchio tradizionale. In questo quadro, sarebbe sbagliato puntare tutto sui nuovi media senza presidiare quelli già esìstenti. Per adesso quindi è meglio pensare a dei prodotti che possano sfruttare tutta la filiera, cioè andare su diverse piattaforme a partire dalla tv per poi andare anche sul Web e sui telefonini, come ad esempio fa Endemol».

A.G.
per "L'Espresso"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD

    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta tutte le 64 partite (39 in esclusiva). Otto le squadre in campo: Brasile, Italia, Spagna, Uruguay, Giappone, Messico, Nigeria e Tahiti. 
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013
  • Italialand - Angela ''Crozza'' Merkel risponde per le rime a Berlusconi

    Maurizio Crozza torna su LA7 con ITALIALAND - Nuove Attrazioni, il suo one man show che andrà in onda in prima serata dal 21 ottobre prossimo. L'artista genovese, dopo il grande successo riscosso nei giorni scorsi dalle parodie di Vasco Rossi e Luca Cordero di Montezemolo, sceglie ancora il web per lanciare anche quella di Angela Merkel: l'imitazione della cancelliera tedesca in un'ipotetica risposta per le rime a Berlusconi (in tede...
    T
    Televisione
      sabato, 24 settembre 2011
  • Il regista Faenza: ''Non è il dg Rai Lorenza Lei l'attrice del mio film''

    ''Sarebbe bello in quanto regista aver impiegato come attrice nientemeno che un direttore generale della Rai. Purtroppo non è così'' Lo dichiara all'Adnkronos il regista Roberto Faenza a proposito del "video, messo in rete incautamente su YouTube e riportato da Dagospia", dove il ruolo di una insegnante bolognese nel film 'Si salvi chi vuole' da lui diretto nel 1980, viene attribuito a Lorenza Lei. "In realtà - scandisce Faenza - l'insegnante in questione, all'epoca una ragazza, certo non è ...
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012