Digital-News.it Logo

La Francia insegue l'audience digitale

News inserita da:

Fonte: Il Riformista

T
Televisione

Sei mesi fa, al momento di insediarsi, aveva promesso maggior trasparenza e attenzione ai media digitali. E oggi Bruno Chetaille, presidente di Mediametrie - l' Auditel francese - come da programma ha dato il via a una profonda riforma che interessa la misurazione dell'audience.

MediametrieL'investimento previsto per i prossimi quattro anni è di 35 milioni di euro, che serviranno per studiare più a fondo gusti e tendenze dei nuovi pubblici emergenti.

Quindi, digitale terrestre e satellitare in primis, ma soprattutto Adsl e Mobile Tv. Tutti mezzi che da tempo il pubblico considera più "freschi" rispetto alla tradizionale tv analogica, e che - fatti due conti - stanno per darle scacco anche da un punto di vista dei numeri.

A questo proposito, l'annuncio del numero uno di Mediametrie non arriva in un momento casuale. Le emittenti transalpine escono con le ossa rotte dall'ultimo semestre: le quote di mercato di colonne storiche come Tf1, France 2 e M6 sono crollate, mentre assoluto protagonista del piccolo schermo è stato il digitale, in tutte le sue forme, con una penetrazione media del 36%.

Intanto è montata la febbre per la Tv online, con una presenza media di circa 10 milioni di webspettatori al mese, fenomeno questo di certo agevolato da contenuti sempre più articolati e maturi e dalla diffusione della banda larga, che ormai ha raggiunto gran parte del Paese.

Nei mesi scorsi pubblicitari e inserzionisti avevano alzato la voce, accusando a più riprese Mediametrie di disinteresse nei confronti di un'audience sempre più convergente e multimediale.

Ora però Monsieur Chetaille sembra mettere a tacere gli scettici: una grossa fetta dell'investimento servirà per la progettazione dei nuovi meter per la rilevazione incrociata degli ascolti su più piattaforme.

Il loro debutto è previsto per il 2008, mentre già ora si sta lavorando per ampliare il panel di ascolto, allo scopo di rilevare gusti e comportamenti mediatici di circa 5 mila famiglie francesi.

Piero Babudro
per "Il Riformista"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stalk Radio con Dario Cassini torna il 6 Ottobre su SKY Uno

    Da giovedì 6 ottobre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 0.00 su Sky Uno. Dopo il grande successo della scorsa stagione torna su Sky Uno Stalk Radio, il Talk Radio notturno in diretta congiunta televisiva, radiofonica, su facebook e sul sito web Sky.it. Sessanta minuti imprevedibili con ospiti, complici a sorpresa e temi come i sentimenti, il sesso, le trasgressioni, la cronaca, il mondo della notte, le storie di vita più forti, emozionanti o controverse.  Il pubblico al telefono, desideroso di raccontarsi e met...
    S
    Sky
      martedì, 27 settembre 2011
  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori

    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015
  • La tombola di Natale diventa speciale su Sky Sport, ogni giorno un evento imperdibile!

    Provate a pensare a un Natale fatto di tanti numeri magici. Ognuno rimanda a un giorno speciale, ma soprattutto a un regalo  'sportivo'. Su Sky Sport HD, infatti, le feste suonano un po' come l'allegra tombolata di una grande famiglia: è la metafora scelta per il   nuovo promo di Sky P&P, con Marco Cattaneo protagonista di una divertente serata tra parenti e amici. Nel promo, in onda...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2015