Digital-News.it Logo

Enrico Montesano: 'Il mio teatro lontano dalla tv'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Messaggero

T
Televisione
Enrico MontesanoEnrico Montesano, quarantuno anni di carriera ben portati. Lui, artista "romano de Roma", si è rinnovato. Ha provato a restare in linea con i tempi e, come lui stesso dice vantandosene, a volte li ha anticipati. In questa calda estate si diverte girando l'Italia con il suo spettacolo, Stasera... che sera! Varietà, non conforme, di una notte di mezza estate (dopo il festival Euro-Mediterraneo di Altomente, l'11 sarà a Anzio e il 19 al Castello di Santa Severa: «nello spazio di Teo Teocoli che ha dovuto rinunciare dopo l'incidente avuto in Spagna», dice) in cui parla di tutto e... di più. Fa satira di costume e satira politica.
 
E' uno show nuovo rispetto a quello che ha portato nei teatri questo inverno?
«Certo. Nel corso della stagione passata ho viaggiato con E permesso toccando tutti i capoluoghi e disquisendo su vari argomenti anche di grande spessore. Tutto a modo mio, naturalmente. Ora il pubblico ha bisogno di qualcosa di meno... per cosi dire pesante. Ha bisogno di riflettere ma senza stress e io provo a seguire una linea più fluida con Stasera... che sera!»
 
In che senso?
«Mi diletto a analizzare varie problematiche, come quelle del risparmio, delle banche, della svalutazione. Sì, perché nessuno lo dice chiaramente ma viaggiamo sull'onda di una svalutazione del 100 per cento. Un euro non ha il suo valore, duemila lire, ma mille lire. Non è il 100 per cento di svalutazione? Poi, tanto per essere in linea con la stagione, analizzo le vacanze dei poveri e quelle dei ricchi, i ricchi sugli yacht, nei resort più belli, nelle ville dislocate nei posti più suggestivi del mondo. Che noia! Invece i poveri che si devono conquistare ogni millimetro di spiaggia. Devono fare i conti per il pranzo e la cena. Devono dormire in cinque in una stanza. Ogni giorno è movimentatissimo».
 
Una bella denuncia anche d'estate. Ma il pubblico non le chiede i cavalli di battaglia?
«Prima che me lo domandino io li anticipo. Non faccio mancare nulla a chi acquista il biglietto per venirmi a vedere. Da "Torquato il pensionato" alla "Romatica donna inglese", a "Dudù e Cocò", sempre attualizzati, naturalmente. Insomma del mio meglio e... dei mio peggio. Scherzo eh!»
 
Tanto teatro, e la televisione?
«Non la voglio fare. È così noiosa, brutta, becera, diseducativa. Si dice così, no? La verità è che non c'è stato, fino a questo momento, nessun dirigente che mi abbia fatto proposte interessanti. Che vado a fare, il monologo come fanno tutti i comici che frequentano oggi la tv? Dicono tutti le stesse cose. Il monologo è diventato un rifugio. No, non va bene così. Bisogna trovare vere idee. Di questo passo si va verso l'appiattimento, verso un futuro arido».
 
Se la tv è out, il cinema è in?
«Il cinema è una cosa seria. Ho delle idee, ma per il momento non ne voglio parlare. È tutto in costruzione. E poi c'è sempre quel pizzico di scaramanzia che non guasta. La concretezza del mio domani è sicuramente il teatro. È la mia dimensione e il mio divertimento. Almeno per ora».
 
Patrizia Saladini
per "Il Messaggero

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna
    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • DAZN - Il viaggio del dato dallo stadio alle case dei tifosi
    DAZN annuncia oggi l’inaugurazione del Network Operation Center (NOC) italiano, il centro di monitoraggio creato in Italia tenendo conto delle specificità relative all’infrastruttura di rete italiana. Una modifica dell’assetto organizzativo del Gruppo che permetterà di creare ulteriori competenze e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dei clienti per una maggiore capacità di intervento. L’attivazione del Network O...
    D
    DAZN
      giovedì, 30 marzo 2023
  • NOW TV Smart Stick, dal 30 Maggio un nuovo device per godersi il mondo Sky
    La grande novità è senza dubbio la Smart Stick, punta di diamante della nuova NOW TV. Un device di solo 8 cm, leggero e facilissimo da utilizzare, che può essere portato ovunque, in borsetta o anche in tasca, e utilizzato su qualsiasi tv, anche in viaggio per l’Europa. La Smart Stick trasforma in pochi attimi ogni tv in una smart tv e può essere controllata sia con telecomando personalizzato che viene offerto in dotazione, sia con il proprio smartphone grazie alla funzionalità del Remote Control. Su qualsiasi televisore, in casa o fuori casa, si pu&o...
    S
    Sky
      mercoledì, 23 maggio 2018