Digital-News.it Logo

Giovanni Minoli: 'la mia Storia deportata al luned'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Giornale

T
Televisione
Giovanni MinoliTutti sono ancora in vacanza, ma lui chiude la stagione televisiva estiva e parte subito con quella autunnale. Giovanni Minoli non si stacca dalla sua Rai Educational neppure per qualche giorno. Da questa sera, La storia siamo noi riparte con le nuove puntate, in una diversa collocazione: il lunedì alle 23.30 su Raidue invece del giovedì. Prima puntata dedicata alla rivolta nel carcere di Porto azzurro, a vent'anni dalla vicenda.
 
Lo spostamento non ha fatto tanto piacere al direttore...
«Al giovedì - spiega - nei mesi di giugno/luglio e agosto abbiamo fatto l'ottimo ascolto del 12,5 per cento a fronte di una media di rete in quella fascia oraria del 7,5, insomma il 66 per cento in più. Eppure ci hanno spostati. Comunque faccio quello che mi dicono e vado avanti».
 
Almeno non sarà nella stessa sera di Santoro, con due programmi di approfondimento uno di seguito all'altro...
«Anche a lui lo volevano spostare, ma è rimasto lì...».
 
Vabbè, lei si trova in una situazione delicata, con un programma in onda su una rete il cui direttore, Antonio Marano, è da mesi sul punto di andarsene per essere sostituito proprio da lei...
«Marano ha avuto l'intelligenza di prendere un prodotto di spessore che ha assolto la sua missione anche negli ascolti. Poi avrebbe voluto sospendere il programma, ma il consiglio di amrninistrazione Rai ha deciso diversamente. Comunque, non ho mai avuto problemi di convivenza con lui».
 
Polemiche a parte, ora inizia un'altra lunga stagione della Storia siamo noi, un progetto composto da 240 puntate, 52 in onda in seconda serata su Raidue e le altre al mattino presto su Raitre, con argomenti che spaziano su tutta la storia recente e anche recentissima. Anzi, a volte sconfinante nell'attualità, come la puntata su Endemol e Murdoch...
«Più che un'accusa mi pare un merito...».
 
Stasera si comincia con la rivolta di Porto Azzurro...
«Mi è sembrato interessante ricordarla perché è una vicenda in cui le istituzioni si sono comportate in maniera intelligente. E poi abbiamo intervistato uno dei detenuti organizzatori della rivolta».
 
Tra gli argomenti delle prossime puntate Lady Diana (per l'anniversario della morte), il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, l'omicidio Siani, la cattura di Saddam e pure le apparizioni mariane e gli extraterrestri. Da ricordare che da questa settimana le più belle puntate della Storia siamo noi andate in onda nei mesi passati sono in vendita in edicola per un progetto DeAgostini-RaiEri: prima uscita in 400mila copie sull'11 settembre, poi ne arriveranno altre 39 con cadenza quindicinale.
 
Laura Rio
per "Il Giornale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Presentazione 17 FED Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Martedi 17 Novembre dodicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Edizione speciale del Tech Talk in vista del 17° Forum Europeo Digitale 2020, che torna il 19 ed il 20 Novembre, con 59 speakers, 7 tavole rotonde, oltre 500 delegati iscritti, con una diretta ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 17 novembre 2020
  • Il cuore dell'Italia, la clip introduttiva RAI per la finale di Euro 2012
    La serata di domenica non sarà sicuramente ricordata per la prestazione della nostra Nazionale che è uscita sconfitta con un pesante 4-0 nella finalissima di Euro 2012 contro la Spagna. Prima dell'incontro, Rai Sport ha cominciato il collegamento dalla capitale dell'Ucraina con una suggestiva clip di apertura curata da Gianni Rizzo in cui si ricordano per immagini le grandi vittorie degli atleti azzurri nello sport ma anche grandi personaggi nel campo della musica, del cinema, della politica e della cultura che hanno r...
    T
    Televisione
      lunedì, 02 luglio 2012
  • Italialand - Il primo clippino di Vasco Rossi alias Maurizio Crozza
    In attesa di tornare in autunno in prima serata, Maurizio Crozza aggiunge due nuovi volti nella sua ricca collezione di parodie. Il comico genovese si cala nei panni di Vasco Rossi. La sua parodia è on line sulle piattaforme web del network LA7 (www.la7.it)
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 settembre 2011