Digital-News.it Logo

Il thriller '24' diventa ecologista

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
Kiefer Sutherland nei panni di Jack BauerÈ l'idolo della destra repubblicana americana; i suoi metodi spicci per far parlare i terroristi ? ustioni o scariche elettriche ? pare piacciano a Dick Cheney, Donald Rumsfeld, Paul Wolfowitz; la tesi di fondo ? la tortura di terroristi nemici dell'America è legittima ? è applaudita dagli ultra-conservatori. Jack Bauer, l'agente del Ctu (Counter Terrorist TJnit), la divisione antiterrorismo della Cia, protagonista del serial tv campione di ascolti 24, ha diviso l'America. Ora arriva la svolta. Ma questa volta non si tratta di finzione.
 
«Il riscaldamento globale è un crimine che ci vede tutti colpevoli», ha spiegato  che dà volto e voce a Jack Bauer. E così il telefilm che in Italia va in onda su Retequattro e Fox abbraccia il tema dell'ecologia. La notizia è stata diffusa dal produttore esecutivo Howard Gordon, il quale ha sottolineato come per la prossima stagione (la settima) verranno adottati dei cambiamenti gestionali a favore dell'ambiente, riducendo le emissioni di anidride carbonica e risparmiando energia.
 
Fra le iniziative adottate c'è quella di utilizzare il biodiesel per i generatori di corrente e i veicoli della produzione, un piccolo gesto che porterebbe a una riduzione delle emissioni del 5% per i veicoli e del 100% per i generatori. «A 24 siamo molto interessati a questo tema e volevamo fare la nostra piccola parte per trovare una soluzione» ha detto ancora Gordon, il quale ha assicurato che non si tratta di una trovata pubblicitaria, ma di un progetto concreto. La Twentieth Century Fox Television infatti sta anche rinnovando l'impianto elettrico di uno dei due teatri di posa dove si gira 24 per illuminare i set senza ricorrere a generatori ausiliari, alimentati a idrocarburi (prima il voltaggio era insufficiente). Il parco macchine della produzione inoltre si arricchirà di auto ibride a basse emissioni. Tanti piccoli-grandi passi per poter arrivare a girare l'episodio finale della stagione a impatto zero. Ma si lavora anche al plot: l'idea è di far entrare i temi «verdi» anche nella sceneggiatura del serial.
 
«Tutti noi di 24 capiamo l'urgenza del problema ambientale ? a parlare è ancora Sutherland ? e nel corso del prossimo anno applicheremo nuove strade creative per produrre il nostro show e ridurre sensibilmente le nostre emissioni di anidride carbonica». Poiché l'obiettivo è anche educare e ispirare i telespettatori a prendere sul serio sia i cambiamenti climatici sia la lotta contro il surriscaldamento globale, l'attore si presterà anche a girare degli spot: consigli e semplici accorgimenti virtuosi che tutti possono adottare per dare un contributo alla riduzione del riscaldamento globale. E ancora: informazioni e suggerimenti su come limitare le emissioni nocive saranno pubblicati sulh pagina dedicata a 24 di Fox.com.
 
La serie tv dove tutto si svolge in un solo giorno ? ognuno dei 24 episodi di ciascuna stagione copre un'ora ed è raccontato in tempo reale ? accusata di essere vicina a repubblicani, ora sposa il progetto dell'ex vicepresidente degli Stati Uniti, il democratico Al Gore che da quando ha concluso il suo incarico, nel 2001, si è dedicato alla causa ambientalista e ha partecipato al documentario Una scomoda verità (diventato anche un libro, in Italia pubblicato da Rizzoli), in cui si chiede un'azione immediata per far fronte al riscaldamento del clima.
 
Renato Franco
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Giorgia Palmas vince l'Isola dei Famosi 8
    Giorgia Palmas è la vincitrice dell'ottava edizione dell’Isola dei Famosi. L’ex velina sarda, 29 anni, ha battuto al televoto finale il modello brasiliano Thyago Alves. Terzo posto per il 'parente' Laerte Pappalardo (proprio come il padre Adriano Pappalardo nell'edizione del 2003). Prima eliminata della serata finale è stata l'unica 'non famosa' Roberta Allegretti. Per maggiori informazioni:
    T
    Televisione
      mercoledì, 27 aprile 2011
  • Scozia, in un dibattito tv nei monitor appare una ragazza senza veli
    Stupore per i telespettatori che nel bel mezzo di un dibattito politico sulla emittente scozzese Stv si sono visti scorrere sullo sfondo l'immagine di una bionda spumeggiante a seno nudo. Niente male come fuori programma, avranno pensato, per un dibattito sulla leadership laburista di Ed Miliband su Scotland Tonight. Secondo il Mail Online, che riferisce la notizia, l'immagine finita erroneamente on air faceva parte di una scena della commedia Shameless di Channel 4. La donna senza veli è apparsa sullo schermo per u...
    C
    Curiosità
      giovedì, 19 gennaio 2012