Digital-News.it Logo

Mediaset batte Sky sul tempo, l'anti Dr.House in mano sua

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione

Dr. HouseParadossi di una stagione-flop appena cominciata: ora nei palazzi della tv si compulsano le tabelle degli ascolti? americani! Argomento della massima importanza ora che, tanto per dire, un Dr House mette sotto persino l'Isola dei famosi. Ma i telefilm americani, soprattutto, sono le vere armi della terza guerra mediale che si potrebbe scatenare a breve in Italia tra Mediaset Premium e Sky.

La stagione Usa è entrata nel vivo mercoledì scorso con la seconda prova di Back to You (Fox) e Gossip Girl (Cw), in leggera e quasi impercettibile discesa, dinanzi al primo grande scontro tra le novità delle grandi reti tradizionali: il remake de La Donna Bionica sulla Nbc, che se la deve vedere con un telefilm derivato dal celebre medical-sentimentale Grey's Anatomy, che la Abc propone con il titolo Private Practice e la ben nota dottoressa Addison Forbes Montgomery come protagonista.

Lo scontro ha partorito un sostanziale pareggio e il risultato dei due migliori debutti della nuova stagione, ma per Bionic Woman, che ha vinto sul cosiddetto target commerciale e ha tirato su clamorosamente la serata, si tratta addirittura del miglior debutto sulla Nbc dal '99. A ruota della battaglia kolossal delle 21, si è consumato lo scontro tra altre due novità da seguire con interesse: l'ambizioso poliziesco-psicologico Life, lanciato con notevole, sorprendente successo sempre dalla Nbc, e l'intrigante social-legal Dirty Sexy Money della Abc.

Il pubblico si è diviso equamente anche con il ritorno di Csi New York sulla Cbs, ma delle tre fette da 10 per cento circa, colpisce la leggera vittoria appunto del nuovo Life, con quasi 10 milioni di spettatori e l'11 per cento sul target commerciale 18-49enni. Life racconta la difficile rinascita del detective Charlie Crews, e qualcuno già si spinge a considerarlo una sorta di anti-DrHouse: bravissimo come il celebre medico, è umanamente un po' il suo opposto speculare, buono, sensibile, umano.

Ma quel che più conta in Italia di questo nuovo scenario seriale americano è che, con un'incursione anti-Sky a sorpresa, Mediaset ha voluto prenotare in anticipo le varie novità, per esempio Life e Bionic Woman. Comprando anche i diritti per la messa in onda a pagamento. E la domanda ora è: con questi nuovi telefilm così attesi Premium aprirà davvero una guerra anche politicamente delicata, o PierSilvio Berlusconi li rivenderà proprio a Sky per la prima visione? In questa seconda ragionevole ipotesi ci ritroveremmo - sorpresa! - una nuova seconda Mediaset che, tra i pacchi e i treni della Endemol alla Rai e i pacchetti di film e telefilm americani a Sky, sarebbe di fatto anche il principale fornitore di contenuti per il mercato.

Paolo Martini
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Arisa - Controvento (la canzone vincitrice di Sanremo 2014)
    Arisa (''Controvento'') vince la 64a edizione del festival di Sanremo Il secondo classificato del Festival di Sanremo 2014 e' il duo formato da Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con il brano 'Liberi o no'. Terzo classificato Renzo Rubino con il brano 'Ora'. Cristiano De Andrè ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo del Festival di Sanremo 2014 per la canzone 'Invisibili'. I Perturbazione hanno vinto, con 31 voti, il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web 'Lucio Dalla' - Sezione Cam...
    T
    Televisione
      domenica, 23 febbraio 2014
  • 30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCC
    Gabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda serata di Sky Uno HD condotto da Alessandro Cattelan. In puntata, il dj realizzerà in pochi minuti un mash-up dance dei tormentoni della trasmissione, da alcune de...
    S
    Sky
      lunedì, 01 maggio 2017
  • Playoff Serie B in esclusiva su Sky Sport HD, il promo con i giocatori simbolo
    Sky vive il momento conclusivo del campionato di Serie B con un nuovo promo dedicato ai Play-Off: protagonisti alcuni giocatori simbolo delle squadre qualificate: Luca Pagliarulo (Trapani), Gianluca Caprari (Pescara), Matteo Contini (Bari),  Alfred Gomis (Cesena),  Andrea Catellani (Spezia) e Nicolas Viola (Novara). Il promo, realizzato da Sky P&P, che ne ha curato creatività e produzione, ritrae i calciatori nell’attesa che li accompagna al momen...
    S
    Sky
      lunedì, 23 maggio 2016