Digital-News.it Logo

Leo Kirch torna in pista con EM Sport Media

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: MF

T
Televisione

Leo KirchTutti pensavano che la storia imprenditoriale di Leo Kirch, l'ex magnate tedesco dei media, fosse finita nella primavera del 2002 con il fallimento di un impero miliardario. Da allora il suo nome è apparso a intervalli regolari sulla stampa per i numerosi processi legati al fallimento dell'azienda, ma nessuno ha creduto finora in un ritorno del magnate nel settore televisivo.

Ma pochi giorni fa Kirch, che compirà 81 anni alla fine di ottobre, ha comunicato di aver acquisito l' 11,5% della società indipendente EM Sport Media.

Una mossa inaspettata che secondo alcuni operatori di mercato non si fermerà qui. Kirch, che alla fine dell' operazione si ritroverà una liquidità netta di 120 milioni di euro, cederà a EM Sport il 36,4% della Highlight Communication, quota detenuta, tramite la controllata svizzera KF 15, dalla moglie e dal braccio destro di Kirch, Dieter Kahn, e un'opzione su un'ulteriore partecipazione dell' 11,3% della Highlight.

La società elvetica produce film, tramite la Constantin Film, e commercializza diritti sportivi, in particolare quelli della Uefa attraverso la società Team. La quota in Highlight, acquisita tempo fa, è sempre stata detenuta attraverso una struttura finanziaria molto discreta, tant'è che nessuno aveva supposto la presenza di Kirch nel gruppo.

Highlight, società di diritto svizzero ma quotata a Francoforte dal 1999, aveva già acquisito nel novembre scorso un'opzione sul 13% di Em Tv, entrando dalla porta di servizio in EM Sport Media. Quest'ultima, attualmente proprietaria del canale sportivo Dsf, è stata fondata come rete generalista da Thomas Haffa negli anni 90 con il nome di EM Tv. Il management ha poi deciso di focalizzarsi sullo sport e di cambiare così denominazione.

Dopo una partenza sprint, la società andò in crisi e fu proprio Kirch a salvarla. Poco tempo dopo, l'impero del magnate tedesco a sua volta cominciò a traballare e la maggior parte delle società fu ceduta a prezzi irrisori. Ma alcuni acquirenti avevano capito le potenzialità del gruppo.

Basti solo pensare che il miliardario israeliano Haim Saban aveva rivenduto ai fondi Kkr e Permira il gruppo televisivo Prosieben Satl per 3 miliardi di euro, più di cinque volte quello che Saban aveva pagato tre anni prima. Kirch, il quale nel 2001 aveva ripreso la maggioranza della società che gestiva i diritti della Formula 1 e ottenuto il controllo dei diritti televisivi dei mondiali di calcio fino al 2006, è conosciuto nel mondo dei media come colui che ha scoperto lo sport come attività molto più remunerativa dei film o dell'intrattenimento

Articolo tratto da "MF"
(3/10/07)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation (in English) | Net Insight, Edgio, Nagra
    🔊 Appointment with the new TECH TALK, organized by Comunicare Digitale in collaboration with Digital-News.it. An information journey with editions also in English and Spanish, covering topics of Media, Digital, Telco, Technology, Industry, and Innovation. #FED2023, #ForumEuropeo, #ForumLucca, #ForumEuropeoDigitale, #TechTalk, #Regeneration, #NetInsight, #Edgio, #Nagra A summer season full of events also in July. The title of today's episode "Re-Generation" takes the magnificent edition of the European Dig...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 06 luglio 2023
  • Porta Sky in Europa | Dal 1 Aprile anche fuori Italia app Sky Go, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24
    Da aprile, se sei un cliente Sky e utilizzi un metodo di pagamento italiano, ti basterà accedere alle app dagli stessi dispositivi che utilizzi in Italia e scegliere il programma che vuoi guardare, senza alcun costo aggiuntivo.  In base alla composizione del tuo abbonamento, potrai utilizzare Sky Go e Sky Go Plus, Sky Go per i clienti Sky Q, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24, acced...
    S
    Sky
      lunedì, 19 marzo 2018
  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Premiere | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it
    Tra due settimane, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno il 28 e 29 Novembre all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento innovativo e di grande rilevanza. La Premiere live programmata per mercoledì 8 novembre alle 15 anticiperà i futuri contenuti, le novità e le presentazioni per fornire gli ultimi aggiornamenti sull'HbbTv e i nuovi media in Europa, offrendo così un'opportunità unica per partecipare a uno dei momenti più import...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 08 novembre 2023