Digital-News.it Logo

Renzo Arbore: 'La tv non ama la musica'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione

Renzo Arborre«l' tenevo 'o sfizio 'e canta»: questa battuta sintetizza l'Arbore-pensiero nei confronti del suo grande amore, la musica. Ora esce la prima biografia autorizzata dello showman, scritta dal giovane Claudio Cavallaro, da sempre suo fan appassionato, e pubblicata da Raro libri: «Renzo Arbore ovvero quello della musica».

Un libro divertente che racconta il musicista Arbore, le sue canzoni (ci sono tutti i testi, alcuni mai pubblicati prima), suddivise nei generi in cui ha avuto successo: prima di tutto la canzone umoristica, poi quella napoletana, le canzoni-sigle a soggetto (da «Ma la notte» a «Cacao Meravi-gliao») e quelle sentimentali e dell'«italswing». Vengono anche ricordate tutte le trasmissioni radiofoniche, da «Bandiera Gialla» a «Per voi giovani».

È soddisfatto Arbore: «Vengo sempre citato come "Quello della notte", finalmente vengo considerato come "Quello della musica"... ne ho fatta tanta». E la presentazione del volume è anche occasione di polemica.

Attacca: «In tv la musica non è amata, anzi, è ignorata o guardata con sospetto. Nelle trasmissioni vanno sempre e solo certi cantanti popolari, commerciali, che non è una brutta parola... ma il problema è che siamo tutti schiavi della dittatura dei numeri, dell'Audi-tel e si sdogana la musica peggiore. Per noi artisti, i numeri non contano, non ci possono condizionare. Bisogna tenere in minore considerazione questa legge e guardare di più alla qualità del pubblico: c'è un'elite acculturata, che chiede di ascoltare altro. Quindi è meglio avere un pubblico più selezionato che reagisce, piuttosto che uno dormiente, non per colpa sua, che accetta tutto supinamente».

E, in proposito, ricorda il suo programma «Meno siamo, meglio stiamo», di cui andarono in onda 17 puntate due anni fa: «Era un grande programma, ma non mi permisero di trasmetterlo nella fascia oraria che avevo richiesto, ovvero il sabato notte su Raiuno alle 23.45. Me io spostarono di un'ora ed era troppo tardi».

Reduce da una trionfale tournée con la sua Orchestra Italiana, sottolinea: «Il mio ruolo, nella scena musicale, non è quello di scimmiottare i giovani, che fanno bene la loro musica. Il mio compito è di ricordare alle nuove generazioni i grandi maestri del passato, da Murolo a Kramer, a Modugno. Il guaio del nostro Paese è che non ha memoria: se una canzone non vende, vuol dire che non è di moda, così gettiamo la nostra storia».

Ma Arbore tornerà al piccolo schermo? 
Quando mi permetteranno di trasmettere integralmente un video di Ella Fitzgerald. L'ultima volta che ci ho provato, lo hanno sfumato».

Emilia Costantini
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Urugano Irene, streaker in diretta su ''The Weather Channel''
    Al manifestarsi di un'emergenza come quella dell'uragano Irene le reazioni della gente sono le più varie e inaspettate. Come questi ragazzi, immortalati dalla telecamera di "The weather channel" mentre il reporter sta raccontando la tempesta in diretta da Virginia Beach, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Come se fosse un normale temporale estivo o un parco divertimenti, i cinque ragazzi saltellano sotto la pioggia e scherzano davanti all'obbiettivo. Uno di loro addirittura si cala i pantaloncini mostrando a tutti che lui,...
    C
    Curiosità
      lunedì, 29 agosto 2011
  • Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour
    Oltre 300 ore di dirette e più di 150 eventi live. È l'offerta di sport di Sky 3D per la stagione 2011/2012. Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, dopo Roma-Juventus, arriva la seconda partita di Serie A TIM che verrà trasmessa rigorosamente in diretta in 3 dimensioni: il derby Milan-Inter, posticipo della 18ma giornata di campionato. Appuntamento domenica 15 gennaio alle ore 20.45. Il commento sarà affidato a Maurizio Compagnoni e Antonio Di Gennaro. Pre partita dalle 20.15 (e post fino...
    S
    Sky
      giovedì, 12 gennaio 2012
  • I grandi eventi sportivi nella megaestate 2013 sui canali SKY Sport (Promo)
    On air il promo di presentazione della mega estate dello sport di Sky, con alcuni dei grandi appuntamenti live e le imperdibili esclusive che irromperanno nei palinsesti di Sky Sport HD ed Eurosport HD. Sarà l'estate più calda, ricca e divertente, con tutti i grandi eventi del mondo dello sport in diretta e in Alta Definizione, raccontati nel promo attraverso giochi e situazioni da spiaggia: FIFA Confederations Cup (dal 15 al 30...
    S
    Sky
      martedì, 21 maggio 2013