Digital-News.it Logo

Rai, Cappon: 'Nuovi canali nel digitale, ma equilibro dei conti

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Apcom

T
Televisione
Cappon "La Rai viene da 50 di una storia da leader nelle trasmissioni televisive e punta a mantenere questo primato anche nel passaggio nell'era digitale".

Con queste parole il direttore genarale della Rai, Claudio Cappon, ha introdotto in cda il piano industriale 2008-2010 dell' azienda.

"La Rai del resto è già l'azienda che ha investito di più sull'offerta digitale gratuita (80 milioni di euro) e tra il 2008 e il 2009 lanceremo su questa piattaforma due nuovi canali, potenzieremo 3 di quelli esistenti e se tutto va bene sempre nel 2009 daremo luce verde anche a un canale in alta definizione. Un investimento di qualità che porterà qualità anche all'interno dei nuovi canali Rai", ha proseguito il Dg.

Obiettivo del Piano industriale è quello di mantenere la leadership e riconquistare il pubblico giovane che, vista la competitività della piattaforma multicanale del satellite, rischia di abbandonare la tv generalista.

"Accettiamo questa sfida ma lo facciamo conservando il nostro spirito di servizio pubblico, di tv generalista, di tv per tutti. E soprattutto lo facciamo da televisione in chiaro. Ecco la nostra sarà una multicanalità sul Ddt ma assolutamente gratis", ha spiegato ancora Cappon.

Per il Dg, il progetto è sostenibile nonostante la fetta di mercato pubblicitario della Rai sia destinata a rimanere, nella migliore delle ipotesi, invariata nel prossimo triennio.

Per centrare questi obiettivi, ha spiegato il dg, l'azienda deve però nel prossimo triennio invertire una dinamica costi/ricavi preoccupante che ne comprometterebbe la solidità finanziaria e, nel giro di qualche anno, senza gli interventi previsti dal piano porterebbe ad un indebitamento di oltre 300 milioni di euro. Intendiamoci - ha affermato Cappon - oggi la Rai non ha una lira di debito. L'obiettivo però è mantenere l'azienda in equilibrio anche alla fine del 2010 senza rinunciare agli investimenti".

In conclusione Cappon ha spiegato che "in estrema sintesi" il Piano presentato al Cda si articola in quattro punti: "1) rafforzare e innovare l'offerta per mantenere la leadership nella tv generalista; 2) traghettare la Rai verso il mondo digitale; 3) razionalizzare il capitale investito e la struttura organizzativa; 4) ristabilire una dinamica sostenibile tra costi e ricavi".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021
    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre puntato all'orizzonte. “Back to Next, abbiamo scelto questo claim perché noi siamo un'azienda proiettata al futuro. Lo siamo sempre stati e lo siamo ancora oggi e ancora di più”. Contenuti dove, come e quando vuoi. Quali? Cominciamo dalle serie TV e dal nome di un altro grande regista italiano, Gabriele Muccino, che entra nella famiglia Sky. Firmerà la s...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • La storia di TMC e La7 ogni notte in tv con ''La7 Colors''
    In occasione dei suoi primi 10 anni, dal 18 aprile ogni notte dal lunedì alla domenica, La7 apre i suoi archivi e quelli dell'antenata Telemontecarlo con La7colors: 120 minuti di immagini, voci e volti per rivedere quello che ha caratterizzato la Rete di Telecom Italia Media. Alle 3:40 su La7. Per ulteriori informazioni: La storia di TMC e La7 da stanotte in tv con ''La7 Colors''
    T
    Televisione
      mercoledì, 20 aprile 2011
  • 13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)
    Nel video, che vi proponiamo qui sopra, il momento conclusivo dell'evento con il saluto del "capitano" Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale, alla sua squadra che ha lavorato intensamente alla preparazione, gestione, e coordinamento per ben 13 edizionii di questa manifestazione. L’edizione numero 13 del Forum Europeo Digitale si conclude con importanti riconoscimenti, anche per ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 giugno 2016