Digital-News.it Logo

Codacons: 'Dava fastidio un nostro rappresentante a Sanremo?'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
SanremoRiceviamo e pubblichiamo un comunicato edito da Codacons:

Da alcuni anni il Codacons, assieme alle associazioni Adoc, Adusbef e Federconsumatori, era presente attraverso un proprio esperto alle selezioni dei giovani cantanti che aspiravano a partecipare al Festival di Sanremo.
Il rappresentante scelto dagli utenti ? spiega il Codacons ? aveva il compito di controllare le varie fasi di selezione, e la sua presenza era stata richiesta proprio dal Comune di Sanremo e dall?Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La partecipazione del Codacons e delle altre 3 associazioni dei consumatori alle selezioni in questione, ha posto fine a polemiche e ricorsi da parte degli artisti esclusi, che in diverse occasioni denunciarono negli anni passati brogli o irregolarità, portando addirittura la magistratura ad aprire delle indagini.

Quest?
anno, tuttavia, i consumatori sono stati esclusi, senza alcuna apparente motivazione, dall?edizione 2007 di SanremoLab ? Accademia della Canzone di Sanremo.

?Il sospetto è che la nostra presenza dava troppo fastidio ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? Cosa strana, visto che al contrario degli organizzatori, i cantanti in gara hanno mostrato negli anni apprezzamento per la presenza di un ?supervisore? che fornisse garanzie di trasparenza e correttezza durante tutte le procedure di selezione. Ci si chiede ora ? conclude Rienzi ? chi garantirà ai giovani artisti la stessa trasparenza e la stessa correttezza nella scelta delle nuove proposte che accederanno all?Ariston?. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 anni fa la prima diretta dell'intrattenimento Mediaset
    Il 1° settembre 1991 Emilio Fede annunciava l'inizio ufficiale delle dirette Mediaset con l'edizione delle 11.30 di Studio Aperto. Ma il primo programma di intrattenimento in diretta fu "Non è la Rai", in onda dal 9 settembre dello stesso anno. QuiMediaset vi ripropone i primissimi minuti della primissima puntata: dallo scamiciato verde shocking di Enrica Bonaccorti ai primi passi da "svampita" di Antonella Elia fino al "Mi pensi? Ma quanto mi pensi?" di Yvonne Sciò, gli amanti del vintage a...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 settembre 2011
  • Porta Sky in Europa | Dal 1 Aprile anche fuori Italia app Sky Go, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24
    Da aprile, se sei un cliente Sky e utilizzi un metodo di pagamento italiano, ti basterà accedere alle app dagli stessi dispositivi che utilizzi in Italia e scegliere il programma che vuoi guardare, senza alcun costo aggiuntivo.  In base alla composizione del tuo abbonamento, potrai utilizzare Sky Go e Sky Go Plus, Sky Go per i clienti Sky Q, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24, acced...
    S
    Sky
      lunedì, 19 marzo 2018
  • Coppa Italia 4° Turno, tutte le gare in esclusiva e in diretta su Rai Sport
    Il calcio italiano continua a non avere soste. Tra campionato e impegni europei, piomba di nuovo la Coppa Italia con il quarto turno a gara secca che completerà il tabellone degli ottavi, dove sono ammesse di diritto le 'magnifiche otto' della passata stagione. Tutte le otto partite saranno trasmesse in diretta esclusiva dalla Rai sui canali Rai Sport (visibili alle posizioni 57 e 58 del digitale terrestre) a partire dall'anticipo che aprirà il turno tra Palermo e Verona in programma stasera martedi...
    S
    Sport
      martedì, 27 novembre 2012