Digital-News.it Logo

Ettore Scola: 'L'isola dei Famosi come il nazismo'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione

Ettore ScolaCertamente la sua sarà stata una provocazione, un paradosso. Ma l'effetto è stato forte.

Ettore Scola (il grande regista che ha firmato film come C'eravamo tanti amati, Una giornata particolare, La terrazza) intervenendo a Cosenza ad uno degli appuntamenti del ciclo «Incontri di cinema» promossi all'Università della Calabria nell'ambito della prima edizione del Calabria Film Festival, ha detto:

«Siamo circondati da macerie culturali e l'Isola dei famosi è come il nazismo perché lascia delle macerie». Il regista stava parlando ? agli studenti del Dipartimento arti musica e spettacolo dell'ateneo calabrese e a quelli del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione ? dello stato di crisi in cui versa il cinema: «In Italia sarebbe innaturale se andasse bene. Il momento è sempre difficile, il cinema è lo specchio della realtà ed ora è un momento difficile».

Certo ci si poteva aspettare che Scola non amasse il reality show dei naufraghi (e non la pensano così numerosi telespettatori che mercoledì sera sulla Rai Due hanno seguito la terza puntata dell' Isola: 5 milioni e 299mila telespettatori e uno share del 23,96%.

Il reality si è così aggiudicato la prima serata, anche grazie ai picchi di circa 7 milioni di persone, pari al 37% di share), ma che fosse così duro no.

Simona Ventura non vorrebbe affatto commentare l'iperbole di Scola, ma  a domanda precisa risponde: «Considerata l'età avanzata e la statura professionale di Ettore Scola faccio un passo indietro e obbedisco. Detto questo ? prosegue un po' perplessa ? credo che paragonare un periodo storico come quello, a un programma televisivo sia pazzesco. Io faccio un reality come l'Isola non per i critici o i professori, ma per la gente. Per questo mi viene davvero la pelle d'oca a sentire un paragone così forte. Ma rispetto l'opinione di tutti».

Poi passa «alle cose belle», ovvero agli ascolti che non accennano a diminuire. Anzi sono da considerarsi ottimi, se si considerano tre aspetti: il programma è alla sua quarta edizione, i reality danno segni di grande stanchezza, ormai le prime serate non raccolgono più ascolti alti come un tempo.

Dunque?
«Dunque mi godo questo momento ? ribatte la conduttrice ?. Credo che questa edizione sia divertente, variegata e soprattutto molto meno trash di tanti altri programmi. Perché piace tanto? Ognuno ci legge un po' di se stesso. E si diverte. Che male c'è?».

E dire che lei aveva dato l'addio e voleva lasciare l'Isola l'anno scorso...
« È vero ? conclude Simona ? ma poi dentro ho sentito che non dovevo farlo».

Maria Volpe
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La regina Elisabetta II quest'anno fa gli auguri di Natale in 3D
    Dopo aver stupito il mondo nei panni di una Bond Girl alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, la regina si prepara di nuovo a "bucare lo schermo" in occasione del tradizionale discorso natalizio da Buckingham Palace. La novità di quest'anno sarà il 3D. Un portavoce di Buckingham Palace ha rivelato che la sovrana era decisa e pronta a "provare qualcosa di nuovo" in occasione del discorso di Natale. Quest'anno poi si tratta di una ricorrenza speciale, perché si conclude anche il lungo anno di festeggiamenti per il Diamond Jubilee della regina, sul tr...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 dicembre 2012
  • Sky, Federico Buffa racconta Totti Del Piero 10+10 Capitani | #Sky20Anni
    Due numeri 10, due capitani, due simboli, due leggende. Alessandro Del Piero e Francesco Totti. 10 più 10, che fa 20, come gli anni di Sky. Un compleanno da vivere con due fenomeni del pallone,  introdotti dalla narrazione di Federico Buffa. Le parole di Federico Buffa: "Quante volte nella nostra vita c'è capitato di sentire qualcosa di scomodo per gli amanti del calcio, ovverosia che, chi non ama il calcio o magari lo segue distrattamente, dice: "Beh, però, guadagnano così tanto, in fondo sanno tirare soltanto tre calci a un pal...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Video - Aspettando Sky TG 24, dal 27 Gennaio sul digitale terrestre
    Conoscere i fatti, con le tue domande. Sky sceglie di offrire l'informazione indipendente, approfondita e diretta di Sky TG24 all'intera platea televisiva italiana a partire dalle 7 di martedì 27 gennaio 2015 sul canale 27 del digitale terrestre.Per ''presentarsi'' ai nuovi telespettatori è in onda da ieri all'interno della programmazione di Class Tv (che terminerà alle 1 nella notte tra il 26 e il 27 Gennaio per lasciare spazio al nuovo palinsesto) uno speciale di 28 minuti dal titolo "Aspettando Sky TG24"...
    S
    Sky
      sabato, 24 gennaio 2015