Digital-News.it Logo

Adreani (Publitalia): 'Altro che crescita zero, la pubblicit in ripresa'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione

AdreaniSorpresa: il 2007 non è più l'annus horribilis della pubblicità, «la raccolta è tornata a crescere». E il segnale che fa ben sperare anche per l'economia arriva come sempre dalla televisione. Porta «buone notizie» Giuliano Adreani, amministratore delegato di Mediaset e gran capo di Publitalia, la prima concessionaria europea.

La ripresa della pubblicità in tv, dice il manager romano approdato nel gruppo Berlusconi nei primi '90 dopo trent'anni di lavoro in Rai, alla Sipra, porta con sé «la riscossa dei media tradizionali, dalla stampa alla radio».

Andiamo con ordine, gli analisti pronosticavano fino a qualche tempo fa la «crescita zero» per il 2007 di Mediaset...
«È iniziato il recupero: già in ottobre siamo vicini al pareggio e l'anno si chiuderà probabilmente in crescita».

Allora sono corrette le stime di questi giorni che indicano ricavi pubblicitari in aumento del 1,5%?
«C'è la prospettiva fondata che a fine anno i ricavi risultino superiori ai 3 miliardi del 2006. I segnali sono tali da far ben sperare anche per il 2008».

Cresceranno anche gli utili di Mediaset?
«Ci sarà un impatto positivo anche sul risultato economico».

È per caso un messaggio a Piazza Affari dove i titoli sono fermi sui minimi degli ultimi anni a 7,5 euro?
«La Borsa tiene conto di molte cose, non ultimala legge Gentiloni...Però, sì, mi auguro che i dati positivi portino una scossa al mercato».

Ma cosa è cambiato, com'è che è stata invertita la tendenza?
«Il 2007 è iniziato sotto i peggiori auspici. In gennaio e febbraio sono stati bloccati, per motivi diversi, gli investimenti dei grandi clienti del calibro di Telecom Italia o Barilla. E conti del primo trimestre ne hanno risentito. La svolta è arrivata in aprile quando il mercato ha ricominciato a girare anche sui nuovi settori».

Quali?
«Il gran fermento delle banche, le assicurazioni, la finanza in genere, grandi e belle campagne pubblicitarie. Già in estate c'è stata la ripresa, novembre e dicembre sono mesi tipicamente positivi in vista del Natale».

Domanda interessata: dicevamo che non sarà solo la tv a far festa a fine anno...
«Confermo il ritorno in auge dei giornali e della radio, dopo l' "ubriacatura" sulle nuove piattaforme. I media tradizionali continuano a dare i maggiori ritorni pubblicitari. Negli Stati Uniti c'è un riposizionamento in corso. Certo, Internet è qualcosa di formidabile come mezzo e come vetrina. La pubblicità magari cresce a due cifre ma in termini assoluti i numeri sono ancora bassi».

E nel resto d'Europa come sta andando?
«A parte la Spagna che è fortissima, e non ha mai smesso di correre, i segnali sono incoraggianti anche in Francia e soprattutto in Germania dove il rallentamento è stato significativo».

Torniamo a Mediaset, come sta andando l'integrazione di Endemol, la società dei format tv come il Grande Fratello, Affari tuoi, Che tempo che fa?
«Graduale, si tratta di un gruppo presente in 25 Paesi europei, ci vuole tempo. Mediaset è stata accolta davvero bene. Sa, noi siamo più graditi all'estero che in Italia. Teniamo molto a questo progetto e ai suoi sviluppi».

La squadra è pronta?
«La squadra è in dirittura e siamo contenti che un italiano come Marco Bassetti sia stato nominato direttore generale».

I telegiornali: come giudica il distacco del Tg1 di Gianni Riotta al Tg5 di Clemente Mimum?
«Una forbice c'è sempre stata tra i due Tg. Detto questo, il Tg5 è il miglior telegiornale realizzato in Italia, senza alcun dubbio. Noi siamo molto soddisfatti, Mimum è una grande professionista, l'immagine del Tg è più che positiva».

Oggi c'è l'avvicendamento a Studio Aperto, arriva Giorgio Mule e Mario Giordano lascia Italial dopo sette anni...
«Una perdita per noi, e un dispiacere per me, ma è giusto così. Mario corona il suo sogno: tornare al "Giornale", al "suo" "Giornale", da direttore. Mule farà benissimo».

Paola Pica
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport MotoGP 2018 (diretta)
    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv.Sarà la voce di Guido Meda a narrare le emozioni della MotoGP. Accanto a lui Mauro Sanchini, che racconterà ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 marzo 2018
  • Per l'Infedele Lerner diventa Balotelli, spot per nuova edizione del programma La7
    Per promuovere la nuova edizione dell'Infedele, in onda su La7 da lunedi' 3 settembre alle 21.10 Gad Lerner non ha esitato a cambiare provocatoriamente look. Nello spot si vede il giornalista che va dal barbiere maglia azzurra numero 9, pallone al braccio e una cresta bionda al centro della testa: Lerner come Balotelli. Al termine della parodia dello spot analogo girato da Supermario per una nota marca sportiva, Gad Lerner lancia l'Infedele: ''vi sorprendera'''
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 agosto 2012
  • Arisa - Controvento (la canzone vincitrice di Sanremo 2014)
    Arisa (''Controvento'') vince la 64a edizione del festival di Sanremo Il secondo classificato del Festival di Sanremo 2014 e' il duo formato da Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con il brano 'Liberi o no'. Terzo classificato Renzo Rubino con il brano 'Ora'. Cristiano De Andrè ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo del Festival di Sanremo 2014 per la canzone 'Invisibili'. I Perturbazione hanno vinto, con 31 voti, il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web 'Lucio Dalla' - Sezione Cam...
    T
    Televisione
      domenica, 23 febbraio 2014