Rai Trade ritorna dal Mipcom, la la fiera francese sul mercato internazionale dei contenuti audiovisivi chiusosi oggi a Cannes con una certezza: i prodotti audiovisivi italiani hanno trovato il mercato internazionale pronto ad accoglierli con curiosità e grande attenzione. 'Guerra e Pace', 'Caravaggio', 'Capri 2' e 'Crimini', sono i titoli di punta del nuovo catalogo che la società commerciale della Rai ha proposto a buyers e broadcaster del mondo intero. ''Il primo evidente dato, - spiega Carlo Nardello, amministratore delegato di Rai Trade - è quello relativo all'interesse creato intorno alle nostre proposte di cinema, fiction e documentari.
Abbiamo ceduto i diritti di 'Caravaggio' anche in Giappone e Messico mentre 'Guerra e Pace' è stato venduto nell'intero Medio Oriente e in India, due territori di difficile penetrazione. Pure le lunghe serie come 'Orgoglio' e 'Capri 2' sono state accolte dal mercato con grande favore. C'è, dunque, una riscoperta del prodotto italiano spesso capace di reggere la concorrenza dei più diffusi prodotti americani e inglesi''. Ottime le performance di diversi titoli tra cui spiccano 'Crimini', 'Pompei' (acquistato anche dalle tv Thailandesi), 'Incantesimo 9' (l'intera Europa dell'Est) e 'Orgoglio 2' (Finlandia).
Alle tv francesi sono stati ceduti i diritti di 'Deadly Kitesurf' e 'Due Tigri' della Dania Film. Grande interesse anche per il documentario 'Il Lazio e l'acqua', realizzato da Rai Trade in otto lingue con altrettanti sottotitoli: le tv di Cina, Giappone e Russia hanno infatti intavolato delle trattative per poterlo mandare in onda nei loro rispettivi Paesi.
Spopola il 'made in italy' targato Rai Trade al Mipcom
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Adnkronos
T
Televisione