Digital-News.it Logo

L'instancabile Branson (Virgin Media) batte Murdoch su ITV

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
Richard BransonA Londra una decisione dell'Autorità per le telecomunicazioni (Ofcom) ha rimesso in gioco la Virgin Media di Richard Branson la cui Opa su Itv era stata bloccata dalla BSkyB di Rupert Murdoch. Il quale, per stoppare il rivale, aveva acquistato il 17,9% del broadcaster digitale. Una quota che secondo l'Ofcom «pregiudica la concorrenza».
 
Per il momento è una vittoria i punti. Ma il baronetto Branson, classe 1950, una fortuna stimata 4 e passa miliardi di sterline, ha bisogno dei canali e dei diritti sul calcio di Itv e non starà con le mani in mano. Come Murdoch, ha la lotta nel sangue.
 
Dislessico e studente mediocre, Branson cominciò a raggranellare i primi soldi a 13 anni piantando e vendendo alberi di Natale per emigrare a 16 anni dal Surrey a Londra, dove la sua rivista «Student» divenne subito un caso nazionale. A 20 anni batteva l'Inghilterra alla ricerca di dischi fuori mercato e cassette da rivendere scontati nei negozi Virgin Records, nel '72 la sua etichetta musicale - che cederà nel '92 alla Emi - lanciava avanguardie che nessuno voleva (Sex Pistols).
 
Da allora non si è mai fermato e, sulla soglia del 2000, aveva già allargato l'impero ai viaggi aerei e alla telefonia (Virgin Mobile). Nel 2004 ha creato Galactic, che porterà la gente in giro per lo spazio, e Virgin Health Bank (cassaforte dei cordoni ombelicali). Folgorato da Al Gore ha promesso 25 milioni di dollari a chi risolverà il problema dei gas nocivi e intanto continua a sfidare nuovi record con la traversata dell'Atlantico in aerostato.
 
A 58 anni, una moglie e due figli, Holly (25 anni) e Sam (21), consapevole di non essere più un giovanotto ha promosso con Nelson Mandela il gruppo di discussione «The Elders» (Gli, Anziani). Ma proprio in questi giorni sta tentando di comprare la Northern Rock, banca in difficoltà. Quest'uomo, quando mai dormirà?
 
Valeria Sacchi
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ambrogetti (DGTVi) sullo stop alla LCN: ''La sentenza del Tar sta creando il caos''
    A Radio Capital, Silvia Mobili raccoglie l'opinione di Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtvi, l'associazione italiana per lo sviluppo della tv digitale terrestre. Numerazione LCN, il Tar del Lazio annulla la delibera dell'Agcom Numerazione LCN, Comitato Radio Tv Locali soddisfatto della sentenza del Tar Telenorba e TeleCapri sulla sentenza del Tar ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • X Factor, su YouTube Lady Gaga tifa Antonella e Bono è fan dei Moderni
    Bono fan dei Moderni, Shakira stravede per Francesca e Lady Gaga per Antonella. Ma anche Springsteen e Madonna sono dei fan accaniti dell'X Factor italiano. L'esilarante video è on line da qualche ora su YouTube. Non si sa chi l'abbia confezionato, di certo un fan del talent show italiano che giovedi' prossimo vedra' il suo atto finale e si e' divertito a montare una serie di immagini di personaggi che sembra parlino in modo entusiastico dei tre aspiranti alla vittoria: di certo è un video che sta facendo il giro del web grazie a...
    S
    Sky
      lunedì, 02 gennaio 2012
  • Palio di Siena 16 Agosto 2023, Oca | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo
    Incredibile epilogo al Palio di Siena del 16 agosto! La corsa è stata caratterizzata da diverse cadute. Emozioni fino all'ultimo secondo al Palio dell'Assunta 2023! Dopo una corsa combattuta, è l'Oca ad aggiudicarsi il successo con il cavallo Zio Frac, montato da Carlo Sanna. La contrada di Fontebranda torna al successo dopo dieci anni dall'ultima vittoria nel 2013. Battuta la Torre nel duello finale, dopo i problemi di Giraffa e Pantera, le prime due contrade al comando. Rivivi le fasi salienti e l'epilogo del Palio di Siena 2023
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 agosto 2023