Digital-News.it Logo

Aldo Grasso: 'Servizio pubblico, un lento suicidio'

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
Il Servizio pubblico sta morendo per stupidità, per ignavia, per incompetenza, non per un perverso disegno politico.
 
Giorno dopo giorno, il Servizio pubblico sta dilapidando il suo patrimonio storico al punto da mettere in forse la sua stessa esistenza. Perché bisogna pagare il canone per programmi come Unomattina, Occhio alla spesa, Piazza grande. Festa italiana, L'Italia sul Due, La vita in diretta, Ricomincio da qui e tanti altri?
 
Non ho niente contro i reality (se usati con intelligenza sono pur sempre un modo nuovo di fare tv) ma perché ben due programmi, L'Italia sul Due e La vita in diretta, devono occuparsi dell'Isola dei famosi? Perché il Servizio pubblico, invece di rappresentare la realtà in cui viviamo, sta soffocando in gioco sempre più perverso di autoreferenzialità, dove la tv non fa altro che parlare di tv?
 
Alle volte, si ha l'impressione che i membri del Cda della Rai e i suoi massimi dirigenti non guardino i programmi che vanno in onda. Sì, magari la sera getteranno un occhio sulla gara di ballo o sui fuoriclasse di Carlo Conti, non si perderanno una puntata di Annozero o di Ballarò per vedere come sono stati trattati i loro referenti politici, ma, ripeto, l'impressione è che non guardino i programmi.
 
Per dire, Raiuno ha trascorso il pomeriggio di giovedì a parlare del fratello di Manuela Arcuri, di Alessandro Cecchi Paone (che, tra l'altro, lavora per la concorrenza), del delitto di Perugia. Tutti i giorni così. Mi piacerebbe sapere se il direttore generale è a conoscenza del fatto che il guru dei pomeriggi di Raidue è tal Alessandro Meluzzi, uno che ha già sposato tutte le cause sposabili e che di recente si è autoproclamato portavoce di don Gelmini.
 
Ecco, il Servizio pubblico si decompone così, nelle pieghe della quotidianità, la sua vita in diretta non è altro che l'impazienza di decadere.
 
Aldo Grasso
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale HDR Summit 2023 | Colorfront, VideoProgetti, Band, NVP

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema in discussione sarà "Speciale HDR Summit 2023" 🎙️ Gli ospiti di questa puntata saranno Laura CASTELLI (Colorfront), Alessandro CAPITANI (Video Progetti), Adriano MESTRONI (Band), e Ivan PINTABONA (NVP). ⌚ Il live è programmato per il 7 settembre alle 12, con un dibattito che si protrarrà per oltre 30 minuti....
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 07 settembre 2023
  • Simona Ventura intervista i ragazzi di Jersey Shore

    Simona Ventura ha intervistato a Firenze, in esclusiva per la sua web tv, i protagonisti del Jersey Shore. Un vero e proprio fenomeno mondiale che Simona, da sempre attenta ai trend e alle mode d'oltreoceano, ha saputo cogliere anche questa volta non lasciandosi scappare l'occasione per capire da vicino il fenomeno. Arrivati in Italia per la registrazione della 4° stagione della serie Snooky e Mike ai microfoni di Simona Ventura spiegano le ragioni di questo straordinario successo e il loro impatto con il nostro paese. L'intervis...
    T
    Televisione
      sabato, 21 maggio 2011
  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Ospiti della prima edizione, Andrea Biondi (Il Sole 24 Ore), Laura Di Raimondo (Asstel), Bianca Papini (Confindustria Radio Tv), Irene Pipola (EY) e Sebastiano ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020