Digital-News.it Logo

Telegiornali Rai con sottotitoli in italiano a beneficio dei non udenti

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

T
Televisione

TG1Telegiornali nazionali e regionali Rai con sottotitoli in italiano a beneficio di chi non può ascoltare. Questa una delle principali novità contenute nel ddl messo a punto dal ministro della solidarietà sociale, Paolo Ferrero, per promuovere la piena partecipazione delle persone con difficoltà uditive alla collettività.

La norma riguarderà in primo luogo le 12 edizioni speciali del tg per non udenti diffuse ogni settimana dall'emittente pubblica. Il contratto di servizio 2007-2009 siglato con il ministero delle comunicazioni già prevede, infatti, un aumento del numero di queste trasmissioni anche a livello regionale e, se il ddl Ferrero andrà in porto, scatterà anche l'obbligo di sottotitolarle.

Il provvedimento, oggi all'esame del pre-consiglio, ha acquisito il parere favorevole della conferenza unificata, che ha peraltro chiesto e ottenuto di correggerne alcuni passaggi prima del via libera definitivo. Il testo, si legge nella relazione illustrativa, punta a "garantire il pieno inserimento dei disabili nella vita sociale e ripristino del diritto alle pari opportunità in materia di diritti chili, anche per quel che concerne l'accesso ai mezzi di comunicazione"

A quest'ultimo riguardo, vengono in particolare presi in particolare considerazione sia l'ambito televisivo sia quello delle nuove tecnologie, a iniziare, naturalmente, dalla navigazione in internet.

Di qui l'estensione dei metodi che consentono di tradurre anche sullo schermo la lingua dei segni italiana e, per quanto riguarda le aree del Trentino-Alto Adige dove è presente il bilinguismo, il corrispondente gruppo linguistico tedesco.

Articolo tratto
da "Italia Oggi"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa 700 mila nuovi pirati abbonati alle Iptv quindi un numero considerevole e parliamo di un fatturato di circa 800 mila euro al giorno quindi sono numeri significativi che impattano il sistema sportivo I...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023
  • Le prossime due edizioni di X Factor in esclusiva su Sky Uno

    Sky Italia e FremantleMedia Italia - che detiene i diritti del format per il territorio italiano - hanno il piacere di annunciare di aver siglato un accordo di esclusiva per le prossime due edizioni di  X FACTOR.  Il talent show più conosciuto nel mondo, in onda in autunno su Sky Uno, sarà prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia  e vivrà finalmente nella sua versione complet...
    S
    Sky
      martedì, 10 maggio 2011
  • Elezioni Usa 2012: amnesia in diretta tv per il governatore del Texas

    Un'amnesia nel dibattito con gli altri candidati repubblicani rischia di far naufragare le ambizioni di Rick Perry nella corsa alla Casa Bianca. Rispondendo a una domanda su come far quadrare i conti di bilancio, il governatore del Texas non e' riuscito a ricordare un passaggio chiave della sua piattaforma economica; una defaillance che, ad appena due mesi dall'inizio, nell'Iowa, delle primarie del Gop, rischia di pagare cara.L'imbarazzante blackout e' durato oltre un minuto, che davanti a un pubblico televisivo devono essergli sembrate un'eternita'. "Ci son...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 novembre 2011