Digital-News.it Logo

Ezio Greggio: 'Stop all'esibizionismo in tv'

News inserita da:

Fonte: Il Tempo

T
Televisione

Ezio GreggioInfaticabile, ironico e brillante, il pirotecnico Ezio Greggio è sempre più al centro della scena, e non solo televisiva. Oggi aprirà la settima edizione del Monte Carlo Film Festival de la Comedie, mentre continuano le sue scorribande a "Striscia la notizia" e finiscono a Cinecittà le riprese del film "Il papà di Giovanna" di Pupi Avari, dove per la prima volta Greggio apparirà in un ruolo drammatico.

«Questo ruolo sarà una sorpresa per tutti - ha svelato -. Anche per me. Ma più di tanto non posso dire perché altrimenti Pupi si arrabbia. Dico solo che non sono io il padre di Giovanna».

Che genere di commedie cinematografiche ha scelto per il festival di Monte Carlo?
«Come accade da sempre la commedia fotografa e documenta le realtà di vari Paesi. Il modo di vivere dei francesi è diverso da quello degli americani, ma lo stile di una commedia resta sempre lo stesso, grottesco, satirico e graffiarne. E non c'è solo l'aspetto della comicità: nei racconti emergono anche i ritratti sociali della nostra epoca, tra precariato e giovani senza valori. Oltre a personaggi come Mario Monicelli, Ettore Scola e Ornella Muti, avremo tanti bei film in concorso, come "Big City" di Djamel Bensalah con Olivier Baroux, esilarante commedia under 14 che in Francia si annuncia già come uno dei titoli di punta del prossimo Natale. E poi c'è l'irlandese "Garage" di Lenny Abrahamson. Insomma, si riderà e si rifletterà con le commedie di mezzo mondo, fino al gala finale di sabato, quando con il Principe Alberto chiuderemo la kermesse con un omaggio a Grace Kelly».

Ci sono commedie che puntano il dito sui giovani, sospesi tra difficoltà economiche e trasgressioni efferate?
«Sì, ma occorrono messaggi positivi. E in questo il cinema ha una grande responsabilità. Anche perché se in tv ci vanno persone che non sanno fare nulla e durano quanto il lampo di un cerino, al cinema si vede subito se uno non sa recitare. È necessario restituire valori alla vita. Stop a consumismo, capitalismo, esibizionismo. Basta con assassini e delinquenti extracomunitari che invece di essere rispediti al loro Paese sono pagati per fare gli ospiti in tv. Non c'è il senso dello Stato».

É intanto ricucito lo strappo mediatico tra Mediaset e "Striscia", e tra Berlusconi e Fini, dopo che il programma satirico di Ricci aveva "deriso" la nuova fidanzata(in dolce attesa) di Gianfranco Fini. Il gioco delle parti è stato mantenuto: Ricci fa satira e tira fendenti a destra e sinistra; Confalonieri s'arrabbia quando "Striscia" esagera.
«La satira è satira. L'abbiamo fatta con tutti, con Berlusconi, con Veltroni o con D'Alema. È questa la formula vincente di "Striscia" che fa record di ascolti, persino dopo venti anni di attività. E poi la mostra di "Striscia" alla Triennale è sempre strapiena. Tanto che Confalonieri, non solo ha proposto una proroga dopo il 25 novembre, ma ha persino suggerito di installare una mostra permanente. Con i Gabibbi, i 4 mila schermi con tutte le puntate di "Striscia", i memorabilia, lo scatolone altro tre metri pieno delle denunce che ci ha inviato la gente e i tapiri storici: compreso quello che si ruppe in seguito all'aggressione di Del Noce contro il povero Staffelli, o quello che lanciammo da un elicottero sull' "Isola dei famosi" per Al Bano, che però lo aveva lì sotterrato. Ma noi, ostinati, lo abbiamo recuperato».

Dina D'Isa
per "Il Tempo"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I telegiornali mostrano in diretta le immagini del terremoto in Emilia

    Nel primo video le straordinarie immagini girate dalla troupe del Tg2 a Sant'Agostino: il crollo del municipio avviene durante la diretta che documenta la scossa di 5.1 gradi registrata nel pomeriggio di ieri. Nel secondo video in diretta su Tgcom24 una forte scossa butta giù buona parte della chiesa di Buonacompra, in provincia di Ferrara
    T
    Televisione
      lunedì, 21 maggio 2012
  • Olimpiadi Londra 2012: ''E' facile distrarsi'' con le dirette dei Giochi su Sky Go

    Meno di una settimana all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 durante i quali Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate negli ...
    S
    Sky
      sabato, 21 luglio 2012
  • Palio di Siena 16 Agosto 2023, Oca | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Incredibile epilogo al Palio di Siena del 16 agosto! La corsa è stata caratterizzata da diverse cadute. Emozioni fino all'ultimo secondo al Palio dell'Assunta 2023! Dopo una corsa combattuta, è l'Oca ad aggiudicarsi il successo con il cavallo Zio Frac, montato da Carlo Sanna. La contrada di Fontebranda torna al successo dopo dieci anni dall'ultima vittoria nel 2013. Battuta la Torre nel duello finale, dopo i problemi di Giraffa e Pantera, le prime due contrade al comando. Rivivi le fasi salienti e l'epilogo del Palio di Siena 2023
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 agosto 2023