Digital-News.it Logo

Rai per la cultura, Sul Pc enciclopedia catodica di qualita'

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
RAIMigliaia di titoli da acquistare a prezzi molto contenuti scaricandoli direttamente sul proprio computer, una sorta di enciclopedia della televisione di qualità in formato digitale nel catalogo 2008 de La Rai per la Cultura.

E' il grande progetto di Rai Trade che nasce nel 2005 e che mette insieme moltissime strutture dell'azienda "che non sono un arcipelago", come ha spiegato oggi Renato Parascandolo in una affollatissima conferenza stampa nella sala degli Arazzi.

Certo il clima era teso vista la bufera che si è abbattuta sulla Rai in questi giorni ma il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e il direttore generale Claudio Cappon erano lì per sottolineare che "questa è la Rai, e non per contrapporla alla Bbc come in un vecchio ritornello di Alto Gradimento", ha detto Gentiloni. Un semplice passaggio per il presidente Claudio Petruccioli che doveva andare dal presidente della Repubblica al Quirinale, e che ha annunciato che nel pomeriggio renderà nota la data della prossima convocazione del Cda, probabilmente la settimana prossima.

L'iniziativa è di quelle lodevoli perché l'intento è appunto di creare una Enciclopedia della Rai da distribuire sui diversi canali di vendita (per corrispondenza, download, edicola, librerie, porta a porta, grande distribuzione). Ideato e diretto da Parascandolo, oggi Presidente di Rai Trade, il progetto si presenta, come un marchio di qualità che raccoglie l'intera produzione home video e multimediale della Rai con migliaia di titoli suddivisi in collane.

Titoli tratti dalle Teche Rai, ma anche dagli archivi di Rai Cinema e di 01 Distribution, e sottoposti ad un accurato lavoro di restauro, aggiornamento, riedizione e aggiunta di contenuti extra. Nei prossimi mesi, inoltre, è previsto il lancio del catalogo La radio per la cultura con oltre 1000 titoli di programmi radiofonici di qualità.

La grande novità del catalogo di quest'anno è la possibilità dell'acquisto on line attraverso il download con pagamento immediato con carta di credito. L'indirizzo del sito, che sarà attivo a partire da giovedì 22 novembre, è www.perlacultura.rai.it.

"L'iniziativa di oggi - ha detto ancora Gentiloni - è importante non solo per dire cosa è la Rai ma anche perché entra nel merito delle due direzioni importanti in cui si muove il contratto di servizio. Ovvero mettere al centro l'offerta di qualità e ampliare il più possibile il terreno multimediale". Per Cappon "senza cambiamento non c'é futuro e con il lavoro di questi mesi abbiamo delineato la rotta giusta. Certamente il cambiamento non è facile ma per la Rai questo è un momento decisivo, l'alternativa è il declino"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo ''Chiambretti Muzik Show'' con Piero Chiambretti prossimamente su Italia 1

    E' nell'aria il ritorno di Piero Chiambretti. O meglio "In the Air Tonight", come recita il titolo della canzone di Phil Collins che fa da colonna sonora al primo spot in onda da oggi a tappeto su Italia 1 e che annuncia l'atteso ritorno del conduttore con il suo "Chiambretti Muzik Show".Nello spot, la canzone dell'ex leader dei Genesis fa da sottofondo musicale ad una scenografia ad effetto: in un televisore retrò posto davanti a una parete dalla carta da parati rossa, un gorilla sente la canzone entrargli nell'anima, per poi rivelare -...
    T
    Televisione
      venerdì, 07 ottobre 2011
  • Mingo malmenato durante consegna provolone al ministro Cancellieri

    Mingo De Pasquale, inviato di Striscia la Notizia, è stato strattonato e spinto dalla polizia, tanto da doversi sottoporre a controlli al pronto soccorso per una contusione ad una spalla, mentre tentava di consegnare un caciocavallo al ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, all'uscita della prefettura di Bari. Il provolone sarebbe stato consegnato per ironizzare sulle recenti polemiche sul costo dei braccialetti elettronici per i detenuti. La Questura di Bari sottolinea in un comunicato "che il signor Domenic...
    T
    Televisione
      venerdì, 03 febbraio 2012
  • Elezioni Usa 2012: amnesia in diretta tv per il governatore del Texas

    Un'amnesia nel dibattito con gli altri candidati repubblicani rischia di far naufragare le ambizioni di Rick Perry nella corsa alla Casa Bianca. Rispondendo a una domanda su come far quadrare i conti di bilancio, il governatore del Texas non e' riuscito a ricordare un passaggio chiave della sua piattaforma economica; una defaillance che, ad appena due mesi dall'inizio, nell'Iowa, delle primarie del Gop, rischia di pagare cara.L'imbarazzante blackout e' durato oltre un minuto, che davanti a un pubblico televisivo devono essergli sembrate un'eternita'. "Ci son...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 novembre 2011