Digital-News.it Logo

Tecnologie e Teche Rai in uno stand alla Fiera Campionaria di Milano

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
Tecnologie e Teche Rai in uno stand alla Fiera Campionaria di MilanoTV mobile DVB-H, IPTV, Alta Definizione. Il futuro prossimo venturo della Televisione è già presente nell'esperienza tecnologica Rai.

E, in occasione, della Campionaria delle qualità italiane, in calendario alla Fiera di Milano da oggi a domenica 25 novembre, la Direzione Strategie Tecnologiche della Rai e il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica illustreranno le applicazioni tecnologiche delle nuove frontiere della comunicazione e della fruizione televisiva.

Mentre le Teche RAI daranno la possibilità ai visitatori di riscoprire, attraverso il catalogo multimediale, il prezioso materiale di repertorio, registrazioni audio e video memorabili, che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese.

Le storie, la musica, il varietà, la cultura e l'informazione, il tutto per ricordare che la qualità è senza tempo.

La Direzione Strategie Tecnologiche ha la responsabilità della definizione delle strategie tecnologiche complessive per il gruppo RAI, mentre la Direzione Centro Ricerche RAI, all'avanguardia mondiale nello sviluppo della TV ad alta definizione ha, tra l'altro, coordinato le prime trasmissioni HDTV digitali durante i mondiali di Calcio di Italia '90 e successivamente, durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, ha effettuato in anteprima mondiale le prime trasmissioni di Alta Definizione e TV Mobile combinate su un unico canale di TV digitale terrestre.

Nello stand Rai saranno a disposizione del pubblico due postazioni del catalogo multimediale delle Teche Rai, che consentiranno di interrogare tutte le banche dati degli archivi audiovisivi aziendali, ascoltando e visionando i materiali sotto la guida di un operatore. Il sistema di catalogazione digitale delle Teche Rai e' fra i più evoluti a livello europeo ed è stato acquisito recentemente dalla Televisione Svizzera. Su un grande schermo televisivo saranno inoltre proiettati alcuni filmati di archivio che ricostruiscono la storia della televisione dal 1954 ad oggi.

Inoltre, nel corso della Campionaria delle qualità italiane sarà presente anche una postazione multimediale con schermo full-HD sulla quale sarà disponibile una applicazione di Video on Demand IPTV che permetterà la fruizione di produzioni televisive in Alta Definizione: cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, le fiction RAI La Squadra e Gente di Mare, una selezione dell'Aida di Verdi che ha inaugurato la scorsa stagione al Teatro alla Scala, il documentario di Rai-International Leonardo da Vinci: l'origine del genio.

Gli stessi contenuti saranno anche ricevibili, con telefoni Nokia in tecnologia DVB-H, nell'area dimostrativa attraverso il servizio di TV mobile realizzato dalle Strategie Tecnologiche e dal Centro Ricerche Rai di Torino.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il primo promo della nuova edizione di X-Factor, dal 20 Settembre su Sky Uno

    Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, dopo un estate di casting e provini, sono pronti per la nuova edizione di X Factor. Ecco il promo del talent in onda dal 20 settembre su Sky Uno.
    S
    Sky
      mercoledì, 08 agosto 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Biathlon - Dorothea Wierer BRONZO

    Dorothea Wierer regala all'Italia la prima medaglia individuale nel biathlon ai Giochi Olimpici. Dopo due bronzi nelle staffette, l'azzurra porta a casa un magico bronzo nella 7,5 km chiudendo alle spalle di Roeiseland ed Elvira Oeberg. Immensa e infinita Dorothea Wierer che nella 7,5km sprint di biathlon conquista una splendida medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 alle spalle della norvegese Roiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne altoatesina diventa così anche la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individual...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022
  • La Bbc festeggia oggi i suoi 90 anni tra scandali e perdita di fiducia

    La Bbc festeggia i suoi 90 anni, anche se il suo futuro è divenuto incerto, dopo il mega-scandalo legato al popolare “pedo-presentatore” Jimmy Savile. Era il 14 novembre del 1922 quando andò in onda la primissima trasmissione dell’emittente pubblica britannica. Per celebrare l’evento, sarà trasmessa in simultanea su tutte le frequenze radiofoniche della British Broadcasting Corporation una composizione creata da Damon Albarn, frontman dei Blur, il celebre gruppo pop britannico degli anni Novanta. ...
    S
    Satellite
      mercoledì, 14 novembre 2012