Digital-News.it Logo

Calano gli abbonamenti alla Rai ma non gli spot dice l'Istat

News inserita da:

Fonte: Avvenire

T
Televisione

Siamo inondati da circa 60mila ore di trasmissioni l?anno: circa la metà sono offerte da Mediaset e La7, mentre il resto arriva dalla Rai, che ne produce quasi 26 mila in chiaro, con una cospicua fetta dell?8,1% destinata alla pubblicità.

Ma gli abbonamenti al servizio televisivo pubblico risultano in calo e soprattutto al Sud le famiglie che pagano la tassa sono veramente poche: in quell?area infatti l?incidenza degli ab­bonamenti sulla popolazione arriva a 228 ogni mille residenti, mentre al Nord il tributo lo pagano in 312 su mille. Pa­rola di Istat che ieri ha diffuso l?Annua­rio 2007 al cui interno, tra l?altro, ven­gono offerti parecchi dati sulle trasmis­sioni televisive dei maggiori network nazionali.

Nel 2006 il numero di abbonamenti sot­toscritti
alla Rai sono stati 16,4 milioni risultando in calo dell?1,4% (quasi 240mila in cifre assolute) rispetto al­l?anno precedente. Dunque notizie po­co confortanti per la tv di Stato, che e­videntemente, oltre a non riuscire a re­cuperare evasori del canone, ne perde anche. Forse stufi di tanta pubblicità (circa 2000 ore l?anno su un totale di 25mila ore trasmesse dalla Rai), come ci rimprovera Bruxelles che proprio in questi giorni ha segnalato l?eccesso di spot sulla tv italiana. E che gli evasori siano numerosi si deduce dal numero delle famiglie italiane, che come noto sono poco sopra i 23 milioni. Conside­rando che non c?è praticamente casa senza almeno un apparecchio tv, gli ab­bonamenti che mancano all?appello so­no davvero tanti.

La Rai comunque non si scoraggia e, fe­dele alla sua mission principale, nel pa­linsesto inserisce programmi informa­tivo- culturali e di pubblica utilità (dun­que anche per chi non paga il canone) che coprono il 43,8% della program­mazione totale. Rai Uno e Rai Tre fanno di più rispetto a Rai Due, giungendo al 49,1%. Pri­mo e secondo canale, poi, pro­grammano molti film, 19% e 12% rispettivamente, contro il 6% della programmazione to­tale del terzo canale. Su Cana­le 5, dove comunque sono ben
presenti trasmissioni informativo-cul­turali, si osserva la presenza di un mag­gior numero di ore dedicate ai generi varietà, reality, tv movie, quiz e talk­show. 

Che gli spettatori, infine, gradi­scano maggiormente le trasmissioni dove gli interpreti sono persone nor­mali si deduce dalla contrazione su Ca­nale 5 delle ore programmate di varietà (-3,5%) dove gli attori sono dei profes­sionisti a favore del genere
reality   (+2,3%) e dei quiz (+1,8%) dove trionfa invece l?uomo qualunque.

I dati Istat 2006 mostrano un calo di paganti (-1,4%) e 2000 ore di pubblicità su 25.000 trasmesse dalle reti pubbliche

Bruno Mastrogiacomo
per "L'Avvenire"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport F1 2018 (diretta)

    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv. Per la Formula 1 (di cui Sky ha acquisito tutti i diritti per le stagioni 2018, 2019 e 2020), saranno infatti ben 17 su 21...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2018
  • La Rete Internet festeggia i primi 20 anni dell'World Wide Web

    Countdown per l'evento che vedrà tutta la Rete unirsi per festeggiare il suo compleanno. Venti anni fa, precisamente nel 1991, veniva formalmente messa online la prima pagina web. Nata da un'idea di Tim Berners-Lee, allora ricercatore del Cern, per la distribuzione di dati scientifici basata su ipertesti, si trasformò presto in una svolta epocale. Tutta la Rete festeggerà il suo compleanno dalle 10 in diretta sul web "a rete unificata" con il padre del www Tim Berbers-Lee. Dal Tempio di Adriano di Ro...
    C
    Curiosità
      lunedì, 14 novembre 2011
  • Da Agosto arriva DAZN [Da-Zone] - Il calcio come lo vuoi vedere in streaming e on demand

    DAZN (pronuncia DA-ZONE), il servizio live e on demand di sport in streaming di proprietà di Perform Group, annuncia oggi il suo sbarco nel mercato italiano a seguito dell’acquisizione dei diritti per la trasmissione in esclusiva di 114 partite a stagione – 3 per giornata - della Serie A per i prossimi 3 anni, fino a giugno 2021. Inoltre, DAZN mostrerà ogni giornata gli highlights degli altri 7 match di Serie A. L’arrivo di DAZN in Italia
    S
    Sport
      domenica, 15 luglio 2018