Digital-News.it Logo

Gentiloni: 'Serve qualit, il 2008 sar l'anno delle riforme'

News inserita da:

Fonte: Apcom / Ansa

T
Televisione

GentiloniPer il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni "il 2008 sara' l'anno delle riforme nel settore televisivo".

Questo buon auspicio per il nuovo anno e' stato espresso dal ministro a Uno Mattina, la trasmissione Rai che ha avviato la maratona di Telethon.

Gentiloni ha ricordato che entrambi i provvedimenti di legge quello sulla Rai e quello sul settore tv in generale, sono all' esame dei due rami dal Parlamento da tempo: "la riforma generale del sistema televisivo arrivera' in aula alla Camera agli inizi del prossimo anno; quella sulla Rai e' all'attenzione della commissione competente del Senato. Sono convinto che il 2008 sia l'anno delle riforme, sia di quella generale del settore tv, sia di quella piu' specifica della Rai'.

Gentiloni ha colto l'occasione per lanciare un appello all' opposizione: "in materia di tv, purtroppo, ha un conflitto di interessi grande come una casa: e' complicato percio' chiedere su questi temi un atteggiamento distaccato. Mi auguro comunque che sulla riforma generale del sistema tv ci sia un contrasto parlamentare leale, civile, tranquillo, senza gli insulti e le parole grosse che ho sentito volare anche in queste settimane'.

Sul ddl di riforma della Rai, invece, credo che si possa trovare un accordo. Voglio ribadire il mio appello al centrodestra in questo senso. Anche in questi giorni - ha sottolineato - ho sentito voci importanti di disponibilita' a un'intesa. Anche le intercettazioni e le inchieste di questi giorni - ha detto Gentiloni - confermano che la politica tende a intromettersi in ogni momento e in modo improprio nelle cose della tv pubblica'.

Inoltre Gentiloni è tornato a chiedere maggiore qualità per il servizio pubblico che distingua nettamente la programmazione della Rai da quella commerciale.

"Benigni non può essere la domenica, ovvero - spiega Gentiloni - non è che tutti i giorni si fa una programmazione così così e poi la domenica c'è una festa. La possibilità di fare una televisione più di qualità dovrebbe essere, e in qualche programma lo è ancora, la prerogativa della Tv pubblica".

Per il ministro, la ricetta è "un po' meno occhio agli indici di ascolto, e un po' più di attenzione al telespettatore e alla qualità pubblica dei programmi. La Rai - sottolinea il titolare delle Comunicazioni - deve recuperare la sua differenza perché l'idea che la Tv pubblica faccia in molte fasce orarie programmi che non si distinguono da quelli della Tv commerciale non è accettabile, e qualcuno prima o poi potrebbe porre il problema dell'utilità del servizio pubblico".

Confrontando poi la situazione del servizio pubblico italiano con quello britannico e la Bbc, Gentiloni fa notare come a differenza del Governo di Londra quello italiano "è poco esigente nei confronti della Rai, non chiediamo abbastanza qualità di servizio pubblico e abbiamo una politica che tende a intromettersi continuamente e in modo improprio nelle cose della televisione pubblica".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Carlo Pellegatti: ''Pensavo di non essere in onda, parlavo con Zuliani'' - VIDEO

    A distanza di quasi due giorni, non si spengono le polemiche (alimentate dai tanti siti/blog dedicati al calcio) per le frasi rivolte al bianconero Conte dette dal telecronista Carlo Pellegatti durante il racconto della sfida scudetto di San Siro tra Milan e Juventus. [rivedi il filmato] Dopo essersi scusato in mattinata attraverso le pagine ufficiali del portale SportMediaset.it, ieri sera è intervenuto su Italia1 durante la trasmissione "Controcampo - Linea Notte", ...
    S
    Sport
      lunedì, 27 febbraio 2012
  • Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta

    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un breve attimo di smarrimento, Bonolis accetta la provocazione ma De Paoli si rifiuta in maniera categorica nonostante i ripetuti incitamenti da parte di Mazzocchi per quello che ritiene un atteggiamen...
    T
    Televisione
      giovedì, 19 giugno 2014
  • Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza

    «Dirigere il Tg1 che da sempre è il telegiornale degli italiani è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in una fase come questa della vita del nostro paese, una fase delicata di cambiamento e di transizione». Lo ha detto il neodirettore del Tg1, Mario Orfeo, che nel primo giorno da direttore della testata ammiraglia della Rai, è intervenuto nel corso del telegiornale delle 20, salutando i telespettatori e assicurando che il suo Tg, che farà insieme con &laqu...
    T
    Televisione
      martedì, 11 dicembre 2012