Digital-News.it Logo

Caricature in rosa, la satira si messa in gonnella

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione
Neri Marcoré, Dario Ballantini, Max Giusti, Max Tortora, Massimo Lopez. Il mondo dello spettacolo è pieno zeppo di comici esperti di parodia, ma da qualche tempo a questa parte la vera novità è la riscossa delle donne. Dopo anni di monopolio maschile, interrotto solo, di tanto in tanto, da qualche "mosca bianca" - Loretta Goggi (straordinaria la sua Mina), Anna Marchesini (irresistibile nei panni di Gina Lollobrigida, ma anche in quelli di Letizia Moratti, Rita Levi Montalcini e Margaret Thatcher) e Sabina Guzzanti (come dimenticare le sue caricature di Moana Pozzi, Valeria Marini e Massimo D'Alema?) - le attrici si sono infatti prese la rivincita: da Lucia Ocone a Gabriella Germani, da Manuela Aureli a Caterina Guzzanti e Paola Cortellesi, la parodia televisiva oggi può contare su molte imitatrici di grande talento. Delle sorprendenti, inaspettate Noschese in gonnella.
 
Latitante da ormai diverse stagioni Sabina Guzzanti, il testimone di imitatrice più "prolifica" della tv sembra essere passato a Lucia Ocone, non fosse altro per il fatto che l'ex ragazzina di "Non è la Rai" è presente sul piccolo schermo da settembre a giugno, grazie a "Quelli che il calcio e...". Dopo essere stata Lory Del Santo, Madonna, Anna Moroni e Eva Henger, in questa stagione del programma domenicale della Ventura Lucia si è veramente scatenata, diventando di volta in volta Mina, Camilla Raznovich, Lorena Bianchetti, Cristina Chiabotto, Hillary Clinton e, soprattutto, una genuina Manuela Villa, una mestissima Federica Sciarelli e un'intraprendente Michela Vittoria Brambilla con tanto di immancabili calze autoreggenti.
 
Proprio nell'imitazione della rossa presidente dei Circoli della Libertà si è cimentata quest'anno anche Gabriella Germani, altra primadonna della parodia al femminile. Lanciata nel 1996 dalla trasmissione "Sotto a chi tocca" e poi presenza fissa nei programmi del Bagaglino e della Gialappa's, di "Domenica In", "Markette" e "Viva Radio 2", prima di apparire durante l'autunno nella trasmissione di Sky "Second life" nelle sensuali vesti della Brambilla, la Germani ci ha regalato imitazioni esilaranti come quelle di Daria Bignardi, Alessandra Mussolini, Maria De Filippi, Simona Ventura e soprattutto Monica Bellucci, rappresentata come una diva sofisticata che in privato tira fuori un inaspettato lato "ruspante" cominciando a parlare in umbro (uno sfottò che l'attrice sembra non aver gradito, se è vero che è stata lei a chiederne la cancellazione dal varietà di Italia 1 "Colorado Café").
 
Niente trucco, al massimo una parrucca bionda per diventare Mara Venier o Miily Carlucci: per "entrare" nel personaggio che imita, Manuela Aureli, la scorsa estate presenza fissa di "Stasera mi butto" e ora di "Domenica In", non utilizza travestimenti ma solo la voce e i modi di fare, esasperando alcune caratteristiche del suo "bersaglio" fino a farne una macchietta. Ecco quindi come sono nate la camminata veloce e un po' goffa della Venier, la parlata frettoIosa della Carlucci, la cadenza sibilante di Raimondo Vianello, le sue imitazioni più riuscite insieme a quelle di Santi Licheri e Loredana Berte.
 
Molto caricate anche le parodie di Caterina Guzzanti, nell'utimo anno primadonna dei programmi della Gialappa's Band e del varietà radiofonico di Lillo & Greg "610", che ha portato sul piccolo schermo molti ex concorrenti del "Grande fratello" - da Man Lò a Laura Torrisi, da Pier Renato Esposito a Guendalina Canessa - ma anche altri volti noti dello spettacolo e della cultura, come Martina Stella, Vittorio Feltri e Giada De Blank.
 
Infine, come dimenticare Paola Cortellesi? L'attrice romana si è cimentata in passato nelle caricature di Licia Colò, Britney Spears, Jennifer Lopez e Letizia Moratti. Insomma, la parodia è sempre più al femminile. E chissà quali sorprese ci potrà riservare il ritorno di Anna Marchesini in tv se davvero il Trio si riunirà per uno show primaverile destinato a Raiuno.
 
Donatella Aragozzini
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Cartoonito da Agosto sul digitale terrestre: i primi promo in onda

    Da Agosto, sul digitale terrestre (LCN 46, mux Mediaset 2): CARTOONITO, nuovo canale tematico gratuito che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori con 24 ore di programmazione giornaliera dedicata. Questa nuova proposta televisiva nasce in seno alla joint venture Boing, societá di Rti (Mediaset) e Turner (che trasmette in Italia Cartoon Network e Boomerang, oltre a Cnn), giá editrice dell'omonimo canale, leader assoluto nella tv tematica italiana. ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • Finley - Tutto quello che ho [Colonna Sonora Sky Sport F1 HD 2018]

    E’ online il video di “Tutto quello che ho”, il nuovo singolo dei Finley, scelto da Sky Sport come canzone ufficiale del campionato mondiale 2018 di Formula 1. Un Mondiale che verrà trasmesso tutto live da Sky Sport F1 HD (canale 207) con 17 GP su 21 in esclusiva, e che porterà nelle case dei tifosi adrenalina, velocità e ritmo, in ogni weekend di gara. Prodotto da Lucerna Films e diretto da Andrea Larosa, il video è stato girato pre...
    S
    Sky
      venerdì, 13 aprile 2018
  • Simona Ventura: il video della sua presenza a Sky in Campo

    Simona Ventura ha fatto ''irruzione'' nello studio della trasmissione della domenica calcistica di Sky Sport 1 alle 15 condotta da Alessandro Bonan. Non solo Serie A: siparietti comici, battute e tanta ironia. Il 20 ottobre la Ventura debutterà su Sky Uno come giurata per la nuova edizione di X Factor. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni...
    S
    Sky
      lunedì, 03 ottobre 2011