Digital-News.it Logo

Del Noce: 'con Fiorello tutto chiarito, lo show si far'

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione
«Io e Fiorello ci siamo parlati affettuosamente in mattinata. Il quadro è sereno. Il suo minishow partirà il 14 gennaio, non vedo situazioni compromesse». Fabrizio Del Noce ostenta sicurezza, ma c'è chi dice che negli ultimi giorni abbia sudato freddo. Perché Fiorello minacciava di non realizzare più Viva Radio2...minuti: un gran brutto inizio del 2008 per il direttore della rete ammiraglia Rai. Qualcuno giura che Rosario Fiorello era infuriato, pronto a mandare tutto all'aria, il diretto interessato non smentisce e fa sapere che in lui prevale un sentimento di «delusione» verso RaiUno: la rete non avrebbe promosso adeguatamente il suo show sperimentale, della durata di 4-5 minuti (trasmesso dopo ilTg1 delle 20), una decina di puntate ideate in vista di un più corposo ritorno autunnale dello showman in prima serata.
 
Invece il minishow previsto in via Asiago, sede di RadioRai, ha dapprima subito un rinvio per problemi tecnici di scenografia (firmata da Marco Calzavara), quindi è rimasto pericolosamente in bilico. Fiorello era scontento del modo in cui RaiUno stava piazzando i "promo" in bianco e nero in cui lui (con parrucca cotonata alla Orsomando) punta il dito verso il telespettatore per annunciare «il varietà più breve della storia della televisione». Ma gli spot, esigui, non creavano la giusta attesa per l'evento televisivo, almeno nell'ottica di Fiore e Baldini, che combatteranno contro Striscia la notizia. E c'è dà segnalare che erano state fatte ben undici diverse versioni dell'ironico spot: preparati ad hoc per la vigilia di Natale, per il Capodanno e l'Epifania. Cambiavano solo per minimi particolari e alcuni di essi sono di fatto scaduti.
 
Fabrizio Del Noce dopo qualche resistenza ammette che ci sono stati dei malumori tra RaiUno e lo showman. «C'è stato qualche problema per la collocazione degli spot che annunciano Viva Radio2...minuti», riconosce il direttore, promettendo di rimediare al più presto. Ieri ha preso un caffè con Fiorello, gli ha chiesto praticamente scusa per non subire un danno di immagine. E da oggi, per sottolineare l'arrivo imminente di Fiorello su RaiUno, la rete trasmetterà una decina di spot al giorno (di circa trenta secondi), nelle fasce pregiate del pomeriggio-sera: più di quanto si faccia abitualmente per i programmi di Benigni o Celentano. D'altronde, va ricordato che Fiorello è un indiscusso numero uno dello show business televisivo, fa gola ai pubblicitari per i suoi grandi ascolti, è tutelato dalla scuderia Bibi Ballandi, il produttore dei megashow del servizio pubblico.
 
Nella chiacchierata di ieri, Del Noce e Fiorello avrebbero superato l'incidente, concentrandosi sulla messa a punto del minishow. Come sarà? Qualcuno anticipa che sarà una versione altamente ironica del "Fatto" di Enzo Biagi, un mini-varietà che prende spunto dalla cronaca e non solo. Ma gli autori di VivaRadio2...minuti tengono la bocca cucita e Fiorello non comunica più nemmeno via Sms.
 
Leandro Palestini
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Borsa di Milano diventa una grande slot machine, un altro colpo di Paddy Power

    Piazza Affari chiude la sua giornata in modo del tutto inaspettato facendo parlare questa volta non tanto per i segni negativi o positivi dei titoli azionari che in modo convulso hanno agitato una "tranquilla" giornata di borsa. Palazzo Mezzanotte, il palazzo simbolo di tutti gli affari, alle ore 18.30 di ieri è diventato in pochi istanti per la prima volta nella sua storia il protagonista di un'azione che sicuramente farà discutere. Un "commando" di giovani comunicatori agendo in incognito ha infatti trasformato la facciata del palazzo, attraverso un sistema d...
    C
    Curiosità
      giovedì, 24 gennaio 2013
  • Serie A Road Show 2018 | Il video di presentazione del calcio italiano

    È cominciato dalla capitale britannica il Roadshow organizzato da Infront, per la presentazione, su un palcoscenico internazionale, dei diritti televisivi della Serie A. Nella capitale della finanza mondiale, si sono dati appuntamento buyers e istituzioni, ospiti della società di consulenza della Lega Calcio, per discutere dell'assegnazione dei diritti sia tv che online delle partite del massimo campionato italiano per il triennio 2018-2021. Primo appuntamento di un tour che proseguirà settimana prossim...
    S
    Sport
      giovedì, 20 luglio 2017
  • la tivu, un nuovo bollino che garantisce caratteristiche tecnico-qualitative dei tv

    “la tivù” è il nuovo ed unico bollino multipiattaforma che garantisce le caratteristiche tecnico-qualitative dei televisori. Il TV con questo bollino è un prodotto “future proof”, il consumatore è tutelato nella sua libertà di fruire la TV attraverso tutte le piattaforme: digitale terrestre, digitale satellitare e internet con i nuovi standard tecnici di ultima generazione. Il consumatore potrà scegliere facilmente quale piattaforma utilizzare e la miglior fruizione ...
    S
    Satellite
      venerdì, 11 maggio 2018