Digital-News.it Logo

Allarme dei produttori: la Rai rischia il blocco delle fiction

News inserita da:

Fonte: Avvenire

T
Televisione
Dopo l'allontanamento del direttore Saccà, i produttori temono una fase di stallo: «L'azienda rischia così di trovarsi in autunno senza nuovi prodotti da proporre».
 
I problemi potrebbero cominciare a presentarsi già nel prossimo autunno. Perché la poltrona del direttore di Rai Fiction che rimane vacante è uno di quegli eventi che portano con sé inevitabili conseguenze. E' vero che, al momento, la Rai ha almeno una decina di titoli di fiction in lavorazione (e quialche altro e ai blocchi di partenza) ma è anche vero che la vicenda che ha coinvolto Agostino Saccà (allontanato dall'azienda dopo la pubblicazione dell'intercettazioni di sua telefonate, anche con Berlusconi) rischia, nel caso in cui il suo posto rimanesse vuoto troppo a lungo, di portare allo svuotamento del magazzino della fiction Rai con conseguenti ripercussioni su tutta l'azienda.
 
Perché, come Sacca ha ripetuto ininterrottamente negli ultimi anni, pur con tutti i suoi limiti la fiction rimane a tutt'oggi la regina del palinsesto, l'unica, a parte qualche raro evento di intrattenimento, in grado di raggiungere risultati di ascolto più che rispettabili. Lo sa sa bene la Rai e lo sa bene anche l'Associazione Produttori Televisivi (Apt) che ha scelto questo momento per chiedere «impellenti riforme per garantire alla Rai una maggiore stabilità negli assetti di Governance» (che tradotto significa: «abbiamo bisogno al più presto di un interlocutore in Rai, altrimenti il nostro lavoro si blocca»).
 
Tra gli interventi suggeriti dall'Apt (che chiede anche al ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni «un tavolo di lavoro che consenta all'industria nazionale dell'audiovisivo e al Servizio Pubblico di realizzare un processo di crescita economica e culturale») ci sono quelli di «consentire capacità decisionale ai vertici e alle strutture aziendali», di «modificare i criteri di nomina, allontanandoli dalla politica» e di «emanare regole certe nei rapporti tra la Rai e i produttori indipendenti che consentano di operare velocemente sul mercato in maniera trasparente, rafforzando il rapporto con la produzione indipendente».
 
In attesa che chi di dovere prenda le decisioni più opportune, Rai Fiction continua, almeno per il momento, a produrre. Sul set, in questi giorni, ci sono alcuni sequel di serie già trasmesse e qualche novità. Prima, tra queste ultime, Agrodolce, soap opera, ideata da Giovanni Minoli e ambientata in Sicilia, che si sta girando a Termini Imerese e che racconterà la storia di una professoressa che vuole cambiare il futuro dei ragazzi e quella dell'amicizia tra un poliziotto e un mafioso. Titoli nuovi anche per Ospedale centrale e Pinocchio: il primo, diciotto puntate destinate a Raidue, racconterù le vicende professionali e umane di medici e paramedici di un grande ospedale; il secondo ripropone la favola di Collodi con un cast formato, tra gli altri da Bob Hoskins, Violante Placido, Alessandro Gassman e Luciana Littizzetto. Tra i sequel, invece, troviamo Raccontami 2, interpretato ancora da Massimo Ghini alle prese con gli anni Sessanta; La squadra, che cambierà titolo e protagonisti, annoverando nel cast anche Pietro Taricone; Incantesimo 10 che é riuscito a scampare la chiusura ventilata nella scorsa estate. Concludono l'elenco delle fiction Rai in produzione: Una madre (con Violante Placido, giovane prostituta vittima di una spietata organizzazione criminale), Conta su di me (con Vima Lisi ex magistrato, tormentata dal rapporto con la figlia). Solo per amore e Stella della porta accanto.
 
 Tiziana Lupi
per "Avvenire"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Mondo di Papa Francesco, su SkyTG24 Earth4All | #Sky20anni

    Le telecamere di Sky TG24 hanno seguito e documentato l’incontro tra Papa Francesco e nove leader nella lotta per il clima, avvenuto in occasione della Giornata dell'Ambiente, ispirato dal progetto Earth4All, un possibile piano per salvare il nostro Pianeta. Economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa, ritenuto a buon diritto tra le personalità ambientaliste più influenti del nostro tempo. LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI!
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Giovanni Antonio Lettieri al ''Senso della Vita'' di Bonolis

    Paolo Bonolis incontra al ''Senso della Vita'' Giovanni Antonio Lettieri di Rofrano, comune in provincia di Salerno, vincitore de ''La Corrida 2011''. Professione boscaiolo con una grande passione, quella del ballo, in particolare della tarantella ''all'antica''......
    T
    Televisione
      martedì, 26 aprile 2011
  • Il Trio Medusa e i nuovi ''ironici'' canali tematici natalizi della Rai

    Il Trio Medusa presenta al pubblico i nuovi canali tematici natalizi della Rai, la tv che "scende dalle stelle": da Rai Presepe a Rai Cinema Intermittente, da Rai Cinema "é uscito il 38?" a Rai Bisca. Video tratto da Rai 2 - "Quelli che...." del 16/12/2012
    T
    Televisione
      domenica, 16 dicembre 2012