Digital-News.it Logo

Sanremo, Mike Bongiorno: 'Non scomparir mai'

News inserita da:

Fonte: La Stampa

T
Televisione
«Ricordiamoci che Sanremo rappresenta la storia d'Italia, e che non può sparire». Parola di Mike Bongiorno, dall'alto dei suoi undici Festival presentati (l'ultimo nel 1997 con Piero Chiambretti e Valeria Marini).
 
Il presidente della Fimi Enzo Mazza deve aver letto anche lui il rapporto della European Interactive Advertising Association secondo il quale per la prima volta i giovani tra i 16 e i 24 anni usano più internet che la tv. E deve aver abbracciato la sempre più diffusa ancorché rischiosa profezia legata alla scomparsa della televisione generalista, che perde ascolti, ma per ora, tutto sommato tiene. Tiene, però, le posizioni che aveva ai tempi del monopolio Rai, non ha saputo evolversi né aumentare il suo bacino d'utenza. E quando non si cresce, è inevitabile recedere.
 
E' ovvio che a Mazza, e non soltanto a lui, appaia come probabile questa lenta deriva, in parallelo con quanto è capitato all'industria discografica. Nella deriva, Sanremo sarebbe una delle vittime maggiori. Sanremo che non è più quella di una volta, per ascolti e prestigio; che è assai meno seguita; che non va bene né con i conduttori che ci fanno la messa cantata né con quelli che cercano di sdrammatizzarla; che ancora gode di un'onda lunga di popolarità però autoreferenziale e alimentata più dall'hangar sotto l'Ariston colmo di giornalisti in arrivo da tutto il mondo che dall'interesse effettivo del pubblico.
 
Eppure il signor Mike la pensa diversamente... E, coerentemente con il personaggio, la pensa chiarsamente: «Sarà sempre bello seguire il Festival di Sanremo, perché ci racconta il nostro paese».
 
Allora ha detto una sciocchezza, il presidente dei discografici?
«Forse è una provocazione, ma non è una sciocchezza. Un personaggio nella sua posizione sa certamente quello che dice e conosce il problema della diffusione della musica. I canali che i cantanti hanno per farsi conoscere sono senz'altro cambiati. E vedremo tra cinque amni se in
meglio o in peggio. Però...
».
 
Sanremo è Sanremo?
«Si capisce. Ma si rende conto che sarà sempre importante seguire questa manifestazione? Proprio perché è fondamentale nella storia d'Italia e continua a rappresentare il Paese? Non ci saranno più gli ascolti di una volta, ma la rassegna manterrà il suo valore, il suo interesse  umano. E questo accadrà anche se i cantanti avranno altri modi per essere lanciati».
 
Lei, insomma, ammette che a Sanremo, ormai e definitivamente, conta più il programma delle canzoni?
«Io credo che le canzoni siano importanti e che un lancio a Sanremo conterà sempre. Non sarà più l'unico modo, o il modo principale, per far conoscere i cantanti, ma certo contribuirà a lanciarli, come ha sempre fatto».
 
Dunque Sanremo tra cinque anni non scomparirà?
«Non scomparirà».

E magari la condurrà lei?
«Chi può dirlo».
 
Intervista tratta da
"La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot Sky Natale 2014 - Sky Cinema On Demand esaudisce i desideri di tutti

    A Natale ognuno ha qualche desiderio da esprimere. Quest'anno sarà possibile realizzarli tutti grazie a Sky Cinema e alle migliaia di titoli sempre a disposizione su Sky On Demand. Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova campagna natalizia curata da GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. In tv è protagonista una letterina di Natale lunghissima, praticamente infinita, che passa da una casa all'altra riempiendosi dei desideri di tantissime persone: c'è chi chiede un Natale incant...
    S
    Sky
      sabato, 29 novembre 2014
  • Toscana, premio Switch-off: ecco lo spot vincitore del concorso Corecom

    E' Francesco Faralli, 35 anni, videomaker di Tegoleto di Arezzo, il vincitore del premio Switch-off 2011, il concorso riservato ai migliori spot di comunicazione virale, cioè di comunicazione non convenzionale, promosso dal Corecom in merito al passaggio della televisione, in Toscana, dal sistema analogico al digitale terrestre. A lui, autore del video “Lo switch off!”, andranno i 5 mila euro previsti per il vincitore. Significativa la motivazione letta da Michele Magnani, componente del Corecom, durante la conferenza stampa ...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 27 ottobre 2011
  • Olimpiadi Londra 2012: ''E' facile distrarsi'' con le dirette dei Giochi su Sky Go

    Meno di una settimana all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 durante i quali Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate negli ...
    S
    Sky
      sabato, 21 luglio 2012