Digital-News.it Logo

'Tutti alla lavagna', la Lav contro Pupo: animali maltrattati

News inserita da:

Fonte: corriere.it

T
Televisione
Un'iguana e un pinguino portati sotto i riflettori in uno studio televisivo. E, il secondo, costretto addirittura ad essere protagonista suo malgrado di una sorta di corrida. Il tutto ripreso dalle telecamere e mandato in onda in diretta nel corso della prima serata di Raiuno. Decisamente troppo per la Lav, la Lega antivivisezione, che si dice ora pronta a denunciare i responsabili di «Tutti alla lavagna», la nuova trasmissione condotta dal cantante Pupo.

«PUNIZIONE PER GLI AUTORI» - «Più che ?alla lavagna?, Pupo con RaiUno e la società Magnolia dovrebbero essere messi dietro alla lavagna. In punizione per la violenza sugli animali» dicono alla Lav il cui presidente, Gianluca Felicetti, ricorda che la Rai ha adottato delle linee guida a protezione degli animali sul piccholo schermo e che un pronunciamento della Commissione parlamentare di vigilanza impegna la tv pubblica a non ridicolizzare esseri viventi in ambito televisivo.

«Se la trasmissione continuerà - ha commentato Felicetti -, visto che vuole riproporre una vera classe scolastica (il programma prevede che alcuni vip affianchino alcuni ragazzini e con loro devono rispondere a domande tratte da un sussidiario, ndr), dovrebbe invece adempiere alla legge 189 del 2004 che prevede corsi integrativi scolastici per diffondere il rispetto degli animali». L'uso del pinguino e dell'iguana nella puntata di venerdì, secondo gli animalisti, poteva essere tranquillamente evitato con la proposta di un filmato o con l'esibizione di un manichino in studio, come peraltro fatto nel caso di un dinosauro.

IL CASO IN VIGILANZA - Sulla vicenda è intervenuto anche Giampiero Catone, deputato della Dc per le autonomie e membro della Vigilanza, che ha annunciato che la questione sarà esaminata dalla commissione parlamentare che monitora i palinsesti Rai. Quella che si profila è un'accusa di violazione sulle norme a tutela degli animali. «La commissione di Vigilanza Rai - ricorda Catone - ha approvato il 22 febbraio del 2001 una risoluzione che impegnava la tv pubblica affinché? l'utilizzo di animali nelle trasmissioni televisive sia finalizzato alla sensibilizzazione, al rispetto e alla conoscenza delle specie, escludendo qualsiasi utilizzo di animali domestici, esotici e selvatici non consono alla loro natura, nonché? un loro utilizzo che li sottoponga a stress evidenti o atteggiamenti ironici ed irrispettosi iniziando con l'escluderle dalle programmazioni dedicate ai minori».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il primo promo della nuova edizione di X-Factor, dal 20 Settembre su Sky Uno

    Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, dopo un estate di casting e provini, sono pronti per la nuova edizione di X Factor. Ecco il promo del talent in onda dal 20 settembre su Sky Uno.
    S
    Sky
      mercoledì, 08 agosto 2012
  • Su Warner Bros. Discovery i prossimi Giochi Olimpici del periodo 2026 / 2032

    Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) annuncia che tutti i diritti media in Europa per i quattro Giochi Olimpici del periodo 2026/2032 sono stati assegnati all’European Broadcasting Union (EBU) e a Warner Bros. Discovery (di cui fa parte anche Eurosport). A seguito del lancio di una gara d'appalto da parte del CIO, l'EBU e Warner Bros. Discovery hanno presentato un'offerta congiunta per l'acquisizione dei media rights in 49 paesi europei* (compresa l’Italia) dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, dei Giochi della XXXIV Olim...
    S
    Sport
      martedì, 17 gennaio 2023
  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012

    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il Signore degli Anelli Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Il...
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012