Digital-News.it Logo

Lo sfogo dell'ex-iena Sortino: 'Raccomandato a chi?'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Repubblica

T
Televisione

La iena Sortino: 'Ecco perch? hanno censurato il mio servizio'Può un lupo divenire agnello? Certo che no! E allora perché una iena dovrebbe essere scambiata per pecorella?

Alessandro Sortino, Iena sanguinaria, ha lasciato il programma per aver subito la censura all'agitazione mastelliana. Ora ricorda e rileva. Enrico Lucci, compagno di schermo, commenta - stupito - tutto questo can can.

Un breve riepilogo è necessario.
Sortino: «Avevo fatto un servizio nel quale tentavo di dimostrare che la famiglia Mastella pratica la raccomandazione come stile di vita. E lo fa apertis verbis. Un mio servizio realizzato ad aprile scorso documentava la disinibizione politica dei coniugi. Poi dimostravo che il figlio Elio sarà un bravo figlio ma grazie a papà è divenuto proprietario del giornale dell'Udeur (e dell'appartamento che lo ospita).
Lucci: «Chiunque conosca il roscio sa che è un talento. Però è sembrato incredibile al piccolo Mastella che un figlio di papà potesse fare a meno del suo papà».

E' sempre brutto passare per raccomandato.
Sortino: «Elio Mastella mi sputa addosso questa infamia e io rispondo col mio lavoro. Non ho mai detto che Elio lavora grazie a una spintarella, ma certo posso provare che il suo cognome gli ha procurato altri vantaggi. E Davide Parenti, il curatore del programma, aveva giudicato il servizio bello e non rancoroso»
Lucci: «La credibilità è tutto quel che abbiamo».

Quelle arance da consegnare all'arrestata chissà dove sono finite.
Lucci: «Le arance non le avrei portate».
Sortino: «Ho fatto una ca..ata».
Lucci: «Si fanno gli errori e si ripara».

Viva la sincerità.
Sortino: «Nel servizio non c'era però traccia di arance. Che avevo portato solo perché mesi fa, a Ceppaloni, Mastella mi aveva fatto dono di un caciocavallo. Mi era venuta l'idea dello scambio...».

Arance-caciocavallo.
Lucci: «Ca..ata».
Sortino: «Un'idea subito abortita. Avevo riparato all'errore».

Ma alle Iene un raccomandato che diavolo farebbe?
Lucci: «Una pippa non può lavorare alle Iene. Lo metti in un angoletto e lo fai dormì».
Sortino: «Se vogliamo dirla tutta, Parenti mi ha preso e Parenti mi ha via via raccomandato, grazie a lui ho lavorato anche altrove».
Lucci: «Il roscio è tosto, pignolo, un cagnaccio. Prende le carte, legge tutto, resta per ore in redazione. Io mi stanco molto prima. E ha un'altra grande qualità: nessuna paura, nessuna riverenza. C'è da andare a guastare la festa a qualche mafiosetto? Lui è li».

Un cagnaccio che purtroppo questa volta non ha morso.
Sortino: «E' passata l'idea che si debba per forza appartenere a qualcuno. Il suo cognome ha fatto il resto. Incredibile ma vero».
Lucci: «La nostra libertà è misurata con gli ascolti. Più ne abbiamo più liberi siamo. L'autonomia ci deriva dal successo di un'idea».
Sortino: «Dal modo di guidare la telecamera, realizzare un servizio».
Lucci: «E' un circuito virtuoso che qualche volta si inceppa».

Anche Piersilvio Berlusconi ha un papà. E sa che tra poco ci sono le elezioni.
Sortino: «Però devo dire grazie a Mediaset perché mi ha fatto fare televisione con tutta la libertà che si è vista in questi anni».

Comunque, una iena in meno.
Lucci: «Vabbè, abbiamo preso una bella botta».
Sortino: «Raccomandato a chi?».

Antonello Caporale
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Matthaus ad Al Jazeera va su tutte le furie, Altobelli attonito
    Lothar Matthäus, ex campione di Inter e Bayern Monaco, si sfoga a telecamere spente nello studio di Al Jazeera. Il tedesco era stato chiamato come ospite in occasione del ritorno di Champions League fra bavaresi e nerazzurri. Matthäus, attuale tecnico della Bulgaria, aveva rinunciato a un impegno con la propria Nazionale per essere presente in studio e «fare un favore ad Al Jazeera». Tuttavia è stato informato solo 10 minuti prima della diretta che il canale arabo non ha provveduto a procuragli un interpr...
    S
    Sport
      giovedì, 05 maggio 2011
  • Eurobasket 2022, su Sky il torneo piu' competitivo e spettacolare di sempre
    È tutto pronto per il FIBA EuroBasket 2022, il campionato europeo maschile di pallacanestro, in programma dal 1° al 18 settembre in diretta su Sky e in streaming su NOW. Al via della 41ma edizione, in modalità itinerante in 5 città (Colonia, Praga, Tbilisi e Milano per la prima fase, e Berlino per la fase finale), 24 nazionali, divise in 4 gironi da 6 squadre ciascuno. Prima fase in programma dal 1° ...
    S
    Sky
      giovedì, 01 settembre 2022
  • Mineo (Rai News) si sfoga in diretta: ''Qui mancano i cameramen''
    Il direttore di Rai News, Corrado Mineo, durante la trasmissione del mattino, rivela agli spettatori il disagio tecnico nel quale è costretto a lavorare: "Siccome la Rai non ci permette  neanche la possibilità di avere un operatore di ripresa che controlli le telecamere dalla regia. Questa telecamera si è abbassata per esigenze del turno notturno e senza accorgemene uscivo completamente dalla inquadratura, ho dovuto prendere una sedia ed il microfono è caduto. Siamo l'unico tg in Europa, forse nel mondo, che va ...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 settembre 2011