Digital-News.it Logo

Spot, la raccolta pubblicitaria Mediaset sfonda quota 3 mld

News inserita da:

Fonte: MF

T
Televisione

MediasetRush finale da record. Mediaset negli ultimi mesi del 2007 è riuscita a risalire la china in termini di raccolta pubblicitaria e raggiungere quota 3,031 miliardi di incassi. Una cifra superiore dell' 1,1 % al dato del 2006 (2,99 miliardi) e che rappresenta il 64,22% dell'intero budget della televisione italiana, pari a 4,72 miliardi, emittenti satellitari comprese.

Di fronte a questo risultato, il gran capo della pubblicità di casa Mediaset, Giuliano Adreani, può tornare a brindare. L'introito di 3 miliardi (comprensivo di spot, telepromozioni e televendite) emerge da un'elaborazione effettuata da MF sul dato degli investimenti pubblicitari complessivi effettuati nel 2007 (8,783 miliardi, +3,1% rispetto al 2006) diffuso ieri da Nielsen Media Research, che ha però reso noti soltanto i risultati relativi ai singoli mezzi: tv, stampa, radio, internet, cinema e affissioni.

Il mercato si aspettava una simile performance del gruppo Mediaset, come dimostra l'andamento del titolo che ieri è stato tra i migliori dell'S&P/Mib chiudendo a 5,768 euro, in rialzo del 3,76%e con scambi pari all'1% del capitale. 11 gruppo tv che fa capo a Silvio Berlusconi ha raccolto in pubblicità oltre il doppio della Rai.

La tv pubblica infatti, con la concessionaria Sipra, si è garantita nel 2007 introiti per 1,37 miliardi (+0,2% rispetto al 2006). Tra le altre emittenti, si segnala il buon risultato di La7 (di proprietà di Telecom Italia Media) che ha chiuso 1 ' anno con incassi da spot per oltre 124 milioni di euro (+15,3%).

Sempre TiMedia, attraverso Mtv ha registrato introiti per più di 106 milioni (+3%). Buona la performance anche delle emittenti satellitari, che hanno l'anno scorso hanno raccolto 66,8 milioni, in buona parte incassati da Sky Italia. Per quanto riguarda la stampa (quotidiani e periodici), è stata raggiunta quota 3,1 miliardi di investimenti (+3%), con i quotidiani che si sono garantiti 1,77 miliardi (+3,3%).

Le radio hanno invece totalizzato 476 milioni (+8%), mentre le affissioni 200 milioni (+2%). Il 2007 è stato, infine, l'anno del web: 282 milioni (+42,7%). Il cinema invece attira sempre meno: 69,7 milioni (-8,4%). Sul fronte degli investitori, ai primi posti si sono piazzati Ferrero, Unilever, Wind, Vodafone, P&G, Tim, Barilla, Fiat Auto, Volkswagen e L'Oréal.

Andrea Montanari
per "MF"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot DAZN Serie A 2022 / 2023, Nella vita di un tifoso

    Viviamoci un'altra stagione. E con lei tutte le nostre tradizioni. Manca ancora un po', ma manca sempre meno: dal 13 agosto, la Serie A TIM tornerà a riempire le giornate, le attese, le fortissime emozioni che solo il nostro calcio sa regalare.  Come racconta Diego Abatantuono nello spot girato a Carrara, tutto sarà finalmente come prima. Perché il calcio vero, quello vissuto sulla nostra pelle, non ci lascia mai.  No, è un rapporto saldissimo. Che non ci abbandona neanche in estate. Sotto gli o...
    D
    DAZN
      domenica, 24 luglio 2022
  • Arriva Party su DAZN, nuova funzionalita' social

    Dopo il rilascio nel mercato spagnolo, arriva anche in Italia «Party» di DAZN. La nuova funzionalità interattiva consente ai fan di vivere in maniera ancora più coinvolgente e social l’esperienza di visione in app, rimanendo all’interno dello stesso ‘ecosistema’ digitale. Con “Party” è possibile, infatti, condividere le emozioni del grande calcio con gli altri tifosi e con i talent di DAZN, tifando per la propria squadra attravers...
    D
    DAZN
      giovedì, 04 maggio 2023
  • Supertennis HbbTV: nuovi canali e contenuti per gli appassionati di tennis

    Dal 1° maggio il palinsesto di Supertennis TV sarà ancora più ricco grazie all’ HbbTV. Acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV, l’HbbTV non è altro che una funzione presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione connesse ad internet, che consente allo spettatore di un canale l’accesso ad una serie di contenuti gratuiti aggiuntivi di varia natura. Grazie a questa tecnologia Supertennis TV permetterà agli appassionati di tennis, la visione di canali supplementari – ‘paralleli&rsqu...
    S
    Sport
      martedì, 25 aprile 2023