Digital-News.it Logo

Ascolti, il GF 8 incassa i risultati peggiori di ogni edizione

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

T
Televisione
Le vicende della famiglia Orlando, il cummenda milanese Roberto in crisi con la fidanzata Elena, una 28enne di nome Silvia che però, alla nascita, si chiamava Giuseppe. Tante storie intriganti, ma nessuna che riesca a fare impennare gli ascolti del Grande Fratello 2008 come ai bei tempi. L'ottava edizione, il lunedì su Canale 5 in prima serata con la conduzione di Alessia Marcuzzi, mette in evidenza un trend che pare ineluttabile anche per i reality di successo: i telespettatori calano, si indebolisce la fascia 25-34 anni, il target invecchia e ha forti concentrazioni nelle fasce socio-economiche più deboli.
 
L'analisi di Mpg (gruppo Havas Media), condotta in esclusiva per ItaliaOggi, non lascia adito a dubbi: il Grande Fratello è in crisi, non tanto per colpa sua, ma per la diffusa stanchezza sul genere reality, che trova ancora appassionati di target medio-alto solo quando di mezzo ci sono vip o pseudo-tali.
 
L'edizione 2008 del programma prodotto da Endemol, giunta ormai alla quarta puntata, sta sviluppando, secondo Mpg, le peggiori performance degli anni recenti, con risultati al di sotto della già deludente settima edizione. La media di share delle prime quattro puntate 2008, infatti, è stata del 23,9%, contro il 26,5% del 2007. D'altronde, la flessione è costante da alcuni anni: nel 200:3 la media a puntata era stata del 33,2%; il 2004, anno d'oro, aveva visto addirittura due edizioni, con la prima al 33,9% e la seconda al 30,7%. Il 2006 si era chiuso ancora piuttosto bene, con un 31,5%, mentre è nel 2007 il vero crollo, al 25,8%, avvicinandosi pericolosamente alla media che Canale 5, in prima serata, fa con qualunque tipo di programmazione.
 
«Siamo di fronte a una generale disaffezione del pubblico televisivo di fronte a una tipologia di programmi che forse ha fatto il suo tempo. Di questo gli editori sono consci», spiega Alessandro Mandelli, ceo di Havas Media Italia, «e ne è riprova il progressivo diradarsi di reality dai palinsesti. Ormai sono rimasti in onda quasi solo le corazzate Gf e Isola dei famosi. Tuttavia gli editori sono restii a escludere dalla programmazione dei format che hanno anche un'interessante fonte di introiti nel meccanismo del televoto (un euro a voto, ndr)».
 
E comunque, finché si viaggia a medie superiori a quelle della rete che li trasmette, il gioco vale sempre la candela. Per questo pure L'Isola dei famosi, che ha visto contrarsi l'audience di un terzo (dal 35,1% del 2005 al 23,8% dell'ultima edizione 2007), rimane un prodotto di enorme successo per una rete come Raidue che, in prime time, fatica spesso a superare il 10%.
 
Nonostante la progressiva disaffezione, è tuttavia impressionante come la ripartizione «maschi-femmine» dell'universo Grande Fratello sia immutabile nel tempo. L'edizione fortunata di inizio 2004 ebbe una media di 7,6 milioni di telespettatori, con un 64,2% del gentil sesso e un 35,8% di maschietti. Percentuali identiche alla virgola nel 2008, quando però l'universo complessivo si è ridotto a 4,9 milioni di persone.
 
Quanto alle fasce d'età, come si diceva, c'è un leggero invecchiamento: l'edizione 2004 aveva alte concentrazioni nel segmento 15-19 anni, e piuttosto basse in quello 55-64 anni. Quest'anno, sinora, gli indici sono invece più alti nei settori più maturi del target.
 
«Tutto ciò - conclude Mandelli - anche a causa di una flessione complessiva del bacino televisivo concentrata proprio in quelle fasce di audience in cui i reality ottenevano i migliori risultati». Fino al 2004, cioè, il Gf era la grande novità mediatica. Ora, per i giovani, sono più appassionanti My Space o Facebook.
 
Claudio Plazzotta
per "Italia Oggi"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Guido Meda 🏍️ Stagione 2024 MotoGP Sky Sport! 🔥

    A poche ore dalla partenza del primo weekend in pista in Qatar, abbiamo incontrato Guido Meda alla presentazione della stagione Sky Motori al kartodromo Top Fuel a Vignate vicino a Milano. Meda anticipa l'inizio della nuova stagione dei motori come un grande spettacolo, sottolineand...
    S
    Sky
      venerdì, 08 marzo 2024
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross - Omar Visintin BRONZO

    Omar Visintin conquista la medaglia di bronzo nello Snowboard Cross maschile, dopo una Big Final incredibile e con una rimonta pazzesca. L'azzurro si scatena nella seconda metà di gara e strappa il 3° posto, dietro ad Alessandro Haemmerle (Austria) ed Eliot Grondin (Canada). Prestazione sontuosa del "Baffo di Merano" Omar Visintin, bravissimo a centrare una medaglia d'autore nella finalissima dello snowboard cross maschile (la prima alle Olimpiadi per l'Italia in questa disciplina). L'azzurro ha chiuso a...
    S
    Sport
      giovedì, 10 febbraio 2022
  • Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)

    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda Toy Story 3 - La Grande Fuga mentre lunedì 24 Ottobre alle 21.10 su SKY 3D c'è Rapunzel. Per l'intrattenimento da non perdere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 ottobre 2011