Digital-News.it Logo

Telepatici (La Stampa) - E nonna Rai ringrazia ''X Factor''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione

Se si va a vedere il dettaglio delle fasce orarie e dei target del pubblico, niente sembra poter salvare la tv di Stato da una vera e propria agonia. Un esempio? Carlo Conti ha appena vinto come personaggio dell'anno l'Oscar degli Zombie-Piombi&Co. E' il prezzemolo di Raiuno, il bravo soldatino che si sacrifica nei ripescaggi.

Proprio il giorno prima di diventare "numero uno" era stato fatto nero dall'Auditel, ma molto più del suo solito. I Raccomandati ha portato Raiuno a terra, mentre I Cesaroni conquistavano per Canale 5 percentuali da record anche al 70 % fra i 15-24enni, Conti si attestava all'8,8. Più che in una nuova stagione di flop, alla Rai siamo alla stagionatura-flop del pubblico. La perdita tra i giovani pesa per il mercato pubblicitario e fa pensare a un futuro ancor più nero. E' vecchia persino Raitre, nonostante le impennate di Che Litti che Fazio e un Report che non fa primavera.

La tenuta di appuntamenti storici come Elisir, Chi l'ha visto e Mi manda Raitre non aiuta certo il ricambio. Così Raitre per il pubblico dai 5 ai 45 anni si classifica quinta rete al 6 %, mentre quasi raddoppia al 12 sugli over 65. A Raidue il pugnace direttore Marano non tollera di sentir ribattezzare X Flop l'ingombrante concorso per talenti X Factor, perché anche l'altra sera è arrivato sul 15,3 % se si considerano solo i 15-34enni e certo non è la tragedia di Canta e Vinci con Amadeus, tracollato sotto il 6 %. In effetti, Magnolia produce reality con un occhio privilegiato ai giovani ma il discorso vale più per L'Isola dei famosi .

E' una questione strategica, la composizione del pubblico, ma la battaglia della tv per restare agganciata ai giovani si combatte prima di tutto sul terreno della tv digitale e delle proposte editoriali più accattivanti.

E qui la situazione è semplice: Sky si è ormai saldamente insediata tra 4 milioni e mezzo di famiglie italiane e sforna pure i nuovi eventi tv, come la ripresa di Lost il 7 aprile. Mediaset iscrive in bilancio altre 2 milioni e 400mila famiglie per i canali Premium Joy, Mya e Steel e con le nuove serie Usa aggancia il pubblico più difficile e magari lo importa poi sulle tv generaliste.

Il caso di Dr House è da manuale. Promosso da Italia 1 su Canale 5, sta andando «in chiaro» con la quarta serie, che a settembre si conclude in anteprima su Joy con 4 nuovi episodi. Così si tenta un circolo virtuoso per evitare che il «digital divide», il divario tecnologico, uccida la tv tradizionale.

 E alla fine Dr House fa pure un sostanziale pareggio con la fiction vetrina di Raiuno Capri sul pubblico totale, oltre che una vittoria netta sui target più giovani. E dire che, se si stringe solo sugli under 25, il sempre più scorbutico neurologo televisivo col suo bel 35 % è ancora lontano dal 53,1% di media de I Cesaroni, dal 47,4 di Amici e dal sempre considerevole 39,9 del Grande fratello.

Paolo Martini
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DAZN - Il viaggio del dato dallo stadio alle case dei tifosi
    DAZN annuncia oggi l’inaugurazione del Network Operation Center (NOC) italiano, il centro di monitoraggio creato in Italia tenendo conto delle specificità relative all’infrastruttura di rete italiana. Una modifica dell’assetto organizzativo del Gruppo che permetterà di creare ulteriori competenze e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dei clienti per una maggiore capacità di intervento. L’attivazione del Network O...
    D
    DAZN
      giovedì, 30 marzo 2023
  • Corrado Guzzanti torna in tv: dal 9 giugno su Sky Uno
    Dopo una lunga latitanza televisiva durata circa 8 anni, torna il 9 giugno alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) la satira di Corrado Guzzanti. Lo speciale della durata di 75' riproporrà i suoi personaggi più divertenti come la biondissima Vulvia, le pungenti caricature dei politici come il Massone, il personaggio che "gestisce i poteri occulti del Paese" e nuove ed inedite parodie. Per questo nuovo show sarà accompagnato dal fe...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 maggio 2011
  • Su Sky Sport e NOW le finali di Champions, Europa e Conference League della stagione 2022/2023
    Roma, Fiorentina e Inter. In dieci giorni. I dieci giorni delle finali europee di Europa League, Conference League e Champions League. Tutte da seguire live su Sky Sport e in streaming su NOW. Anche con la magia del 4K. Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Siviglia-Roma, finale di Europa League, mercoledì 31 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21 con ampio pre partita dalle 20. Una settimana esatta dopo, mercoledì 7 giugno 2023, sarà il momento di Fiorentina-West Ham, la finale di Confe...
    S
    Sky
      sabato, 20 maggio 2023