Mediaset scommette sulle donne. E a ragion veduta: è stato proprio questo target a premiare il nuovo contenitore Mattino5, infondendo negli ascolti della rete ammiraglia quell?accelerazione necessaria per primeggiare nel day time.
Come rende noto la concessionaria del gruppo, Publitalia, Canale 5 a marzo 2008 ha sfiorato la media del 45% sul target donne 15/64. Non solo. Sul totale individui, in primavera i tre canali Mediaset risultano leader assoluti sia in prime time (42,6% di share contro il 40% dei tre canali Rai) sia nel totale giornata (41,2% contro il 39,9%). Così, in vista di giugno 2008, la concessionaria continua a privilegiare il pubblico in rosa, annunciando il potenziamento dell?offerta in target, soprattutto cinematografica e seriale.
A ridosso dell?estate, ogni lunedì e venerdì Canale 5 proporrà film in prima visione, tra i quali Match Point, The Interpreter e Vita da strega. Il martedì e il giovedì saranno appannaggio dei cicli ?Alta tensione? e ?Hollywood?, mentre sono confermati il telefilm House alla domenica e la fiction italiana il mercoledì, con Carabinieri7.
Serate a base di lunga serialità anche per Rete4, con la soap ?Tempesta d?amore? il venerdì, e le serie Maigret e Law&Order, rispettivamente il lunedì e il sabato. Nel day time, è sostanzialmente confermato il palinsesto primaverile, con Mattino5, Forum e le soap. Solo Italia1 sembra esonerata dalla virata in rosa: la linea del canale resta all?insegna dei giovani. A giugno in prime time il canale proporrà in prima visione i telefilm Ugly Betty e Vanished, la fiction I Cesaroni e Lucignolo.
Per quanto riguarda l?offerta commerciale, il listino di Publitalia non prevede sconti stagionali sul segmento intrattenimento giovani. Il costo del listino è aumentato del 4%, lo stesso aumento va registrato per il costo grp sul target adulti 15/64 anni. Sulla fascia donne, la variazione del costo grp è invece pari a +2,4%.