Digital-News.it Logo

La7 fuori dall'Orto.... Tv, se idee e successi contano poco

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione

Antonio Campo Dall?Orto lascia la guida di Telecom Italia Media, cioè la direzione de La 7. Formalmente ha rassegnato le dimissioni, in sostanza gli è stato dato il benservito da Franco Bernabè, che ha deciso di cambiare i manager di Telecom.

E questa non è una buona notizia, tutt?altro. L?amministratore delegato ha messo un uomo di sua fiducia al controllo delle reti televisive e il primo a farne le spese è stato l'unico che aveva sempre creduto al rilancio di un canale nato con il sogno di spezzare il duopolio Rai-Mediaset.

Prima avevamo almeno una speranza, adesso non ci resta neanche più quella: il bottino della tv generalista è cosa fra il servizio pubblico e le reti di Berlusconi. Colpa (o merito) del mercato, si dice in questi casi. Il che è profondamente vero, ma resta il rammarico di una voce che facilmente rischia di spegnersi.

Resta il rincrescimento per un professionista scelto non per meriti politici e ora costretto ad abbandonare. La 7 ha problemi di bilancio, deve far quadrare i conti: nel 2007 ha fatturato 263,1 milioni (+26,8% sul 2006) con una perdita netta ridotta a 88,1 milioni (dai 101,1 del 2006). Realisticamente ha anche problemi di audience, con quella maledetta soglia del 3% di share che si staglia come una diga quasi insuperabile. Tuttavia, per capire i mali de La 7 bisogna risalire a Tmc, alle molte magagne ereditate, agli equivoci di gestione cui la rete è sempre stata sottoposta (se ne è occupato persino Maurizio Costanzo), a problemi strutturali di non poco conto.

Per risanare e rilanciare La 7 bisognava prima intervenire chirurgicamente sulla sua struttura di fondo e poi, se necessario, sulla guida editoriale, l'unica che in questi anni ha saputo dar voce a veri programmi alternativi: da Otto e mezzo di Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni a L'infedele di Gad Lerner, dalle Invasioni barbariche di Daria Bignardi a Exit di Ilaria D'Amico, da Maurizio Crozza a Piero Chiambretti, da L'altra storia a Tetris, ai molti appuntamenti del tg diretto ora da Antonello Piroso. Campo Dall'Orto è l'artefice del successo italiano di Mtv. Sotto la sua guida, la rete si è rivelata particolarmente vitale e creativa, capace non solo di coinvolgere la «Mtv generation» ma anche di costruire nuovi divi, i famosi vj che poi hanno contribuito al successo di molti programmi, anche su altre reti. La tv si fa anche con le idee ed è un vero peccato che, dalla nostra, vengano sempre emarginati chi ne ha, chi fa il suo lavoro con passione, chi non si limita a fare il passacarte.

Aldo Grasso
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport Summer, il promo per l'estate piu' italiana di sempre su Sky Sport!

    Sono in arrivo su Sky un mare di eventi per tifare insieme gli atleti azzurri: tre Nations League tra calcio e volley, tre Europei con basket, pallavolo e equitazione; 5 Mondiali tra nuoto, atletica leggera, scherma, basket e rugby, oltre a tutti i GP di F1 e MotoGp, il tennis con Wimbledon e gli Atp Masters 1000, la Ryder Cup di golf e tanto altro ancora. E da oggi si accende un canale dedicato sul 201: è Sky Sport Summer. A celebrare l’estate più italiana di sempre nella Casa dello Sport di Sky anche una nuova campagna...
    S
    Sky
      sabato, 10 giugno 2023
  • #TIMSkyTv, il video emozionale di lancio della nuova offerta

    Telefono fisso, mobile, internet e pay tv in un colpo solo, ad un canone mensile, senza parabola sul tetto, ma passando dalla rete fissa. È il frutto dell'accordo tra Telecom e Sky, con cui la tv via cavo sbarca finalmente anche in Italia. L'offerta, presentata oggi in conferenza stampa dall'amministratore delegato del gruppo telefonico, Marco Patuano, e da quello di Sky Italia, Andrea Zappia, si rivolge innanzi tutto a chi desidera la tv a pagamento ma, per qu...
    S
    Sky
      giovedì, 16 aprile 2015
  • #RaiEuro2016: dal 10 giugno, tutti i giorni, tutto il giorno, minuto per minuto

    Ventisette partite in diretta su Rai1 e Rai Hd e cinque rubriche in onda ogni giorno per approfondire ogni aspetto della competizione, per un totale di 200 ore live sulle reti della tv pubblica. Questo è il palinsesto della Rai per gli Europei di calcio in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Le novita' sono le trasmissioni 'Il Grande Match', dalle 23.10 su Rai1 condotto da Flavio Insinna con Marco
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2016